In risposta al messaggio di iw5ci del 10/01/2024 alle 11:36:47Ti dico quali sono gli oggetti elettrici che mi porto dietro che vanno solo a 230 Volt:
Sto eliminando dal camper tutti i dispositivi che richiedono l'uso dell'inverter. Quando comprai il camper feci fare un impianto inverter da 1600W che quanto non allacciato alla 220, alimenta tutte le prese di bordo. Lo usavoper il decoder sat, il tv , il phon, l'aspirapolvere ricaricabile e il notebook. Tutti dispositivi dotati di trasformatore esterno di alimentazione o direttamente alimentati alla 220v. Ovviamente questo comporta una notevole inefficienza dovendo passare da 12v a 220 e poi di nuovo a bassa tensione (21v notebook, 20v aspirapolvere, 14 volt decoder e tv). provato ad alimentare TV e decoder direttamente a 12V , andava tutto bene fino a quando le BS erano cariche, ma a volte succedeva che se partiva la pompa dell'acqua , si spengeva un attimo il tv perche' mal tollerava una tensione inferiore a 13,5V. Ho quindi acquistato su aliexpress dei piccoli Step Up converter da 5A . Questi moduli accettano una tensione variabile da 8 a 30 V e in uscita forniscono esattamente la tensione impostata tramite un trimmer, tensione che puo' essere piu' alta di quella in ingresso e la mantengono perfettamente stabile. Ho cosi' inserito uno step up a monte di TV e decoder , regolato a 13,5V , adesso anche con le batterie non perfettamente carica la TV e il decoder funzionano senza incertezza. Idem ho fatto con il notebook e con l'aspirapolvere che si ricarica a 21V. Il tutto funziona in modo perfetto da mesi e l'inverter non l'ho mai piu' acceso. Per il Phon , invece, mi asciugo con la bocchetta del cinebasto , funziona meglio di un phon da 2000W. Credo che questi moduli, di potenza adeguata, potrebbero essere utili anche per aumentare la tensione alla resistenza 12V del frigo per migliorare il funzionamento in marcia e in tutti i casi in cui serva una tensione costante e stabile anche con una tensione in ingresso variabile. Forse potrebbe essere molto utile a chi vuole ricaricare bici elettriche in camper , ammesso che esistono moduli che elevino i 12V fino ai 40/50 volt che richiedono le batterie delle ebike. Avendo una efficienza molto alta , sicuramente consentono notevoli risparmi energetici rispetto alla soluzione inverter + trasformatore. Andrea IW5CI
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/01/2024 alle 13:45:07"che potrebbero disturbarti altri apparati"
Se la carica la gestisce il bms integrato nella batteria ok. Attenzione solo ad una cosa con gli step up. Un'innalzamento di tensione importante (quasi x 3) con amperaggi importanti , implica una frequenza di switching importantecon relativi disturbi EMI condotti e radiati che potrebbero disturbarti altri apparati. Infatti se guardi bene quegli step up (anche quelli nel case in alluminio) ma in genere tutti gli step up non sono mai certificati a meno di applicazioni particolarissime con relativi filtri. Non che sia un male..ma sapere che potrebbe essere quello.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2024 alle 11:44:42Escluso il Phon, il saldatore e lo scaldasonno, che hanno un uso controllato, non ho una grande passione per usare l'inverter per caricare.
Ti dico quali sono gli oggetti elettrici che mi porto dietro che vanno solo a 230 Volt: - CaricaBatterie della motosega - CB del trapano avvitatore - CB dello spazzolino da denti elettrico - Saldatore istantaneo a stagno - Rasoio elettrico - Scaldasonno - Phon da 225/450 Watt - Bici elettriche - Notebook molto datato Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/01/2024 alle 19:21:49Gli oggetti che consumano poco si possono alimentare con inverter, l'eventuale spreco energetico rispetto al DC.DC è irrisorio e non incide nel bilancio totale del camper.
Escluso il Phon, il saldatore e lo scaldasonno, che hanno un uso controllato, non ho una grande passione per usare l'inverter per caricare. Questi si potrebbero evitare: - CB del trapano avvitatore (dipende dalla tensione,io ho un avvitatore USB) - CB dello spazzolino da denti elettrico (con pochi euro trovi la base compatibile con attacco USB) - Rasoio elettrico (io ho preso un ricaricabile USB che funziona bene, come il Philips) - Notebook molto datato (per quelli si trovano adattatori di qualunque tipo) Il problema è la bicicletta, sia per il discorso BMS e sia per la discreta quantità di energia che ciuccia. Sto seguendo le soluzioni in rete ma si trova poco.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/01/2024 alle 12:09:31Utilizzo con soddisfazione e senza problemi
Confermo, soluzione eccezionale. Anche io passato a Step UP 8-32 Vin , 14Vout per la TV. Perfetto ed eliminato inverter e alimentatore TV che causava lo stesso problema ma sopratutto aveva un'efficenza bassissima. Ora dovreiaver trovato su Aliexpress un PD charger (per porte usb type C con power delivery da 65W con Vin 12V) per caricare il PC così evito di portarmi il caricabatterie originale (anche se a 220V sono già passato a caricatore Gan PD via USB Type C). Ho un inverter da 150W per le emergenze piccole ed una powerstation da 1kw/h continui con picco da 2kw per phon/piastra capelli/macchina del caffè. Non mi piace la 220v in giro per il camper Non tanto per la tensione ma per l'efficienza della conversione. L'unico problema degli step up è che non ti accorgi quando la batteria scende troppo. Bisogna tenerla d'occhio perchè loro non si fermano (sopratutto se hai un range in ingresso molto largo tipo 8-32) e la batteria sotto i 10.8V è quasi morta. Sono intenzionato anche a montarlo sul boiler truma in quanto mi capita che a batteria bassa se parte la pompa sento l'EV del boiler che commuta. Sono piuttosto convinto che sia un problema degli elettrolitici vecchi della scheda boiler che andrebbero sostituiti. Da capire se i caricabatterie delle Ebike integrano la logica di ricarica o sono solo alimentatori switching che modulano in base a quanto richiede la batteria (che ha gestione carica integrata). Collegando uno step up ad una batteria senza nessuno che controlla la ricarica è abbastanza rischioso
QUESTO
per ricaricare un macbook pro.https://www.amazon.it/dp/B08DCJ...
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 12:44:02Ottimo! Bel suggerimento. Quindi quella Type C eroga i 65W solo lei.
Utilizzo con soddisfazione e senza problemi QUESTO per ricaricare un macbook pro. Pero come dice anche Marco, il quale se non erro ne abbiamo uno uguale, un buon inverter serve sempre ciò che non serve e tenerlo sempre acceso. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 12:44:02Ottimo! Bel suggerimento. Quindi quella Type C eroga i 65W solo lei.
Utilizzo con soddisfazione e senza problemi QUESTO per ricaricare un macbook pro. Pero come dice anche Marco, il quale se non erro ne abbiamo uno uguale, un buon inverter serve sempre ciò che non serve e tenerlo sempre acceso. Ciro.