In risposta al messaggio di alva.it del 21/03/2018 alle 00:15:21Ciao, ma devono rimanere chiuse per un motivo di generica sicurezza durante la circolazione oppure c'è una regola che lo stabilisce? Giusto per informazione
Ciao, in marcia le bombole devono assolutamenre rimanere chiuse.
In risposta al messaggio di FilippoP del 21/03/2018 alle 07:43:04questione di sicurezza, in caso di urto non deve poter uscire gas, ma si può montare il " secumotion" che in caso di incidente blocca l'eventuale perdita.
Ciao, ma devono rimanere chiuse per un motivo di generica sicurezza durante la circolazione oppure c'è una regola che lo stabilisce? Giusto per informazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FilippoP del 21/03/2018 alle 07:43:04In realtà esistono dei regolatori di pressione che sono approvati per il funzionamento anche in marcia (Secumotion, Monocontrol, DuoControl), che sono dotati di un interruttore inerziale che chiude l'afflusso del gas in caso di crash.
Ciao, ma devono rimanere chiuse per un motivo di generica sicurezza durante la circolazione oppure c'è una regola che lo stabilisce? Giusto per informazione
S3002
,S2200
eS5002
http://web.tiscali.it/autocarav...
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2018 alle 10:17:02più che altro espulsione della combustione forzata,non a tiraggio naturale come la trumatic.
Che io sappia le uniche utenze a gas abiltate a operare in viaggio sono solo quelle a camera di combustione stagna, e la Trumatic in questione, anche se in versione a 12V, non lo è.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/03/2018 alle 13:24:26,concordo con tommaso che dice che il riscaldamento della motrice è sufficiente a garantire un buon tepore.
In discussioni passate che non trovo più ci si chiede se con questo tipo di stufa fosse consentito dallaattuale legislazione europea o se fosse una possibilità dei tempi passati. Discorso differente ovviamente è la valutazionedel fatto che pur essendo una possibilità legale, se sia una buona idea farlo. Considerato anche solo il fatto che uno potrebbe avvicnarsi alla pompa di benzina senza ricordarsene (e quando si viaggia si è stanchi e può capitare), io lo eviterei di principio e con una cifra non terribilmente più alta dal cambiare il comingolo penserei al riscaldatore che prende il calore dal circuito dell'acqua, standard su molti camper.
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2018 alle 10:17:02Manuale di uso della S3002K
Che io sappia le uniche utenze a gas abiltate a operare in viaggio sono solo quelle a camera di combustione stagna, e la Trumatic in questione, anche se in versione a 12V, non lo è.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2018 alle 13:45:49Grazie a tutti.
Manuale di uso della S3002K Manuale di installazione della S3002K Dal manuale installazione : pag 12 Istruzioni dimontaggio1. Per il funzionamento della stufa soprattutto in marcia è assolutamente necessario l’insertoper camino T3(N° art. 30700-03), che deve rimanere libero nel flusso d’aria. All’uopo applicare una prolunga AKV (N° art. 30010-20800) Manuale di uso, pag 12 Avvertenze per ilfunzionamento dellastufa durante lamarcia1. Durante il funzionamento della stufa con camino a tetto in particolare durante la marcia è assolutamente necessario il ti-raggio T3(n° art. 30700-03)che deve rimanere libero nel flusso d’aria. All'occorrenzadeve essere installata unaprolunga per camino AKV(n° art. 30010-20800). Assicurare quest’ultima con unavite.Nell’ambito delledelle diverse con-dizioni di consegna dei veicoli, il costruttore del campero l’installatore della stufa ètenuto a stabilire, eventualmente insieme a Truma e mediante giri di prova, la combinazione ottimale tra tiraggioe prolunghe. A seconda deltipo di veicolo e delle strutture dei tetti, può essere necessario il tiraggioT1 (N° art. 30700-01) oppureT2 (N° art. 30700-02).Le strutture dei tetti e i bagagli stivati intorno al caminodei gas di scarico disturbano il funzionamento della stufa,in particolare durante la marcia.Può così verificarsi unritorno di fiamma con conseguenti danneggiamentidella stufa e del veicolo.Inquesti casi, occorre utilizzareulteriori prolunghe del camino, in modo che il tiraggiosporga di almeno 10 cm daglioggetti. In caso di mancataosservanza di tali indicazioni,decliniamo qualsiasi responsabilità per i danni insortia carico della stufa e del veicolo. quindi è chiaro che la S3002K installata correttamente è autorizzata al funzionamento durante la marcia.
In risposta al messaggio di FilippoP del 21/03/2018 alle 13:57:06Prima di decidere, prova il camper, e solo se in cellula fosse freddo in viaggio allora installa qualcosa, se invece non serve, risparmi soldi e piu che altro peso inutile sul camper.
Grazie a tutti. intanto mi informo anche per lo scambiatore di calore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2018 alle 14:05:12Si, farò così.
Prima di decidere, prova il camper, e solo se in cellula fosse freddo in viaggio allora installa qualcosa, se invece non serve, risparmi soldi e piu che altro peso inutile sul camper.
In risposta al messaggio di FilippoP del 20/03/2018 alle 23:49:57Prima di crearsi problemi
Buonasera a tutti Sono camperista praticamente da domani...(Riviera 362) Il camper ha una Trumatic S 3002 K e nelle istruzioni c'è scritto: per il funzionamento della stufa, soprattutto in marcia, è assolutamente necessario l'inserto per camino T3... Quindi é possibile utilizzare il riscaldamento della cellula anche durante il viaggio? Filippo
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/03/2018 alle 16:15:41Grazie Franco, non c'avevo pensato
Prima di crearsi problemi Controlla di avere tutto ben chiuso Botole con guarnizioni Feritoie porta cellula con serrandina chiusa Cappa fornello chiusa Aeratori vari chiusi Sarebbe come viaggiare con l'auto con i finestriniaperti di 2 cm in pieno inverno e pretendere di avere caldo all'interno , Altro problema è entrata aria da sotto il cruscotto , da qualche foro di passaggio cavi-tubi non ben sigillato. Poi pensa come eventualmente riscaldare in viaggio,
In risposta al messaggio di FilippoP del 21/03/2018 alle 23:12:17
Grazie Franco, non c'avevo pensato