In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 14:53:40Questo è possibile, conosco piuttosto bene il cyrix ct ma non conosco quello per litio
In realtà l'installatore mi ha parlato del Cyrix tempo fa, poi non gli avevo lasciato il camper si era occupato di altre cose. I problemi sono soltanto due: la cellula alimentata dalla BM causa Cyrix e l'interruttore dellaluce veranda su centralina CBE che si brucia in continuazione. La CBE dice di fare test col D+, cosa che faremo, anche perché l'ultima volta si è bruciato proprio dopo aver guidato il camper. Per il resto tutto funziona, e non è cosa da poco perché altri installatori anche rinomati sul Tubo hanno alzato le mani rifiutandosi ad esempio di installare il generatore, mentre questo installatore lo ha fatto insieme all'inverter senza conflitti di sorta e senza volermi vendere per forza una batteria con metà potenza al doppio del prezzo. Ho la 220V su tutto, compresa aria condizionata, alimentata non solo dal generatore ma anche dall'inverter, oltre che dalla presa 220V. Cavi grandi e disposti in modo pulito (altra cosa non scontata). Tra l'altro lo staccabatterie i primi tempi non dava problemi, c'è il dubbio che il Cyrix non funzioni correttamente perché (anche se non ho potuto misurare la tensione BS ai morsetti, ma alla presa risulta sempre circa 12.2V) pochi giorni fa non staccava con batteria al 94%, ora stacca anche al 100%. L'unica costante è che il Cyrix non stacca con BS sotto carica da 220V per ovvi motivi. A quanto ne so il mio modello di Cyrix si basa sulla tensione di una sola batteria (la servizi), non di entrambe e serve specificamente per mantenere carica la BM tramite una BS litio
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 14:52:02In effetti è per la ricarica, poi quel Cyrix è fatto proprio per alimentare la BM con la BS
Questo sarebbe corretto per la ricarica ma non credo che funzioni il mantenimento della batteria motore E dato che mi sembra che il lavoro del cyrix e stato fatto proprio per quello, in quale modo la mantiene? se è collegatoin quel modo è corretto ma solo nella direzione di ricarica della batteria servizi e non nel senso opposto O c'è altro oppure mi perdo qualcosa Oppure quel redarc ha all'interno un circuito di mantenimento per la batteria motore e lo fa in automatico se è solo un DC/DC charger unidirezionale non può farlo
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:17:07Il cyrix legge la tensione di una batteria a scelta ma questo modello serve a ricaricare la BM quando la BS è molto carica, o sotto carica.
Questo è possibile, conosco piuttosto bene il cyrix ct ma non conosco quello per litio se legge solo la tensione della batteria servizi significa che viene usato solo per mantenere quella Rimane il fatto che se il collegamentocon il DC/DC charger è in serie e lo stesso si comporta come tutti i DC/DC (unidirezionale) quando è in funzione la corrente puo fluire solo nella direzione batteria motore > batteria servizi e non il contrario a meno che il redarc non abbia gia all'interno un'altro piccolo convertitore che lavora nel senso opposto per il mantenimento Questo se sono in serie Che modello è sai solo che è da 50A?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:24:55Ho visto sul sito Redarc e l'unico che ho trovato da 50A e un DC/DC charger che ha ingresso da alternatore e da solaee, e quello? Sei sicuro che è da 50A ed è solo da alternatore?
In effetti è per la ricarica, poi quel Cyrix è fatto proprio per alimentare la BM con la BS
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 14:53:40La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego, il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria.
In realtà l'installatore mi ha parlato del Cyrix tempo fa, poi non gli avevo lasciato il camper si era occupato di altre cose. I problemi sono soltanto due: la cellula alimentata dalla BM causa Cyrix e l'interruttore dellaluce veranda su centralina CBE che si brucia in continuazione. La CBE dice di fare test col D+, cosa che faremo, anche perché l'ultima volta si è bruciato proprio dopo aver guidato il camper. Per il resto tutto funziona, e non è cosa da poco perché altri installatori anche rinomati sul Tubo hanno alzato le mani rifiutandosi ad esempio di installare il generatore, mentre questo installatore lo ha fatto insieme all'inverter senza conflitti di sorta e senza volermi vendere per forza una batteria con metà potenza al doppio del prezzo. Ho la 220V su tutto, compresa aria condizionata, alimentata non solo dal generatore ma anche dall'inverter, oltre che dalla presa 220V. Cavi grandi e disposti in modo pulito (altra cosa non scontata). Tra l'altro lo staccabatterie i primi tempi non dava problemi, c'è il dubbio che il Cyrix non funzioni correttamente perché (anche se non ho potuto misurare la tensione BS ai morsetti, ma alla presa risulta sempre circa 12.2V) pochi giorni fa non staccava con batteria al 94%, ora stacca anche al 100%. L'unica costante è che il Cyrix non stacca con BS sotto carica da 220V per ovvi motivi. A quanto ne so il mio modello di Cyrix si basa sulla tensione di una sola batteria (la servizi), non di entrambe e serve specificamente per mantenere carica la BM tramite una BS litio
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:29:12Ed è proprio qui l'errore, una loro installazione contemporanea ha senso proprio se sono in serie poiché il redarc è un caricatore mentre il cyrix è un combinatore.
Il cyrix legge la tensione di una batteria a scelta ma questo modello serve a ricaricare la BM quando la BS è molto carica, o sotto carica. Del redarc so solo che è il 50A ma penso che ci sia un solo modello. Non è scritto da nessuna parte che il Cyrix sia in serie col Redarc, probabilmente è in parallelo non avrebbe alcun senso un collegamento in serie
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:31:17Sì è quello, alternatore e solare ma il solare non lo uso, ho i regolatori Victron
Ho visto sul sito Redarc e l'unico che ho trovato da 50A e un DC/DC charger che ha ingresso da alternatore e da solaee, e quello? Sei sicuro che è da 50A ed è solo da alternatore? Non mi pare che svolga anche la funzioneopposta e se è cosi non può far fluire la corrente dalla batteria servizi a quella motore ma guardo meglio in questo caso o sono in parallelo o il mantenimento della batteria motore lo fa altro ti ricordi il codice redarc?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 15:36:39Questo conferma che potrebbero anche essere in serie ma che il mantenimento della batteria motore non può funzionare perche la corrente non puo fluire attraverso il DC/DC, ho anche controllato se quel redarc ha un doppio convertitore interno per il mantenimento ma non lo ha, quindi per fare il mantenimento o lo fai in altro modo o li metti in parallelo e quando il redarc si attiva (messa in moto) il cyrix viene disattivato attraverso il D+ dato che il D+ e positivo va installato un micro relè che inverte il funzionamento
La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego,il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Di contro però c'è il fatto che l'attivazione del cyrix a motore in moto, rende di fatto inutile il redarc. Ora se è tua intenzione utilizzare il cyrix li-ct solo per il mantenimento della bm occorre giocoforza creare un atomatismo che lo disinneschi all'avvio del motore, qui torna in gioco il piccolo relè a 5 contatti comandato da D+ il quale andrà ad interrompere la connessione del cavetto negativo nel connettore del cyrix, detto cavetto nero, dovrà essere posto tra i contatti NC del relè, all'avvio del motore il contatto apre e stacca di fatto il cyrix, attenzione, il cavetto giallo del connettore va collegato assieme a quello della BS sul pin 30 o 87 non so a quale dei 2 ora è collegato comunque è lo stesso purché sia quello proveniente dalla BS. In questo modo potrai godere dei benefici sia del cyrix per il mantenimento della BM sia quelli del Redarc per una corretta ricarica della BS in viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:31:17Non mi pare che svolga anche la funzione opposta e se è cosi non può far fluire la corrente dalla batteria servizi a quella motore
Ho visto sul sito Redarc e l'unico che ho trovato da 50A e un DC/DC charger che ha ingresso da alternatore e da solaee, e quello? Sei sicuro che è da 50A ed è solo da alternatore? Non mi pare che svolga anche la funzioneopposta e se è cosi non può far fluire la corrente dalla batteria servizi a quella motore ma guardo meglio in questo caso o sono in parallelo o il mantenimento della batteria motore lo fa altro ti ricordi il codice redarc?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:49:36E non potevi prendere un orion?
Sì è quello, alternatore e solare ma il solare non lo uso, ho i regolatori Victron
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 15:36:39Grazie penso che l'installatore abbia fatto proprio questo perché ha messso un relè per non far interferire il Cyrix col Redarc. Inoltre gli ho spiegato bene cosa volevo ed è stato lui a consigliare il Cyrix, perché il diodo non è adatto per collegare litio a piombo acido (qualcuno qui dice di sì ma non chiedete a me)
La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego,il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Di contro però c'è il fatto che l'attivazione del cyrix a motore in moto, rende di fatto inutile il redarc. Ora se è tua intenzione utilizzare il cyrix li-ct solo per il mantenimento della bm occorre giocoforza creare un atomatismo che lo disinneschi all'avvio del motore, qui torna in gioco il piccolo relè a 5 contatti comandato da D+ il quale andrà ad interrompere la connessione del cavetto negativo nel connettore del cyrix, detto cavetto nero, dovrà essere posto tra i contatti NC del relè, all'avvio del motore il contatto apre e stacca di fatto il cyrix, attenzione, il cavetto giallo del connettore va collegato assieme a quello della BS sul pin 30 o 87 non so a quale dei 2 ora è collegato comunque è lo stesso purché sia quello proveniente dalla BS. In questo modo potrai godere dei benefici sia del cyrix per il mantenimento della BM sia quelli del Redarc per una corretta ricarica della BS in viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 15:36:39La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego, il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria.
La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego,il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Di contro però c'è il fatto che l'attivazione del cyrix a motore in moto, rende di fatto inutile il redarc. Ora se è tua intenzione utilizzare il cyrix li-ct solo per il mantenimento della bm occorre giocoforza creare un atomatismo che lo disinneschi all'avvio del motore, qui torna in gioco il piccolo relè a 5 contatti comandato da D+ il quale andrà ad interrompere la connessione del cavetto negativo nel connettore del cyrix, detto cavetto nero, dovrà essere posto tra i contatti NC del relè, all'avvio del motore il contatto apre e stacca di fatto il cyrix, attenzione, il cavetto giallo del connettore va collegato assieme a quello della BS sul pin 30 o 87 non so a quale dei 2 ora è collegato comunque è lo stesso purché sia quello proveniente dalla BS. In questo modo potrai godere dei benefici sia del cyrix per il mantenimento della BM sia quelli del Redarc per una corretta ricarica della BS in viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:52:20Quindi tu attualmente se colleghi il cavo di alimentazione alla rete 230V la batteria motore viene caricata?
Non mi pare che svolga anche la funzione opposta e se è cosi non può far fluire la corrente dalla batteria servizi a quella motore Penso di no. Non conosco il codice, il modello è solo quello La BM è caricata dal Cyrix o dal caricatore di serie 220V che ora carica la BM non più la BS. Oltre all'alternatore ovviamente
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:58:25Se messo in serie al dc/dc non puo caricare, a meno che non si usi un ulteriore DC/DC per la ricarica della batteria motore (come nel mio impianto)
La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego,il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Non ne sono sicuro perché credo sia fatto proprio per alimentare la BM al piombo tramite BS litio quando quest'ultima è carica o sotto carica, non è come gli altri Cyrix che parallelano 2 BS
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 15:36:39Visto che conosci così bene il Cyrix magari puoi dirmi se è rotto, perché non sembra funzionare sempre allo stesso modo:
La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego,il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Di contro però c'è il fatto che l'attivazione del cyrix a motore in moto, rende di fatto inutile il redarc. Ora se è tua intenzione utilizzare il cyrix li-ct solo per il mantenimento della bm occorre giocoforza creare un atomatismo che lo disinneschi all'avvio del motore, qui torna in gioco il piccolo relè a 5 contatti comandato da D+ il quale andrà ad interrompere la connessione del cavetto negativo nel connettore del cyrix, detto cavetto nero, dovrà essere posto tra i contatti NC del relè, all'avvio del motore il contatto apre e stacca di fatto il cyrix, attenzione, il cavetto giallo del connettore va collegato assieme a quello della BS sul pin 30 o 87 non so a quale dei 2 ora è collegato comunque è lo stesso purché sia quello proveniente dalla BS. In questo modo potrai godere dei benefici sia del cyrix per il mantenimento della BM sia quelli del Redarc per una corretta ricarica della BS in viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:58:25Non e' proprio così, l'attivazione avviene tramite il rilevamento di una tensione di 13,4V ai morsetti di alimentazione, questa tensione e voluta proprio per non lasciare il cyrix sempre attivo da che una BS litio staziona entro i 13,3V quando non in carica.
La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego,il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Non ne sono sicuro perché credo sia fatto proprio per alimentare la BM al piombo tramite BS litio quando quest'ultima è carica o sotto carica, non è come gli altri Cyrix che parallelano 2 BS
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 16:12:45Non credo sia rotto, innanzitutto bisogna capire da cosa viene alimentato, senza una tensione maggiore di 13,4V non si attiva.
Visto che conosci così bene il Cyrix magari puoi dirmi se è rotto, perché non sembra funzionare sempre allo stesso modo: la BS ha una tensione pressoché costante tra 12,2 e 12,9 V. La BM (quando alimenta per errore lacellula) tra 12,1 e 11,9 (con tutte le utenze accese, poi ho spento tutto per non scaricarla). Il Cyrix parallela sempre con la BM quando la BS ha una forte tensione essendo sotto carica (2 caricartori Victron da 50A l'uno). Negli altri casi a volte parallela a volte no (prima parallelava con BS al 94%, poi non l'ha più fatto neppure al 100%...) e i primi tempi la BM non alimentava mai la cellula, lo staccabatterie della BS faceva spegnere tutto. Queste sono tutte le infiormazioni di cui dispongo. Dal datasheet del Cyrix: La funzionalità del Cyrix-Li-ct è analoga a quella del Cyrix-ct. Il Cyrix-Li-ct collegherà in parallelo una batteria di avviamento al piombo-acido e una batteria LiFePO4: - se l’uscita di disconnessione carica del BMS VE.Bus è alta, e - se rileva 13,4V (26,8 V, risp.) o più nei suoi morsetti di alimentazione. Il Cyrix si arresterà immediatamente: - quando la sua uscita di controllo diventa “free floating”, giacché indica una sovratensione o una sovratemperatura della cella, e/o - quando la tensione batteria cade al di sotto dei 13,2 V. Funzione StartAssist: un breve impulso negativo chiuderà il relè per 30 secondi (vedere figura nella pagina 2). Un soppressore di transienti integrato limiterà il picco di tensione che potrebbe verificarsi quando il Cyrix si arresta improvvisamente, in seguito a sovratensione o sovratemperatura della cella.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:52:42Sta per arrivarmi solo che è prevista un’installazione solo in verticale, ora dovrò sbattermi per fargli spazio sul pannello tecnico.
E non potevi prendere un orion? dovevi accontentare l'installatore?
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:58:37Il redarc ha un relè per non interferire col Cyrix. La BM viene caricata da un caricatore separato E dal Cyrix se vengono accesi i caricatori della BS
Quindi tu attualmente se colleghi il cavo di alimentazione alla rete 230V la batteria motore viene caricata? se è cosi, come ho gia detto varie volte non possono essere in serie cyrix e redarc ma sono in parallelo, oppuretu credi che carichi il cyrix ma carica qualche altro componente, chissà.. Propendo per la prima ipotesi il cyrix carica ma se non sono stati presi degli accorgimenti di scambio (come desritto da me e da ciro) il redarc è come non averlo Questo mi sembra di averlo detto sin dall'inizio di questa discussione
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 17:09:00Lo avevo chiesto a itinerante, di te lo so che lo hai ordinato
Sta per arrivarmi solo che è prevista un’installazione solo in verticale, ora dovrò sbattermi per fargli spazio sul pannello tecnico. Ciro.