In risposta al messaggio di carlo13 del 10/02/2019 alle 08:28:41Effettivamente i consumi che dichiari, mi sembrano un po esagerati.
Vorrei chiedere i vostri pareri e dati rilevati in merito ai conusmi di questa caldaia, nelle varie condizioni di utilizzo: con quali temperature interne ed esterne. Io ho dei consumi che mi sembrano esagerati: temperaturaesterna al massimo - 2 e interna che varia: di giorno se non sono in camper mantenuta a a 10°, se sono dentro a 18° e di notte a 14°. Il risultato è che una bombola da 10 Kg. mi dura un giorno e mezzo al massimo due. Ero abituato con l'altro camper delle stesse dimensioni 6,5 metri semintegrale con caldaia COMBI 4 gas, che andavo in montagna con -10° , -15° e una bombola da 10 Kg. mi durava anche 4 giorni senza problemi. Grazie per le vostre gentili risposte.
In risposta al messaggio di carlo13 del 10/02/2019 alle 08:28:41Ciao,ho fatto la prova proprio questo fine anno in Germania, temperature da -3 a - 8 esterne .
Vorrei chiedere i vostri pareri e dati rilevati in merito ai conusmi di questa caldaia, nelle varie condizioni di utilizzo: con quali temperature interne ed esterne. Io ho dei consumi che mi sembrano esagerati: temperaturaesterna al massimo - 2 e interna che varia: di giorno se non sono in camper mantenuta a a 10°, se sono dentro a 18° e di notte a 14°. Il risultato è che una bombola da 10 Kg. mi dura un giorno e mezzo al massimo due. Ero abituato con l'altro camper delle stesse dimensioni 6,5 metri semintegrale con caldaia COMBI 4 gas, che andavo in montagna con -10° , -15° e una bombola da 10 Kg. mi durava anche 4 giorni senza problemi. Grazie per le vostre gentili risposte.
In risposta al messaggio di batnat del 10/02/2019 alle 11:47:44Scusa dimenticavo ‘la mia è combi 6
Ciao,ho fatto la prova proprio questo fine anno in Germania, temperature da -3 a - 8 esterne . di giorno ho tenuto 15 gradi ,la sera 21/22 ,la notte 16/17.temperatura acqua a 40 gradi. una bombola da 10 kg mi è durata tre giorni pieni. camper furgonato. ciao spero di esserti stato d’aiuto
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 10/02/2019 alle 12:50:12Dimenticavo, abbiamo sempre cucinato in camper...
Noi siamo partiti il primo gennaio e siamo tornati il 5 alla mattina, abbiamo girato per la Toscana, di notte è sempre andato sotto zero e al giorno piu di 5-6 gradi non credo. Eravamo sempre fuori ma in camper tenevo semprela combi 6 sulla posizione fra 3 e 4 e la notte fra 4 e 5, siamo un po freddolosi. Partito con una bombola iniziata da 10kg l'ultima notte il duo confort ha commutato. Direi quindi poco più di 10kg, ma il viaggio è stato molto itinerante, in giro scaldo con gli scambiatori motore e il mio e un arca mandardato. Quello che fa molto la differenza sui consumi è il pannello separatore cellula cabina.
In risposta al messaggio di Semi del 12/02/2019 alle 11:00:56grazie a tutti delle risposte che mi avete dato.
Ci possono essere molte variabili come hanno già scritto ma il consumo mi sembra molto molto alto lo stesso. In genere a temperature molto molto basse un paio di giorni si fanno tranquillamente e parlo di temperature tipichedi Livigno -20 la notte e -7 di giorno come media. Io fossi in te una prova di tenuta dell'impianto la farei anche e soprattutto per un fattore di sicurezza anche se avresti dovuto sentire la puzza. Dallo scarico della truma esce puzza? Il camino si sporca di nero?
In risposta al messaggio di carlo13 del 12/02/2019 alle 17:10:35
grazie a tutti delle risposte che mi avete dato. Per Semi, volevo dirti che non sento puzza di gas. Dallo scarico della Truma non esce puzza ma solo l'odore classico che ho sempre sentito anche per altri camper. Ilcamino non si sporca di nero è pulito. La Truma è stata controllata dal Concessionario, con lettura di tutti i parametri riscontrati, ma mi ha risposto che non ha trovato nulla di anomalo, anche se ha aggiunto che era eccessivo il consumo. Mi diceva che il problema poteva derivare dal fatto che non tengo il riscaldamento costante a 18°, ma io gli ho risposto che era assurda una simile soluzione. Io non la spengo ma la Truma 6, come dicevo a 14° quando siamo fuori, 18 quando siamo dentro e di notte 14° come ho sempre fatto con l'altra Truma 4. Il Concessionario mi dice che tra Truma 4 e 6 non c'è particolare differenza ma che anzi avrebbero migliorato la qualità.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 23/12/2021 alle 14:23:33Se sei in campeggio con elettrico.
Riprendo questo post perchè anche sul mio camper mi sembra esagerato il consumo di gas. Ho un Ecovip 312 del 2020 con protezioni termiche in 2 pezzi su vetri e cofano motore/portiere, Truma combi 6 ed in 4 giorni ho consumatouna bombola da 10 kg + ulteriori 5 metri cubi (mi ero allacciato al gas campeggio) Temperatura notturna per 2 giorni -7 e gli altri 2 giorni -3.Di giorno si andava dai +2 ai +6. Ho notato che non esce aria calda dal bocchettone posto nel garage e da quello posto ai piedi del letto. In pratica funzionavano 5 su 7. Temperatura impostata a 19° e notte a 18°. Pensavo che 2 bombole da 10 kg fossero sufficienti per almeno 5 giorni ed invece facendo i calcoli sono appena sufficienti per 3 giorni. Quale soluzione potrei adottare per contenere il consumo senza abbassare troppo a temperatura? (a parte non utilizzare il camper d'inverno?)
In risposta al messaggio di Tanin57 del 23/12/2021 alle 14:23:33Normalmente, con temperature anche parecchio fredde in alta montagna (0° nelle ore calde e -13° di notte) , con una bombola da 10Kg si fanno 2,5 giorni di media. Tenenndo internamente 22° di giorno e 19° di notte. Però, quando si esce e si va a spasso, si puo anche impostare la temperatura a 10°. Parlo di Hymer, ma anche Laika non dovrebbe essere da meno.
Riprendo questo post perchè anche sul mio camper mi sembra esagerato il consumo di gas. Ho un Ecovip 312 del 2020 con protezioni termiche in 2 pezzi su vetri e cofano motore/portiere, Truma combi 6 ed in 4 giorni ho consumatouna bombola da 10 kg + ulteriori 5 metri cubi (mi ero allacciato al gas campeggio) Temperatura notturna per 2 giorni -7 e gli altri 2 giorni -3.Di giorno si andava dai +2 ai +6. Ho notato che non esce aria calda dal bocchettone posto nel garage e da quello posto ai piedi del letto. In pratica funzionavano 5 su 7. Temperatura impostata a 19° e notte a 18°. Pensavo che 2 bombole da 10 kg fossero sufficienti per almeno 5 giorni ed invece facendo i calcoli sono appena sufficienti per 3 giorni. Quale soluzione potrei adottare per contenere il consumo senza abbassare troppo a temperatura? (a parte non utilizzare il camper d'inverno?)
www.iz4dji.it