In risposta al messaggio di Nazcapg del 16/11/2019 alle 17:43:04Definisci "abbastanza scariche" con un numero, quando sei arrivato in rimessaggio quanti volt misuravi?
Salve, ho un problema...dopo un mese al rimessaggio, ho trovato le batterie servizi abbastanza scariche nonostante gli staccabatterie. Nel dubbio la prossima volta che fermo il Camper stacco proprio le batterie. Devo staccare positivo e negativo o basta staccare uno dei due? Eventualmente quale? grazie a chi mi aiuta.
In risposta al messaggio di camperos del 16/11/2019 alle 19:23:54Si, se non sono perfettamente uguali la peggio prende corrente dall’altra che diventa la peggio è così via.
da qualche parte ho letto che 2 batterie al piombo in parallelo, ferme, a lungo andare si scaricano per uno strano effetto pendolo tra di loro
In risposta al messaggio di Nazcapg del 16/11/2019 alle 17:43:04Da come dici non si capisce se le batterie le hai staccate o meno... se staccate, basta uno staccabatteria sul polo negativo, possono stare mesi, l'autoscarica è minima, purché le batterie siano completamente cariche e sempre che non hai un assorbimento a monte dello staccabatteria... concordo sul fatto che due batterie in parallelo secco, se non perfettamente uguali, potrebbero travasare corrente una nell'altra alternativamente...
Salve, ho un problema...dopo un mese al rimessaggio, ho trovato le batterie servizi abbastanza scariche nonostante gli staccabatterie. Nel dubbio la prossima volta che fermo il Camper stacco proprio le batterie. Devo staccare positivo e negativo o basta staccare uno dei due? Eventualmente quale? grazie a chi mi aiuta.