In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 30/09/2022 alle 21:43:39Perché non quella originale del camper?
Ciao a tutti, vi chiedo consigli su quale stufa acquistare. Quest'anno per la prima volta vorremmo andare a vedere i mercatini di Natale, ad Innsbruck e Salisburgo. Il riscaldamento del camper è a gas, per il viaggiosicuramente una tappa sarà in libera. Vorrei acquistare un stufa da tenere accesa di notte e da lascia accesa durante il giorno quando visitiamo i mercatini, una affidabile... mi chiedevo in libera c'è una stufa che si puo' utilizzare? grazie 1000 Paolo
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 30/09/2022 alle 21:43:39Hai la scelta tra stufa a metanolo, gasolio, alcol e legna che rilasciano nell'ambiente monossido di carbonio, molto salutare per l'essere umano
Ciao a tutti, vi chiedo consigli su quale stufa acquistare. Quest'anno per la prima volta vorremmo andare a vedere i mercatini di Natale, ad Innsbruck e Salisburgo. Il riscaldamento del camper è a gas, per il viaggiosicuramente una tappa sarà in libera. Vorrei acquistare un stufa da tenere accesa di notte e da lascia accesa durante il giorno quando visitiamo i mercatini, una affidabile... mi chiedevo in libera c'è una stufa che si puo' utilizzare? grazie 1000 Paolo
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 30/09/2022 alle 22:32:01E in libera con cosa la alimenteresti?
Quella del camper come ho detto é a gas e funziona benissimo, ma tenerla accesa 24 forse consuma troppo... Pensavo ad un alternativa una stufa elettrica...
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 30/09/2022 alle 23:07:33In campeggio, avendo corrente..., una stufetta elettrica può essere utilissima, io la tengo accesa, radiatore ad olio 500 Watt, 24 ore, naturalmente se è molto freddo e andiamo sotto lo zero termico non è sufficiente, ecco che la stufa a gas, presente di serie, fa sì che l'acqua non geli, soprattutto di notte.
Io chiedo... se qualcuno più esperto di me e può consigliarmi...non mi servono altre domande. In campeggio o area sosta penso si possa usare la stufa elettrica, in libera chiedevo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/09/2022 alle 23:58:20Grazie mille!!
In campeggio, avendo corrente..., una stufetta elettrica può essere utilissima, io la tengo accesa, radiatore ad olio 500 Watt, 24 ore, naturalmente se è molto freddo e andiamo sotto lo zero termico non è sufficiente,ecco che la stufa a gas, presente di serie, fa sì che l'acqua non geli, soprattutto di notte. Durante il giorno, solitamente la temperatura risale e quindi si può staccare quella di serie e lasciare andare il radiatore ad olio. Io utilizzo anche un riscaldatore supplementare Webasto 2000 STC che se non fa troppo freddo può sostituire egregiamente la stufa a gas, avendo anche collegato un tubo che soffia nell'intercapedine del serbatoio dell'acqua, dipende poi come è fatto il tuo impianto e come sono isolati i serbatoi, ma cosi non ho mai avuto problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 01/10/2022 alle 09:11:50Per economizzare il gas quanto piu' possibile, una buona soluzione potrebbe essere stufa a gas al minimo integrata da un radiatore elettrico ad olio, almeno nelle ore in cui siete fuori dal camper.
Grazie mille!! Paolo
In risposta al messaggio di salvatore del 01/10/2022 alle 09:51:47Grazie queste sono info utilissime!!
Per economizzare il gas quanto piu' possibile, una buona soluzione potrebbe essere stufa a gas al minimo integrata da un radiatore elettrico ad olio, almeno nelle ore in cui siete fuori dal camper. Tieni conto che a Innsbrucke Salisburgo troverete temperature piuttosto rigide. Se non e' cambiato, in Austria non e' consentita la sosta libera. Dovrete quindi appoggiarvi ad un campeggio. Temo che in quel periodo avrete difficolta' a trovare posto quindi sarebbe opportuno prenotare. Se non ricordo male, in Austria, in genere, l' energia elettrica si paga a consumo, quindi potreste pensare ad una stufa elettrica piu' potente. Chiedete informazioni al campeggio.
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 01/10/2022 alle 10:41:47Non ci hai detto che stufa a gas hai e quante bombole di che tipo hai.
Grazie queste sono info utilissime!! Paolo
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 30/09/2022 alle 23:07:33Le domande che ti ha fatto l'impiegato non ti sono state poste per farti perdere la pazienza.E' una persona che ti fa pensare a cose che vanno al di là del caldo in cellula.
Io chiedo... se qualcuno più esperto di me e può consigliarmi...non mi servono altre domande. In campeggio o area sosta penso si possa usare la stufa elettrica, in libera chiedevo.
In risposta al messaggio di Paolol del 01/10/2022 alle 12:36:10Grazie, vedo con rammarico che sono in pochi ad usare la materia grigia, più semplice fare polemica
Le domande che ti ha fatto l'impiegato non ti sono state poste per farti perdere la pazienza.E' una persona che ti fa pensare a cose che vanno al di là del caldo in cellula. Fossi in te,se fai libera,userei la stufa delcamper al minimo o quasi per mantenere la temperaturatiepidinaquando siete in giro per non far gelare scarichi e non fare svuotare il serbatoio dell'acqua. Vedrai che il consumo non sarà esagerato....Di solito si resta a piedi con la batteria dei servizi prima che col gas. Se vai in campeggio attento ai consumi perchè uno scaldino da bagno consuma 2 kwh.La soluzione più usata è il termosifone ad olio. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2022 alle 12:55:00Trovo che ultimamente vi sia in chi chiede, un livello di permalosità eccessiva...deve essere il periodaccio che stiamo vivendo
Grazie, vedo con rammarico che sono in pochi ad usare la materia grigia, più semplice fare polemica
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2022 alle 13:00:08Già
Trovo che ultimamente vi sia in chi chiede, un livello di permalosità eccessiva...deve essere il periodaccio che stiamo vivendo
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 30/09/2022 alle 23:07:33non volendo passare per ""professori"" e spararti impprti la risposta ti si fanno le domande cosi arrivi a capire il perché e non '"ingoiarlo" senza capire .
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2022 alle 13:00:08ma penso che sia il passaggio dal ""sogno del camper che regala viaggi vacanze senza spese "" alla realtà quotidiana alla caduta dei sogni
Trovo che ultimamente vi sia in chi chiede, un livello di permalosità eccessiva...deve essere il periodaccio che stiamo vivendo