In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 18:00:32Se la BS è molto carica non dovrebbe chiudere il circuito?
Allora il Cyrix è alimentato dalla BS ed ovviamente senza sole rimane inattivo. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/09/2024 alle 14:29:51Se una delle batterie supera i 13,4 V il cyrix si attiva
Se la BS è molto carica non dovrebbe chiudere il circuito?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/09/2024 alle 14:29:51Se una delle batterie supera i 13,4 V il cyrix si attiva
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 14:40:15Esatto, hai spiegato perfettamente il problema che porterebbe ad un errato funzionamento del cyrix, la litio quando è a riposo o in scarica, staziona tra i 13,3V ed i 12,8V ed il cyrix rimane inattivo.
Se una delle batterie supera i 13,4 V il cyrix si attiva ma senza ricarica in corso sarebbe un'anomalia La batteria motore non ci arriverebbe mai e quella al litio NON deve arrivare a quella tensione perchè il cyrix potrebbeinterpretarlo come batteria in carica hanno scelto 13,4 perchè a 13,5 potrebbe gia essere in ricarica (mantenimento) Se la tua litio da ferma, eroga 13,4 V c'è qualcosa che non va, al massimo 13,2 io ho al massimo 13,1V Sulle batterie al litio Ciro può dirti più di me
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/09/2024 alle 14:29:51Una BS litio a 13,39V può essere molto carica, la fase di mantenimento può variare dai 13,8V fino a 13,2V possiamo scegliere in base al periodo i settaggi più opportuni in base alla capacità di ricarica che abbiamo a disposizione.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 07:52:55Ciao mi ero perso questo post, anch'io ieri sera ero un po stanchino.
Il cyrix sia alimenta e legge da entrambe le batterie ma se anche le batterie non ci sono ma la tensione supera quella di soglia si attiva, lui legge la tensione e se anche le batterie non ci fossero ma è presente ancheda uno solo dei lati una tensione anche inferiore a 12V V è gia operativo ma si attiva solo sopra i 13,4V Il cyrix Ct quello per batterie al piombo che ho io, non prevede l'uso che ne ho fatto, perchè per Victron è un rele automatico che non è fatto per essere escluso Per lo meno, io non ho trovato nulla in proposito sull'uso non automatico o sulla sua esclusione. Volendolo escludere per le mie esigenze, (parallelamento cyrix orion) utilizzai l'escamotage di disalimentarlo per escluderlo, scollegando il negativo dalla massa il cyrix no può far altro che spegnersi perchè viene a mancare l'alimentazione dell'elettronica e soprattutto quella del relè interno. Il micro rele serve solo per fare in modo che il segnale D+ venga invertito perchè essendo il D+ attivo quando alto (+12V) si rende necessario eccitare la bobina del micro relè con il D+ e usare C e N.C. per chiudere a massa e attivare il cyrix quando il D+ è a 0V (motore spento) Rele chiuso motore acceso) cyrix disattivato Reĺe aperto (motore spento) cyrix attivato nelle sue funzioni normali La versione Li Ct la vedo diversa, intanto perchè lo start assistance si attiva a massa e non sul positivo come nella versione ct ma lo stesso conduttore viene usato per bloccare la carica quando arriva un segnale dal bms victron in questo caso sul data sheet parla di segnale positivo ma cio è impossibile perchè si verificherebbe un corto circuito tra pulsante start assistance e uscita del bms se positiva A meno che i due gialli non sono due connessioni separate e perche victron dovrebbe disegnare due conduttori diversi entrabi gialli, si vede anche che convergono nello stesso connettore Ieri sera ero stanco e mi sono addormentato, stamattina ci guardo meglio fallo anche tu se hai tempo, cosi vediamo di capirci meglio
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 16:01:16Sei sicuro che sia così? dove lo hai visto? nel data sheet del quale ho riportato il testo non parla di impulsi ma di segnale alto e segnale assente (flottante)
Ciao mi ero perso questo post, anch'io ieri sera ero un po stanchino. Allora il bus bms per lo Start assist manda un breve impulso positivo, sicuramente all'interno dello stesso ci dev'essere una circuiteria che non provocadanni da cortocircuito. Noi non possiamo mettere un semplice pulsante come nel caso della versione ct che hai tu e non disponendo del bus bms bisogna in qualche modo trovare una scappatoia, un diodo? Una resistenza? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 16:57:50L'uscita Charge Disconnect sul bus bms permette di comandare ad esempio l'accensione o lo spegnimento di un altro dispositivo che abbia una porta VE Direct, un regolatore di carica solare o un dc-dc ad esempio, sul quale e possibile collegare un cavo non invertente, il quale ha proprio un cavetto giallo.
Sei sicuro che sia così? dove lo hai visto? nel data sheet del quale ho riportato il testo non parla di impulsi ma di segnale alto e segnale assente (flottante) Il Cyrix Li Ct collegherà in parallelo una batteria diavviamento al piombo acido e una batteria Lifepo4 se l'uscita di disconnessione carica del BMS VE. BUS è alta (e se rileva 13,4V ai suoi morsetti) non vedo nessun impulso ma uno stato alto (+12V) o floating, anche perchè se funzionasse ad impulsi, come lo disabilterebbe? con due impulsi? tutto è possibile ma a me non sembra che sia così, se hai letto altro dimmelo anche a me così vado a leggere anche io, magari mi sbaglio Itinerante dice che il mantenimento gli funziona, a lui serve solo di scollegare il cyrix quando il mezzo è in moto non quando è fermo, se poi a mezzo fermo il cyrix rimane eccitato, ci sono altri problemi, se il cyrix non è rotto l'unica cosa che lo può attivare è proprio l'ingresso di sconnessione carica portato a massa, in quel caso sarebbe sempre chiuso (start assistance) oppure una tensione = o > di 13,4V Il pulsante o lo scambio con il micro relè sul D+ servirebbe solo se per qualche motivo ci si rende conto che l'istallatore non ha fatto quello che avrebbe dovuto fare e i due sono in parallelo sempre, con esclusione del redarc dal funzionamento corretto Ma itinerante afferma che i due componenti (Redarc e Cyrix) non si attivano contemporaneamente e allora va bene così.. Invece quello che sembra essere un problema per lui è il fatto che il cyrix secondo lui non si apre quando il veicolo è fermo e rimane collegato e qui il problema è completamente diverso, intanto cominciasse a ricollegare la batteria servizi se è staccata e a misurare le tensioni algli ingressi del cyrix, nessuna delle due deve raggiungere i 13,4V, la batteria scollegata potrebbe rendere instabile il controllo del cyrix, la batteria deve essere collegata Caro itinerante, visto che chiedi informazioni ma alla fine vuoi fare come credi, inizia a ricollegare la batteria se non lo hai ancora fatto, scollega tutte le ricariche e riprova se rimane eccitato il Cyrix A dirla tutta ti sto seguendo più per interesse personale sulle funzioni del cyrix Lt Ct che per risolvere i tuoi problemi, non perchè io non voglia ma ci sono troppe cose che non mi piacciono nel tuo impianto, prima di tutto la sconnessione della batteria Ci riesci a controllare se il conduttore giallo del Cyrix è collegato da qualche parte? (il giallo potrebbe essere rosso)
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 15:26:09La mia BS alla presa segna 12,9 al massimo, tuttavia il Cyrix non staccava (staccandola, la corrente cellula veniva fornita dalla BM).
Esatto, hai spiegato perfettamente il problema che porterebbe ad un errato funzionamento del cyrix, la litio quando è a riposo o in scarica, staziona tra i 13,3V ed i 12,8V ed il cyrix rimane inattivo. Qualsiasi altra attività,esclusa quelle di BS in carica e tensione di 13,4V o maggiore o di motore acceso, quindi alternatore che eroga almeno 13,5V è da ritenersi anomala, oltre che, in certi casi, anche dannosa. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 16:57:50A me non serve che il Cyrix stacchi in moto (c'è il relè) ma che stacchi da fermo quando la tensione BS è sotto 13,4 e questo non avviene sempre, sembra all evolta che il Cyrix si "incanti" lasciando collegate le 2 batterie. Vado a staccare la BS e la cellula rimane accesa a causa della BM parallelata dal Cyrix. La tensione dalla BS alla parabolica e alla presa è 12,9max non 13,4 se non è in ricarica. Inoltre certe volte il Cyrix non stacca perfino quando la 220 è scollegata. Prima lo staccabatterie staccava sempre, ora spesso non lo fa pur NON essendo la BS sotto carica
Sei sicuro che sia così? dove lo hai visto? nel data sheet del quale ho riportato il testo non parla di impulsi ma di segnale alto e segnale assente (flottante) Il Cyrix Li Ct collegherà in parallelo una batteria diavviamento al piombo acido e una batteria Lifepo4 se l'uscita di disconnessione carica del BMS VE. BUS è alta (e se rileva 13,4V ai suoi morsetti) non vedo nessun impulso ma uno stato alto (+12V) o floating, anche perchè se funzionasse ad impulsi, come lo disabilterebbe? con due impulsi? tutto è possibile ma a me non sembra che sia così, se hai letto altro dimmelo anche a me così vado a leggere anche io, magari mi sbaglio Itinerante dice che il mantenimento gli funziona, a lui serve solo di scollegare il cyrix quando il mezzo è in moto non quando è fermo, se poi a mezzo fermo il cyrix rimane eccitato, ci sono altri problemi, se il cyrix non è rotto l'unica cosa che lo può attivare è proprio l'ingresso di sconnessione carica portato a massa, in quel caso sarebbe sempre chiuso (start assistance) oppure una tensione = o > di 13,4V Il pulsante o lo scambio con il micro relè sul D+ servirebbe solo se per qualche motivo ci si rende conto che l'istallatore non ha fatto quello che avrebbe dovuto fare e i due sono in parallelo sempre, con esclusione del redarc dal funzionamento corretto Ma itinerante afferma che i due componenti (Redarc e Cyrix) non si attivano contemporaneamente e allora va bene così.. Invece quello che sembra essere un problema per lui è il fatto che il cyrix secondo lui non si apre quando il veicolo è fermo e rimane collegato e qui il problema è completamente diverso, intanto cominciasse a ricollegare la batteria servizi se è staccata e a misurare le tensioni algli ingressi del cyrix, nessuna delle due deve raggiungere i 13,4V, la batteria scollegata potrebbe rendere instabile il controllo del cyrix, la batteria deve essere collegata Caro itinerante, visto che chiedi informazioni ma alla fine vuoi fare come credi, inizia a ricollegare la batteria se non lo hai ancora fatto, scollega tutte le ricariche e riprova se rimane eccitato il Cyrix A dirla tutta ti sto seguendo più per interesse personale sulle funzioni del cyrix Lt Ct che per risolvere i tuoi problemi, non perchè io non voglia ma ci sono troppe cose che non mi piacciono nel tuo impianto, prima di tutto la sconnessione della batteria Ci riesci a controllare se il conduttore giallo del Cyrix è collegato da qualche parte? (il giallo potrebbe essere rosso)
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/09/2024 alle 18:18:27Aridaje..
La mia BS alla presa segna 12,9 al massimo, tuttavia il Cyrix non staccava (staccandola, la corrente cellula veniva fornita dalla BM). Ora il Cyrix si accende correttamente con BS sotto carica, perché prima non succedeva? C'era la BM sotto carica ma il Cyrix come da datasheet dovrebbe rilevare la tensione di una sola batteria.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 18:34:33Capito mi ero confuso col datasheet di un altro Cyrix
Aridaje.. Il cyrix rileva la tensione di entrambe le batterie e se una sola ha una tensione superiore a 13,4V si chiude, quindi se c'era la ricarica sulla batteria motore da un caricabatteria esterno, il Cyrix chiude e collegale due batterie altrimenti negli impianti privi di DC/DC charger come caricherebbe da alternatore? Azz.. te l'ho detto almeno 20 volte e tu ancora insisti Se la batteria servizi è sotto carica da una fonte esterna o da solare E' NORMALE che il Cyrix si attivi e metta anche la batteria motore in ricarica, non è detto che lo faccia subito magari si chiude dopo un pò ma si chiude Se metti un caricabatterie sulla batteria motore è normale che il Cyrix si chiuda per caricare quella servizi perchè la tensione di ricarica superiore a 13,4V lo attiva e così ti ritrovi che pur non avendo la batteria servizi collegata la cellula viene alimentata Solo se da nessuna delle due batteria non arriva almeno 13,4V non si chiude e rimangono separate Capito?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/09/2024 alle 18:25:57Lo vedi lo schema che ha messo Ciro? vedi che c'è un filo giallo con uno scatolotto attaccato che esce dal regolatore MPPT?
A me non serve che il Cyrix stacchi in moto (c'è il relè) ma che stacchi da fermo quando la tensione BS è sotto 13,4 e questo non avviene sempre, sembra all evolta che il Cyrix si incanti lasciando collegate le 2 batterie.Vado a staccare la BS e la cellula rimane accesa a causa della BM parallelata dal Cyrix. La tensione dalla BS alla parabolica e alla presa è 12,9max non 13,4 se non è in ricarica. Inoltre certe volte il Cyrix non stacca perfino quando la 220 è scollegata. Prima lo staccabatterie staccava sempre, ora spesso non lo fa pur NON essendo la BS sotto carica
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/09/2024 alle 18:25:57Prendi un relè come questo
A me non serve che il Cyrix stacchi in moto (c'è il relè) ma che stacchi da fermo quando la tensione BS è sotto 13,4 e questo non avviene sempre, sembra all evolta che il Cyrix si incanti lasciando collegate le 2 batterie.Vado a staccare la BS e la cellula rimane accesa a causa della BM parallelata dal Cyrix. La tensione dalla BS alla parabolica e alla presa è 12,9max non 13,4 se non è in ricarica. Inoltre certe volte il Cyrix non stacca perfino quando la 220 è scollegata. Prima lo staccabatterie staccava sempre, ora spesso non lo fa pur NON essendo la BS sotto carica
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 15:26:09Si, certo, 13,4 o maggiore il Cyrix si attiva ma per disattivarsi deve scendere a 13,2, questo perchè hanno inserito una isteresi per evitare che il Cyrix a 13,4 si attivi e a 13,39 si disattivi, creando un ON/OFF negativo, la tensione può oscillare a causa dei carichi e se l'attivazione/disattivazione è troppo precisa possono manifestarsi chiusure e aperture intempestive cioè un ON/OFF continuo
Esatto, hai spiegato perfettamente il problema che porterebbe ad un errato funzionamento del cyrix, la litio quando è a riposo o in scarica, staziona tra i 13,3V ed i 12,8V ed il cyrix rimane inattivo. Qualsiasi altra attività,esclusa quelle di BS in carica e tensione di 13,4V o maggiore o di motore acceso, quindi alternatore che eroga almeno 13,5V è da ritenersi anomala, oltre che, in certi casi, anche dannosa. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 18:52:08è sufficiente un micro relè relè da 1/2A con bobina a 12V non a 24V
Prendi un relè come questo Taglia il cavetto nero del cyrix e collegarlo ai PIN COM ed NC La sua bobina e' a 230V alimentala dalla stessa presa che utilizzi per collegarci il caricabatterie alla bm. Quando accendi ilcaricabatterie automaticamente il cyrix si disattiva, quando stacchi il caricabatterie il cyrix ritornerà attivo. Meglio di cosi.... Ti ripeto, ci sarebbe il mio circuitino, con buona pace per tutti. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2024 alle 18:01:40il BMS VE direct ha due porte VE direct digitali a sx ma a dx dove ci sono i morsetti verdi, sono in/out analogici, questi possono controllare o acquisire un controllo esterno analogico 0/12V
L'uscita Charge Disconnect sul bus bms permette di comandare ad esempio l'accensione o lo spegnimento di un altro dispositivo che abbia una porta VE Direct, un regolatore di carica solare o un dc-dc ad esempio, sul qualee possibile collegare un cavo non invertente, il quale ha proprio un cavetto giallo. Se la memoria non mi inganna il cavo non invertente è da considerarsi' un positivo o no? In questa immagine viene mostrato come attivare un Orion come il tuo. Qui invece puoi vedere un regolatore solare attivabile con cavo non invertente. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 18:56:34Potrebbe, la BS ha una tensione di 13,2-13,9 di norma.
Si, certo, 13,4 o maggiore il Cyrix si attiva ma per disattivarsi deve scendere a 13,2, questo perchè hanno inserito una isteresi per evitare che il Cyrix a 13,4 si attivi e a 13,39 si disattivi, creando un ON/OFF negativo,la tensione può oscillare a causa dei carichi e se l'attivazione/disattivazione è troppo precisa possono manifestarsi chiusure e aperture intempestive cioè un ON/OFF continuo quindi a 13,4 chiude ma poi se non scende almeno a 13,2 non riapre e questo potrebbe anche essere il problema di Itinerante perchè una volta attivato e magari caricata la batteria, questa potrebbe anche avere una tensione di 13,2 o superiore che non lo fa aprire detto questo, itinerante ha tutte le informazioni da passare al suo installatore
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 18:41:48Ho già un interruttore per i regolatori
Lo vedi lo schema che ha messo Ciro? vedi che c'è un filo giallo con uno scatolotto attaccato che esce dal regolatore MPPT? quello è il collegamento per attivare o automaticamente o anche manualmente il/i regolatori, bastamettere un interruttore, se hai i regolatori fino a 30A devi comprare il cavetto interfaccia, per i regolatori con correnti superiori non serve perchè ce l'hanno dentro e non devi spendere nulla, hai 4 regolatori? colleghi i 4 fili all'interruttore e l'altra estremità dell'interruttore al positivo, poi con un interruttore anche da 0,5A (piccolissimo) attivi/disattivi tutto l'ambaradan dei regolatori, dillo al tuo installatore per oggi direi basta mia moglie ha detto che mi lascia se continuo così!
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 23:16:57La bobina dev’essere.a 230V il relè deve aprire quando collega il caricabatterie alla rete per caricare la BM.
è sufficiente un micro relè relè da 1/2A con bobina a 12V non a 24V uno come questo va bene