Come per il passato ho scritto, che purtroppo alcune pompe non sono fatte bene, con l'acqua calda si comportano come è stato scritto,
a causa di deformazioni della plastica di comando (leve) con il micro che fa da interuttore.
Questa può essere una causa, per le altre non mi pronuncio in quanto mancano troppe informazioni.
Con il tempo, il leveraggio essendo soggetto a continua pressione, si deforma aumentando i malfunzionamenti.
Se si comporta con la linea dell'acqua calda senza boiler acceso, vuol dire che il boiler fa da vaso d'espanzione, quindi l'intervento sarà ritardato alla chiusura.
Non è stato scritto, che parte da sola senza adoperare l'acqua, altrimenti ci saranno perdite in linea.
Altra causa è il mal allogiamento delle valvole di gomma, che forse faticano a chiudere, causa vetustà, sporco, calcare, durezza delle stesse.
La differenza fra il circuito della calda e della fredda stà nel volume dell'acqua contenuta, il colpo pressorio della pompa nella chiusura e immediato in un circuito con poco liquido, che non in uno in cui ci stà pure il boiler.
Pertanto il lavoro delle valvole di chiusura sarà influenzato e ritardato, da diversi fattori sopradescritti. Quantità del liquido da comprimere, vetustà delle valvole, durezza delle stesse o sporco...[?](la poca quantità di liquido presente in linea fredda, la pressione viene immediatamente trasmessa, proporzionalmente al volume pressorio della pompa, contrario per la linea calda, più liquido)
Si deve aprire e revisionarla, e se necessità verificare le valvole di gomma.
Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 11:40:18