In risposta al messaggio di peo63 del 08/12/2018 alle 08:41:35Controlla le cartucce dei miscelatori che potrebbero essere intasati da calcare distaccato dalle pareti dei tubi idraulici.
buongiorno,la stufa in questione si trova nel camper acquistato usato da pochi giorni da un mio caro amico,abbiamo ripristinato,sostituendo alcune tratte di canalizzazione del riscaldamento che erano schiacciate e contorte,su4 uscite della stufa un solo tubo corrugato era innestato,ora il riscaldamento và a meraviglia con l'aggiunta di 2 bocchette di uscita in punti strategici (cabina guida) Veniamo al problema,dopo la decalcificazione dell'impianto idrico con acido citrico,la produzione di acqua calda è diminuita,provato in tutte le modalità 40-60° riscaldamento+ acqua nisba,abbiamo atteso che la spia arancione si fosse spenta,un paio di litri calda ne esce ma poi si raffredda completamente. Calcare dentro al serbatoio delle chiare ce n'era tantissimo,sembrava la grotta gigante,tanto che al primo svuotamento dello stesso dal tappo sotto non usciva l'acqua,tanto era l'accumulo sul fondo,abbiamo pulito il filtro della shurflo + volte,svuotato l'acqua della stufa con l'apertura della valvola elasi ,riempito il serbatoio delle chiare con acqua pulita ma il problema rimane,mi viene da pensare che si sia intasato qualcosa per il calcare,ma non sò esattamente dove guardare,forse l'uscita della calda sul boiler-stufa cè unaY con i due tubi retinati che fanno bagno e cucina mi sembra che si possa svitare ed eventualmente pulire. per cortesia se ci aiutate a risolvere . marco
In risposta al messaggio di peo63 del 08/12/2018 alle 08:41:35la prima prova che mi viene in mente di fare è quella di accendere il boiler a 40° e lasciarlo andare fino al raggiungimento della temperatura, poi, provare a scaricare un po' di acqua per verificare se è ben calda dalla valvola di sicurezza per il gelo, che a questo punto dovrà uscire a 40°. Se così sarà, il boiler funziona e il problema va ricercato lungo il resto dell'impianto.
buongiorno,la stufa in questione si trova nel camper acquistato usato da pochi giorni da un mio caro amico,abbiamo ripristinato,sostituendo alcune tratte di canalizzazione del riscaldamento che erano schiacciate e contorte,su4 uscite della stufa un solo tubo corrugato era innestato,ora il riscaldamento và a meraviglia con l'aggiunta di 2 bocchette di uscita in punti strategici (cabina guida) Veniamo al problema,dopo la decalcificazione dell'impianto idrico con acido citrico,la produzione di acqua calda è diminuita,provato in tutte le modalità 40-60° riscaldamento+ acqua nisba,abbiamo atteso che la spia arancione si fosse spenta,un paio di litri calda ne esce ma poi si raffredda completamente. Calcare dentro al serbatoio delle chiare ce n'era tantissimo,sembrava la grotta gigante,tanto che al primo svuotamento dello stesso dal tappo sotto non usciva l'acqua,tanto era l'accumulo sul fondo,abbiamo pulito il filtro della shurflo + volte,svuotato l'acqua della stufa con l'apertura della valvola elasi ,riempito il serbatoio delle chiare con acqua pulita ma il problema rimane,mi viene da pensare che si sia intasato qualcosa per il calcare,ma non sò esattamente dove guardare,forse l'uscita della calda sul boiler-stufa cè unaY con i due tubi retinati che fanno bagno e cucina mi sembra che si possa svitare ed eventualmente pulire. per cortesia se ci aiutate a risolvere . marco
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2018 alle 10:48:04il fatto è che il riscaldamento dell'acqua procede normalmente,dopo un 15-20 minuti la spia arancio si spegne segnalando che il riscaldamento è avvenuto,quindi tutto a posto,però l'uscita della calda dal rubinetto si quantifica in un paio di litri bollenti e poi via a *****re fino a diventare fredda,inizialmente pensavo che il boiler caricasse poco,ma la pompa dopo il caricamento e lo sfiato dell'aria eroga acqua nel modo giusto,i filtrini in uscita sono stati tolti per favorire l'uscita di eventuali "corpi" e al miscelatore della
la prima prova che mi viene in mente di fare è quella di accendere il boiler a 40° e lasciarlo andare fino al raggiungimento della temperatura, poi, provare a scaricare un po' di acqua per verificare se è ben calda dallavalvola di sicurezza per il gelo, che a questo punto dovrà uscire a 40°. Se così sarà, il boiler funziona e il problema va ricercato lungo il resto dell'impianto. Potreste provare a staccare uno dei tubi dell'acqua calda in arrivo ai miscelatori, dove se uscirà acqua bollente è chiaro che il problema è il miscelatore, o più probabilmente il filtrino, quello all'uscita dell'acqua chiamato anche arieggiatore; qualora invece, non uscisse acqua calda è chiaro che il problema sta nella tubazione che parte dal boiler e arriva ai miscelatori. PS: attenzione, perchè di solito i miscelatori hanno un filtro anche in ingresso e potrebbe essere ostruito da pezzi di calcare arrivati lì a causa della decalcificazione da voi eseguita.
In risposta al messaggio di peo63 del 08/12/2018 alle 11:13:06ti conviene staccare subito fuori dal boiler il tubo dell'acqua calda e partire con l'analisi da lì.
il fatto è che il riscaldamento dell'acqua procede normalmente,dopo un 15-20 minuti la spia arancio si spegne segnalando che il riscaldamento è avvenuto,quindi tutto a posto,però l'uscita della calda dal rubinetto si quantificain un paio di litri bollenti e poi via a *****re fino a diventare fredda,inizialmente pensavo che il boiler caricasse poco,ma la pompa dopo il caricamento e lo sfiato dell'aria eroga acqua nel modo giusto,i filtrini in uscita sono stati tolti per favorire l'uscita di eventuali corpi e al miscelatore della cucina è stato messo un pezzo di canna da giardino che butta dentro al serbatoio delle chiare,per il ricircolo a spanne ho l'impressione che sia l'uscita del boiler che ha qualche problema.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2018 alle 11:25:55sai che non avevo pensato al rabbocco di acqua freddainfatti abbiamo usato il miscelatore tutto verso la calda,però mi risulta finire troppo presto,la mia combi ne dà molto di +,quando l'abbiamo accesa per pulire meglio il camper all'interno, non avevamo questi problemi, sono sorti dopo l'uso dell'acido.
ti conviene staccare subito fuori dal boiler il tubo dell'acqua calda e partire con l'analisi da lì. PS: non vorrei commettessi l'errore di credere che questi boiler offrano acqua calda come a casa... sono serbatoi da 10Lt,che a 40° fanno quello che possono. Estrarre da questo serbatoio ad esempio 2lt di acqua mettendo il rubinetto TUTTO sul caldo, significa anche introdurre 2lt di acqua fredda che abbassa NOTEVOLMENTE i 40° degli 8 litri rimanenti... 2lt sono il 20%... che non è poco... provate con i 60°, teoricamente per lo stesso concetto che ho espresso qui sopra dovresti riuscire ad estrarre molta più acqua calda... chiaramente non più a 60°, ma certamente più calda di quando si parte da una base di 40...
In risposta al messaggio di peo63 del 08/12/2018 alle 11:51:41gioca un ruolo fondamentale anche il periodo in cui fai le prove con il tuo mezzo... è chiaro che versare 2 litri di acqua magari a 6° in un contenitore che ne contiene già 8 a 40, c'è molta differenza rispetto a versare 2lt con una temperatura di circa 20°...
sai che non avevo pensato al rabbocco di acqua freddainfatti abbiamo usato il miscelatore tutto verso la calda,però mi risulta finire troppo presto,la mia combi ne dà molto di +,quando l'abbiamo accesa per pulire meglio il camper all'interno, non avevamo questi problemi, sono sorti dopo l'uso dell'acido.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2018 alle 21:14:44grazie mario ,sembra una cosa banale e scontata,non mi è passata neppure per la testa,il miscelatore poi ha un diametro maggiore di quello installato sul mio mezzo,per cui cade anche il confronto,ero talmente preso che si fosse otturato qualcosa sulla stufa per via della decalcificazione che non ci sarei arrivato,domani proviamo poi vi faccio sapere.
disincrosta e pulisci i filtri neoperl che ha tolto dalle bocche di erogazione dei mix poi rimettili e vedrai che l'autonomia calda aumenta , ovviamente non aumenta l'autonomia del boiler ne la produzione di acqua calda cherimane sempre quella ma aumenta per il solo fatto che con quei filtri diminuisce la portata di acqua e giocoforza consumandone meno aumenta l'autonomia mario