In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 17:32:48Allora il Cyrix è alimentato dalla BS ed ovviamente senza sole rimane inattivo.
Il redarc ha un relè per non interferire col Cyrix. La BM viene caricata da un caricatore separato E dal Cyrix se vengono accesi i caricatori della BS
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 17:04:28Se parallela sempre quando attivo i caricatori della BS, deve essere atttivato dalla tensione della BS
Non credo sia rotto, innanzitutto bisogna capire da cosa viene alimentato, senza una tensione maggiore di 13,4V non si attiva. Posso assicurarti che il diodo + resistenza va benissimo anche con le litio, ho costruito un circuitino apposta e lo utilizzo con ottima soddisfazione della BM, Rubylove lo sa, l’ha visto all’opera. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 18:00:32E' così
Allora il Cyrix è alimentato dalla BS ed ovviamente senza sole rimane inattivo. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 17:32:48Il redarc viene attivato sicuramente dal D+ e a motore spento non serve, di conseguenza si spegne, una volta spento non può interferire con il cyrix perchè gli ingressi/uscite sono flottanti (alta impedenza) se non fosse così non si potrebbe parallelare ad altri dispositivi tipo i regolatori che a loro volta generano corrente che converge tutta nella batteria insieme a quella del redarc e del caricabatteria di rete 230V
Il redarc ha un relè per non interferire col Cyrix. La BM viene caricata da un caricatore separato E dal Cyrix se vengono accesi i caricatori della BS
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 18:21:18L'installatore ha detto che redarc e Cyrix non interferiscono perché ha aggiunto il relé.
Il redarc viene attivato sicuramente dal D+ e a motore spento non serve, di conseguenza si spegne, una volta spento non può interferire con il cyrix perchè gli ingressi/uscite sono flottanti (alta impedenza) se non fossecosì non si potrebbe parallelare ad altri dispositivi tipo i regolatori che a loro volta generano corrente che converge tutta nella batteria insieme a quella del redarc e del caricabatteria di rete 230V Quello che interferisce è il cyrix quando il motore è in moto e il redarc viene attivato, la tensione si alzerà oltre i 13,4 e il cyrix si attiverà, è il cyrix in questo caso che va controllato, il redarc è gia controllato dal D+ se il redarc ha anche una attivazione automatica senza D+ ed è stata usata, il cyrix va comunque controllato dal D+ Mi sono letto il data sheet Victron del cyrix LI CT e mi pare che sia uguale al CT, fatto salvo per l'ingresso start assistance che invece che lavorare sul positivo lavora sul negativo, cioè per attivare lo start assistance va messo a massa anzichè sul positivo (attivo basso) molto probabilmente per interfacciarlo direttamente con il BMS Victron, forse potrebbero cambiare le soglie di intervento ma non ne sono certo Per il resto se il Cyrix è in parallelo al redarc, quando si mette in moto la tensione ai capi della batteria motore e anche della batteria servizi si alza oltre la soglia dei 13,4 e il cyrix si chiude cortocircuitando il Redarc, posso sbagliarmi ma non credo Il Cyrix deve chiudere quando il redarc è spento e solo se è presente una ricarica, quando il redar è attivo, il cyrix deve spegnersi Tutto questo dando per scontato che siano in parallelo ma se fossero in serie il cyrix non potrebbe caricare la batteria servizi e dato che mi hai detto che carica..
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 18:21:18L'installatore ha detto che redarc e Cyrix non interferiscono perché ha aggiunto il relè.
Il redarc viene attivato sicuramente dal D+ e a motore spento non serve, di conseguenza si spegne, una volta spento non può interferire con il cyrix perchè gli ingressi/uscite sono flottanti (alta impedenza) se non fossecosì non si potrebbe parallelare ad altri dispositivi tipo i regolatori che a loro volta generano corrente che converge tutta nella batteria insieme a quella del redarc e del caricabatteria di rete 230V Quello che interferisce è il cyrix quando il motore è in moto e il redarc viene attivato, la tensione si alzerà oltre i 13,4 e il cyrix si attiverà, è il cyrix in questo caso che va controllato, il redarc è gia controllato dal D+ se il redarc ha anche una attivazione automatica senza D+ ed è stata usata, il cyrix va comunque controllato dal D+ Mi sono letto il data sheet Victron del cyrix LI CT e mi pare che sia uguale al CT, fatto salvo per l'ingresso start assistance che invece che lavorare sul positivo lavora sul negativo, cioè per attivare lo start assistance va messo a massa anzichè sul positivo (attivo basso) molto probabilmente per interfacciarlo direttamente con il BMS Victron, forse potrebbero cambiare le soglie di intervento ma non ne sono certo Per il resto se il Cyrix è in parallelo al redarc, quando si mette in moto la tensione ai capi della batteria motore e anche della batteria servizi si alza oltre la soglia dei 13,4 e il cyrix si chiude cortocircuitando il Redarc, posso sbagliarmi ma non credo Il Cyrix deve chiudere quando il redarc è spento e solo se è presente una ricarica, quando il redar è attivo, il cyrix deve spegnersi Tutto questo dando per scontato che siano in parallelo ma se fossero in serie il cyrix non potrebbe caricare la batteria servizi e dato che mi hai detto che carica..
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 18:31:09C'era una ricarica da 230V o da solare? O un caricabatterie sulla batteria motore?
L'installatore ha detto che redarc e Cyrix non interferiscono perché ha aggiunto il relé. A parte questo, di recente il cyrix non stacca (a motore spento) quando i caricatori della BS sono disattivati come mai? Preciso che la BS è staccata dallo staccabatterie e anche se non si scarica, non dovrebbe avere 13,4 di tensione, il max letto è 12,9 alla presa
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 19:12:05Ho avuto anch'io l'impressione che all'alimentazione ci sia una specie di loop di continua attivazione, causata forse da qualche connessione che in qualche modo cortocircuita i pin 85 e 86 attivando di fatto la funzione start assist, la quale attiva il cyrix per una trentina di secondi.
C'era una ricarica da 230V o da solare? O un caricabatterie sulla batteria motore? Il cyrix può impiegare un certo tempo ad aprire, hai aspettato? Se hai provato a misurare la tensione alle due connessioni di potenza,se questa è sotto la soglia di chiusura vuol dire che non ci sono ricariche e dopo aver aspettato il ritardo non si apre, o c'e un guasto oppure il conduttore giallo va a massa e lo attiva direttamente, lo hai usato? Difficile che sia guasto però tutto può succedere mi piacerebbe sapere come e dove ha inserito il rele e quale relè il tuo installatore
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 19:12:05L'unica informazione che ho è che era notte (no solare) e c'era una ricarica da 230 sulla BM. Forse (non ne sono sicuro perché ho fatto una miriade di prove) a un certo punto ho staccato anche la ricarica da 230 sulla BM, motore ovviamente sempre spento
C'era una ricarica da 230V o da solare? O un caricabatterie sulla batteria motore? Il cyrix può impiegare un certo tempo ad aprire, hai aspettato? Se hai provato a misurare la tensione alle due connessioni di potenza,se questa è sotto la soglia di chiusura vuol dire che non ci sono ricariche e dopo aver aspettato il ritardo non si apre, o c'e un guasto oppure il conduttore giallo va a massa e lo attiva direttamente, lo hai usato? Difficile che sia guasto però tutto può succedere mi piacerebbe sapere come e dove ha inserito il rele e quale relè il tuo installatore
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 23:06:24Il cyrix sia alimenta e legge da entrambe le batterie ma se anche le batterie non ci sono ma la tensione supera quella di soglia si attiva, lui legge la tensione e se anche le batterie non ci fossero ma è presente anche da uno solo dei lati una tensione anche inferiore a 12V V è gia operativo ma si attiva solo sopra i 13,4V
Ho avuto anch'io l'impressione che all'alimentazione ci sia una specie di loop di continua attivazione, causata forse da qualche connessione che in qualche modo cortocircuita i pin 85 e 86 attivando di fatto la funzionestart assist, la quale attiva il cyrix per una trentina di secondi. Che sia dovuto al relè montato dall'installatore? Com'è stato montato e a quale funzione deve adempiere detto relè? Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 23:13:22Quindi non c'era nessuna ricarica ne alla batteria motore ne alla batteria servizi sia da rete che da solare ?
L'unica informazione che ho è che era notte (no solare) e c'era una ricarica da 230 sulla BM. Forse (non ne sono sicuro perché ho fatto una miriade di prove) a un certo punto ho staccato anche la ricarica da 230 sulla BM, motore ovviamente sempre spento
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 07:58:38Essendo staccata la 220V non c'era nessuna ricarica possibile (era notte, no pannelli) eppure il Cyrix non staccava. La tensione della BS non superava i 12,9 (era la 94%) poi dopo vari smanettamenti il Cyrux ha cominciato a staccare anche con carica a 99% (tensione comunque sotto i 13,2) e attaccare soltanto con caricatori BS 220V accesi (con solo caricatore 220v BM non attaccava)
Quindi non c'era nessuna ricarica ne alla batteria motore ne alla batteria servizi sia da rete che da solare ? Prova effettuata con batteria servizi staccata o attaccata?
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 10:37:49Quindi il Cyrix si attiva anche sopra i 12V?
Ho letto e capito (anche perchè non potrebbe essere altrimenti) Il cyrix Li Ct attraverso il filo che chiama charge disconnect signal (giallo nel disegno) si attiva dal V.E. bus BMS con un segnale alto (+12V) e se dalBMS il segnale diventa floating (flottante) si blocca perchè significa che c'è un problema (blocca la ricarica) Questo sarebbe in contraddizione con il pulsante start assistance che al contrario che nella versione Ct, funziona portando a massa il filo giallo del controllo (lo stesso filo) con due schacciate ripetute Se schiaccio il tasto Star assistance e il cyrix è attivo perche dal BMS arrivano +12V metterei in corto (verso massa) il positivo di uscita del BMS ma questo non avviene perchè sicuramente l'uscita del BMS è si a +12V ma attraverso una resistenza che limita il passaggio di corrente Di conseguenza gli stati possibili sono 3 e non 2 1) Funzionamento normale: il BMS mantiene l'ingresso di controllo del Cyrix a +12V 2) Allarme dal BMS: l'uscita di controllo del BMS non eroga più +12 ma non eroga nulla (flottante) il Cyrix si blocca e si blocca la ricarica della batteria 3) Viene schiacciato due volte di seguito il tasto start assistance questo porta a massa l'ingresso di controllo e il Cyrix si attiva in modo manuale (avviamento di emergenza) non ci sono conflitti con l'uscita del BMS (che potrebbe essere anche a +12V) perché, l'uscita ha una resistenza che limita la corrente a pochi mA (ad esempio 10kohm = 1,2 mA a 12V) e se si va a massa diretti, questa prevale sul +12V senza nessun conflitto Detto questo, il cyrix Li Ct in questo caso (quello dello schema Victron) non ha nessun convertitore ma carica la litio direttamente e in questo caso funziona nelle due direzioni (carica la Batteria servizi e la batteria motore) ma se c'è un DC/DC in serie non è possibile, invece è possibile se sono in parallelo (redarc e Cyrix) utilizzando il conduttore che nel disegno è giallo (charge disconnect signal) Sarà quindi sufficiente un interruttore e una resistenza da 10 Kohm in serie al conduttore charge disconnect signal verso il +12V questo disattiverà il victron manualmente Se invece si vuole fare in modo che il cyrix si attivi solo a motore spento e si disattivi a motore in moto automaticamente, servirà sempre il micro relè per invertire la funzione (oltre alla resistenza)
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/09/2024 alle 12:11:22No, non si tratta della tensione che lo fa aprire e chiudere quella la legge direttamente dalle due batterie attraverso i cavi di potenza, da questi si alimenta (anche da uno solo) e se uno dei due supera i 13,4V si attiva
Quindi il Cyrix si attiva anche sopra i 12V?
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 12:29:12E corretto, comunque staccando il negativo dal contatto 86 il cyrix non si attiva e non disponendo di un bus bms per controllarlo sarebbe utile mettere qui un micro relè per attivarlo o disattivarlo.
No, non si tratta della tensione che lo fa aprire e chiudere quella la legge direttamente dalle due batterie attraverso i cavi di potenza, da questi si alimenta (anche da uno solo) e se uno dei due supera i 13,4V si attivaSolo se il cavo giallo del disegno (il cavetto di segnale) è attivo, cioè è a +12 (bastano anche 10V) il cyrix funziona normalmente, se non è presente questa tensione si spegne ed è come se non ci fosse, per questo sto dicendo che questa funzionalità è utile per essere utilizzata per attivarlo/disattivarlo a seconda delle esigenze Il Cyrix Ct non la ha e per farlo spegnere ho dovuto staccare l'alimentazione negativa dello stesso Il cyrix li Ct è fatto oltre che per la ricarica anche per proteggere la batteria in caso di anomalie, il BMS Victron attraverso i cavi V.E. direct, legge: temperatura, sottotensione, sovratensione (alle batterie Victron) e se trova qualcosa che non va spegne il Cyrix togliendo il segnale +12 che lo manteneva attivo è una protezione Quel segnale, potrebbe essere usato per spegnerlo manualmente o automaticamente con una circuitazione molto semplice Se il tuo installatore ha fatto questo, avrebbe fatto bene, se non lo ha fatto, potrebbe farlo e dire che lui lo aveva gia fatto...
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 13:20:34Metterò l'interruttore al Cyrix, questo è certo
E corretto, comunque staccando il negativo dal contatto 86 il cyrix non si attiva e non disponendo di un bus bms per controllarlo sarebbe utile mettere qui un micro relè per attivarlo o disattivarlo. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/09/2024 alle 13:22:57Oppure lo togli e metti un diodo piu resistenza in ponte al redarc, se ti trovi nei pressi di Magenta ti do un circuitino gia pronto che risolve i tuoi problemi.
Metterò l'interruttore al Cyrix, questo è certo
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 13:20:34Si certo, funzionerebbe lo stesso perchè gli togli l'alimentazione e lo isoli, però visto che c'è un controllo apposito che il ct non ha, credo che sarebbe meglio usare quello, victron lo usa per attivare/disattivare il funzionamento del cyrix quando il bms va in allarme, però trattandosi di un segnale analogico può essere usato anche per spegnerlo per altri motivi
E corretto, comunque staccando il negativo dal contatto 86 il cyrix non si attiva e non disponendo di un bus bms per controllarlo sarebbe utile mettere qui un micro relè per attivarlo o disattivarlo. Ciro.