http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/08/2018 alle 17:18:44Può essere, ma non è che il pannello si è sporcato molto? Con motore acceso o 220v hai gli stessi valori?
E' da circa un anno che ho acquistato e montato una BS da 115A a scarica lenta. Ho un pannello solare credo da 100-120 A (era già installato). Normalmente il display del camper in condizioni di normale insolazione segnava14,3 - 14,2. Ultimamente, sempre nelle stesse condizioni, trovo la BS a 13,7. Può indicare un principio di degrado della batteria? Grazie Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/08/2018 alle 17:18:44Hai scritto:
E' da circa un anno che ho acquistato e montato una BS da 115A a scarica lenta. Ho un pannello solare credo da 100-120 A (era già installato). Normalmente il display del camper in condizioni di normale insolazione segnava14,3 - 14,2. Ultimamente, sempre nelle stesse condizioni, trovo la BS a 13,7. Può indicare un principio di degrado della batteria? Grazie Daniele ...
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2018 alle 19:20:24La prima cosa che mi è venuta in mente è appunto qualche utilizzatore che rimane acceso, dovrò verificare. Come posso farlo?
Hai scritto: E' da circa un anno che ho acquistato e montato una BS da 115A a scarica lenta. Ho un pannello solare credo da 100-120 A (era già installato). Normalmente il display del camper in condizioni di normale insolazionesegnava 14,3 - 14,2. Ultimamente, sempre nelle stesse condizioni, trovo la BS a 13,7. Può indicare un principio di degrado della batteria? Come scrive dekracap, può essere. Controlla la pulizia del pannello fotovoltaico, magari lavalo bene e risciacqualo ben bene. Una batteria da 115Ah deve essere ricaricata senza problemi, di questi tempi, da un pannello fotovoltaico da 100 watt. Prova anche ad accendere il motore per qualche minuto e vedi se va oltre i fatidici 13.7v. Un degrado della batteria, generalmente, comporta un minore accumulo, una minore resa ma la tensione dovrebbe arrivare ai 14.4 volt canonici. A meno che, senza saperlo, tu non abbia qualche dispositivo in funzione che assorbe corrente. Giovanni
http://dagostinelli3.wix.com/da...