In risposta al messaggio di walter66 del 15/04/2020 alle 21:50:24Ciao,per le righe,dalla foto sembrano i classici graffi,quasi da rulli,oppure provocati da qualche spazzola sporca di sabbia durante il lavaggio,puoi provare a sentire con l’unghia leggermente se senti delle scanalature allora sono troppo profonde per farle venire via del tutto con la pasta abrasiva.se invece sono solo superficiali e decidi di fare il fai da te,ti serve della pasta abrasiva fine,del cotone e il polish da passare dopo.La pasta abrasiva sul cotone devi usarla in maniera circolare.A conti fatti pero’,ti consiglierei,se proprio ci tieni a levarle,di passare da un carrozziere,per loro e con la lucidatrice potrebbe essere un lavoro di 10-15 minuti,quando lo facevo come mestiere mi capitava spesso che qualche cliente passava per qualche “problema”simile,ma spesso non gli facevamo pagare niente se era un lavoro veloce
Buonasera, oggi continuando con i preparativi per siliconare il camper mi sono accorto che in alcune parti della parete posteriore ci sono alcune righe, sembrano segni ma non capisco da cosa siano dovute e se posso toglierlecon quealche pasta. spero che dalle foto se capisca Consigli ? ho trovato anche la guarnizione del paraurti cristallizzata, secondo voi dove si può acquistare ? Grazie Walter
In risposta al messaggio di walter66 del 15/04/2020 alle 21:50:24Dal tipo di segni che si vedono in foto, presumo che la parete è di vetroresina... se così fosse i segni che si vedono sono i segni del tempo dovuti anche dai raggi solari che deteriora lo strato superficiale del gelcoat, che é un gel di protezione a base di resina che viene spruzzato sullo stampo prima di iniziare la stratificazione della parete, da come riesco a vedere tramite la foto sembra che sia allo stato iniziale... forse ma non sono sicuro se provi a lucidarlo potrebbe andar via... ma con l'esperienza che ho in merito ho dei forti dubbi... Comunque se ricordo bene visto che sono passati tanti anni mi sembra di ricordare che esiste tipo una cera protettiva da applicare sulle pareti di vetroresina per preservare lo strato esterno che é il gelcoat, sicuramente se c'è qualcuno tra di noi che lavora ancora nel campo ti sarà consigliare più di me.
Buonasera, oggi continuando con i preparativi per siliconare il camper mi sono accorto che in alcune parti della parete posteriore ci sono alcune righe, sembrano segni ma non capisco da cosa siano dovute e se posso toglierlecon quealche pasta. spero che dalle foto se capisca Consigli ? ho trovato anche la guarnizione del paraurti cristallizzata, secondo voi dove si può acquistare ? Grazie Walter
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 16/04/2020 alle 10:27:58Ciao Ivano, sicuramente la tua scelta di carteggiare e poi lucidare la parete è una soluzione buona per l'estetica del mezzo... ma permettimi di darti un consiglio, io sul mio mezzo non lo farei, perché così facendo quando usi la carta abrasiva anche se fosse di grana 1500... non fai altro che assottigliare lo strato protettivo che é il gelcoat, che non é una vernice ma come ho scritto anche prima é un gel a base di resina pigmentata che difende la parete dalle infiltrazioni... e per ultimo il gel non essendo una vernice acrilica o ecc. ecc. in poco tempo ritorna ad essere opaca...
Qualcosa di simile, ma meno evidente sta pure sulle pareti del mio camper che sono in vetroresina, si creano con il sole e con l'età. In un angolo ho provato con carta 800 e acqua sia a mano che con una spazzola rotante.Una volta tolte si passa una crema lucidante. Funziona, ora un po' alla volta lo passero' tutto. Questo trattamento vale SOLO PER LA VETRORESINA!
In risposta al messaggio di damasi del 16/04/2020 alle 10:50:39Certo, si assottiglia, ma il gelcoat non e' una vernice ma un materiale spesso circa 0,5mm. Facendo il trattamento con carta abrasiva 800 e acqua non si fa altro che asportare un millesimo di millimetro, diciamo la parte che il sole ha bruciato. Infatti passando la carta, l'acqua diventa biancastra e il gelcoat torna ad essere bianco e compatto. Certo dopo altri 10 anni di sole si screpolerà di nuovo ma pazienza. L'alternativa e' verniciare il camper o andare in giro con le pareti opache. Io continuerò a fare il lavoro su tutta la cellula, c'e' solo da dire che e' molto faticoso perche' il gelcoat e' molto duro, una parete verniciata a confronto e' burro.
Ciao Ivano, sicuramente la tua scelta di carteggiare e poi lucidare la parete è una soluzione buona per l'estetica del mezzo... ma permettimi di darti un consiglio, io sul mio mezzo non lo farei, perché così facendo quandousi la carta abrasiva anche se fosse di grana 1500... non fai altro che assottigliare lo strato protettivo che é il gelcoat, che non é una vernice ma come ho scritto anche prima é un gel a base di resina pigmentata che difende la parete dalle infiltrazioni... e per ultimo il gel non essendo una vernice acrilica o ecc. ecc. in poco tempo ritorna ad essere opaca... Questo é il mio umile consiglio, poi vedi tu. un saluto.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 16/04/2020 alle 14:10:18Ieri guardavo un video su youtube in merito ad una piccola modifica di un sifone per migliorare lo scarico. Una cosa semplice da realizzare. Tra i commenti, uno ha scritto:" lo volevo fare anche io, ma non ho trovato mai il coraggio". Certo uno cosi' non provera' mai a lucidare un camper, o ad installare un webasto o un pannello solare.
C’è però da sapere anche una cosa:se sono righe e poco profonde basta anche un po’ di pasta abrasiva e successivamente il polish ,se sono crepe,o screpolature quando i in cominciano a notare,difficilmente sono solosuperficiali e carteggiando un lieve strato per poi lucidarlo,anche se fatto da un professionista potrebbero saltar fuori di nuovo dopo qualche mese,questa è la mia esperienza da ex carrozziere.Detto questo se gli interventi “fai da te”e ad un costo irrisorio non sono andati a buon fine,si ha 2 sole strade:la prima è:tenerlo così che non credo proprio che sia veicolo di infiltrazioni ma con con un impatto negativo a livello estetico.La seconda e’:portarla da un carrozziere di mestiere che abbia un forno adeguato e fare tutta una procedura adeguata ma anche come costi.Infine,se fossero crepe,dubito che si manifesteranno solo in quel punto,ma presto potrebbero uscire anche da altre parti,allora far intervenire un carrozziere più volte potrebbe costare molto di più che fare una verniciatura completa