In risposta al messaggio di akirasakamoto del 07/04/2018 alle 12:28:54Non ti conviene rimuovere il paraurti per verificare sotto cosa c'è che non va? metti delle foto cosi capiamo di cosa si sta parlando, ciaoo.
Salve a tutti, ho notato che la parte terminale inferiore in legno della parete posteriore, nascosta dal paraurti presenta in un punto evidenti segni di infiltrazione per intenderci è la parte libera laro asfalto (per 20cm bagnata a l tatto e morbida rispetto al resto del listello di legno) Ho verificato internamente dal garage e tutto sembra regolare, anche con l'igrometro e punte ben piantate nel compensato interno non c'è umidità. Mi domando se possa dipendere dalle viti di assemblaggio coperte dal paraurti, e se una eventuale sigillatura del paraurti possa risolvere il problema Grazie
In risposta al messaggio di akirasakamoto del 07/04/2018 alle 12:28:54Ciao,
Salve a tutti, ho notato che la parte terminale inferiore in legno della parete posteriore, nascosta dal paraurti presenta in un punto evidenti segni di infiltrazione per intenderci è la parte libera laro asfalto (per 20cm bagnata a l tatto e morbida rispetto al resto del listello di legno) Ho verificato internamente dal garage e tutto sembra regolare, anche con l'igrometro e punte ben piantate nel compensato interno non c'è umidità. Mi domando se possa dipendere dalle viti di assemblaggio coperte dal paraurti, e se una eventuale sigillatura del paraurti possa risolvere il problema Grazie
In risposta al messaggio di Rinosuke del 07/04/2018 alle 15:34:15Se questa fosse la causa del problema basterebbe un paraspruzzi per ovviare al problema, osservo però che sono pochi i camper ad essere dotati di questo utile accessorio, ciaoo.
probabilmente è solo il listello terminale della parete posteriore, anche il mio ha lo stesso problema ma, a detta di alcune officine per camper, sono in moltissimi a soffrire di questa problematica, nel mio caso è dovutaalla carenza di catramina persa dalla vecchiaia e viaggiando in giornata piovose le ruote alzando l'acqua che si intrappola proprio dietro al paraurti e il listello assorbe, magari prova ad aspettare che si asciughi e poi vai di catramina spry per sigillare. prima però assicurati che non ci siano perdite dall'interno, specie se hai il bagno posteriore.
In risposta al messaggio di akirasakamoto del 07/04/2018 alle 12:28:54grazie a tutti per i consigli, ho cercato di verificare meglio, credo che l'acqua filtri tra paraurti e parete vetroresina dove il silicone è ormai da sostituire. Il mio camper è un MC Luis il paraurti posteriore sembra agganciato d una sorta di bandella metallica che presumo sia avvitata alla parete posteriore, credo che un pò d'acqua filtri per capillarità e altra attraverso le viti, tengo monitorato, per ora non son più di 20 cm. Come prima azione contenitiva sostituisco il silicone.