In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/01/2020 alle 21:27:43Vedo che il post ha avuto molte letture e nessuna risposta...
Buonasera, suo camper arca Europa acquistato da poco, ho trovato gia in sede di visione del mezzo una strana manomissione... il proprietario mi disse che lo aveva preso così... Praticamente sulla parete dx mansarda cveranodelle graffette sparate lungo la giunzione verticale di 2 pannelli di compensato... E le 2 porzioni di compensato risultano scollate dallo stirofoam sottostante... Sotto, lungo il fondo del letto è stato rifatto unntravetto infatti la carta da parati e leggermente diversa ... Ma mi chiedo...e possibile che un officina, per fare una riparazione,nonnsia capace di reincollare perfettamente il sandwich della parete? Poi perché per un danno circoscritto,( cioè rifare un travetto forse marcito,non lo so..) hanno sollevato 2 pannelli di compensato?,visto che questi sono originali,perfetti e senza nessuna infiltrazione,come pure tutto lo stirofoam sottostante? secondo voi che diavolo hanno combinato? Ce un modo per poter far aderire di nuovo il compensato allo stirofoam sottostante? Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/01/2020 alle 13:26:36Se ho capito bene quando premi flette all'interno? ... Non so che tipo di intervento possano aver eseguito, forse un po' di schiuma poliuretanica potrebbe ripristinare lo spessore....sempre se ho capito bene.
Vedo che il post ha avuto molte letture e nessuna risposta... forse non mi sono spiegato chiaramente... Qualcuno sa perché hanno segato un pezzo di pannello di compensato, l hanno scollato e rimesso senza incollarlo...? E se c'è un modo che possa reincollarla o la devo lasciare così?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/01/2020 alle 13:26:36l’unico sistema per vedere cosa è stato fatto devi ri smontare tutto, ne noi da lontano, ne tu da fuori abbiamo la facoltà di vederlo, possiamo immaginarlo, per sostituire un travetto in legno ci devi accedere, per accedevi qualche cosa si deve smontare, io fossi in te non schiumerei, correresti il rischio di gonfiare tutto, smonta, controlla, rimonta il tutto a regola d’arte
Vedo che il post ha avuto molte letture e nessuna risposta... forse non mi sono spiegato chiaramente... Qualcuno sa perché hanno segato un pezzo di pannello di compensato, l hanno scollato e rimesso senza incollarlo...? E se c'è un modo che possa reincollarla o la devo lasciare così?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/01/2020 alle 16:51:36Hai ragione non si può vedere gran che ...ti posso solo dire che con la luce si vede dentro e lo stirofoam e sano per tutta la lunghezza...e sporco di colla di contatto... però nom è incollato al pannello...
l’unico sistema per vedere cosa è stato fatto devi ri smontare tutto, ne noi da lontano, ne tu da fuori abbiamo la facoltà di vederlo, possiamo immaginarlo, per sostituire un travetto in legno ci devi accedere, per accedeviqualche cosa si deve smontare, io fossi in te non schiumerei, correresti il rischio di gonfiare tutto, smonta, controlla, rimonta il tutto a regola d’arte
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/01/2020 alle 14:51:57Hai capito benissimo...flette all iinterno fino ad arrivare allo stirofoam... praticamente il pannello di compensato è scollatao...
Se ho capito bene quando premi flette all'interno? ... Non so che tipo di intervento possano aver eseguito, forse un po' di schiuma poliuretanica potrebbe ripristinare lo spessore....sempre se ho capito bene.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/01/2020 alle 16:51:36Mi sino accorto di un altra cosa...i pannelli scollati, pur essendo uguali agli altri come colore hanno la.grana della carta, impercettibilmente piu sottile...
l’unico sistema per vedere cosa è stato fatto devi ri smontare tutto, ne noi da lontano, ne tu da fuori abbiamo la facoltà di vederlo, possiamo immaginarlo, per sostituire un travetto in legno ci devi accedere, per accedeviqualche cosa si deve smontare, io fossi in te non schiumerei, correresti il rischio di gonfiare tutto, smonta, controlla, rimonta il tutto a regola d’arte
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/01/2020 alle 13:08:54Sicuramente ci sarà stato un'intervento fatto nel migliore dei modi, non è una rattoppo, magari una riparazione anche in fase di costruzione....chissà... comunque se viene via con facilità senza rischio di far danni al rivestimento, rimuovi il pannello e verifica cosa è successo, in alternativa, se problemi non ce ne sono ma è solo distaccato, il mio suggerimento è rispessora con la schiuma (quella celeste a bassa espansione) che fa anche da collante (maschera bene con nastro carta la fessura per non sporcare il rivestimento).
Mi sino accorto di un altra cosa...i pannelli scollati, pur essendo uguali agli altri come colore hanno la.grana della carta, impercettibilmente piu sottile... quindi sono stati sostituiti... presumo nei primi anni di vitadel mezzo vista la quasi totale somiglianza agli originali...e presumo dalla stessa arca... Quasi certamente un infiltrazione data dal tendalino, dato che la parete opposta è perfetta e non è mai stata lavorata... Resta da capire se lo scollaggio è dovuto al lavoro fatto male o proprio alla manxaman di colla.sicuramente non è un lavoro fatto in fai-da-te... In fabbrica i sandwich delle pareti vengono fatti e incollati in autoclave o comunque presse o sbaglio? Immagino che far riaderire i 3 strati in una riparazione posticcia di un area grande sia difficile...ma visto il costo dintali riparazioni, lo pretenderei dall officina!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/01/2020 alle 14:42:46Sarebbe la cosa piu rapida...pero non ho mai usato la schiuma...il distacco,a partire dalla fessura da dove potrei sparare lla schiuma, è molto profondo... cioè lungo...come faccio a far arrivare la schiuma dappertutto senza aprire di nuovo?
Sicuramente ci sarà stato un'intervento fatto nel migliore dei modi, non è una rattoppo, magari una riparazione anche in fase di costruzione....chissà... comunque se viene via con facilità senza rischio di far danni alrivestimento, rimuovi il pannello e verifica cosa è successo, in alternativa, se problemi non ce ne sono ma è solo distaccato, il mio suggerimento è rispessora con la schiuma (quella celeste a bassa espansione) che fa anche da collante (maschera bene con nastro carta la fessura per non sporcare il rivestimento).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/01/2020 alle 16:40:32Io usai il bostic e misi un asse e dei pali da parte a parte per farla aderire bene.
Sarebbe la cosa piu rapida...pero non ho mai usato la schiuma...il distacco,a partire dalla fessura da dove potrei sparare lla schiuma, è molto profondo... cioè lungo...come faccio a far arrivare la schiuma dappertutto senza aprire di nuovo?
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2020 alle 16:44:46Il problema è (se ho capito bene) che manca materiale sotto il pannello e pertanto il puntellamento fisserebbe il pannello curvo verso l'interno della parete. Il puntellamento, semmai, sarebbe utile utilizzarlo per far si che la schiuma non rigonfi il pannello oltre il profilo.
Io usai il bostic e misi un asse e dei pali da parte a parte per farla aderire bene. Prima avevo provato con il vinanil ma non funzionó molto
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/01/2020 alle 17:15:42Anche q me mancava, io avevo messo il classico polistirolo ma avevo tolto i pannelli...
Il problema è (se ho capito bene) che manca materiale sotto il pannello e pertanto il puntellamento fisserebbe il pannello curvo verso l'interno della parete. Il puntellamento, semmai, sarebbe utile utilizzarlo per far si che la schiuma non rigonfi il pannello oltre il profilo.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2020 alle 17:36:36certo, allora si,.... se riuscisse a togliere il pannello senza romperlo sarebbe meglio.
Anche q me mancava, io avevo messo il classico polistirolo ma avevo tolto i pannelli...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/01/2020 alle 17:15:42In realtà non credo manchi nulla sotto... c'è il pannello di compensato un po ballerino e sotto c'è lo stirofoam azzurro...come deve essere...o sbaglio??
Il problema è (se ho capito bene) che manca materiale sotto il pannello e pertanto il puntellamento fisserebbe il pannello curvo verso l'interno della parete. Il puntellamento, semmai, sarebbe utile utilizzarlo per far si che la schiuma non rigonfi il pannello oltre il profilo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/01/2020 alle 02:00:49il materiale di ammanco è da intendersi che manca spessore, probabilmente si è assottigliato il polistirene.
In realtà non credo manchi nulla sotto... c'è il pannello di compensato un po ballerino e sotto c'è lo stirofoam azzurro...come deve essere...o sbaglio??
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 29/01/2020 alle 11:47:48Ok si ,poi in rilettura ho capito cosa intendevi...
il materiale di ammanco è da intendersi che manca spessore, probabilmente si è assottigliato il polistirene.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 11:47:53se non conosci bene il prodotto il mio suggerimento è di ricreare magari con del cartone (scatolone da pacchi) ciò che andrai a fare sul camper, così ti rendi conto dell'espansione della schiuma e della forza che esercita all'interno della cavità da riempire, poi, maschera bene con nastro da carrozziere e carta il contorno e sopratutto dove andrà a cadere la schiuma in eccesso (è molto collosa e rischia di far danni).
Ok si ,poi in rilettura ho capito cosa intendevi... Va beh comunque l importante e che sia tutto sano...ho comprato una schiuma espansa da 4 soldi da Leroy Merlin...se mi cimento aggiorno il post, grazie
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 30/01/2020 alle 17:46:21Certo, farei delle prove
se non conosci bene il prodotto il mio suggerimento è di ricreare magari con del cartone (scatolone da pacchi) ciò che andrai a fare sul camper, così ti rendi conto dell'espansione della schiuma e della forza che esercitaall'interno della cavità da riempire, poi, maschera bene con nastro da carrozziere e carta il contorno e sopratutto dove andrà a cadere la schiuma in eccesso (è molto collosa e rischia di far danni). Valuta (come già detto) se creare dei puntelli per non far gonfiare il pannello da un'eccessiva dilatazione della schiuma (avresti il problema opposto ) e sopratutto, secondo me, se la fessura è solo quella che si vede in foto, basta solo un'iniezione al centro della durata di 2-3 secondi massimo. Ovviamente solo suggerimenti e facci sapere.