In risposta al messaggio di tonyx695 del 15/11/2021 alle 23:09:55Se riesci a mettere un dito dove c'è la ventola (a stufa spenta!) proova se la ventola gira liberamente, potrebbe essere intasata di pelucchi che la bloccano.
Buona sera a tutti mi trovo in inverno e volevo accendere la stufa .bo nulla dai bocchettoni, nessun errore sulla rotella,acqua bollente booooo! cosa puo essere successo? motore ricircolo guasto?,bloccato?,centralina? oppure ? cosa posso testare ? ringrazio in anticipo tutti anche quelli che fanno delle critiche per la mia esposizione del problema..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tonyx695 del 15/11/2021 alle 23:09:55Anche sul Concorde di mio cugino
Buona sera a tutti mi trovo in inverno e volevo accendere la stufa .bo nulla dai bocchettoni, nessun errore sulla rotella,acqua bollente booooo! cosa puo essere successo? motore ricircolo guasto?,bloccato?,centralina? oppure ? cosa posso testare ? ringrazio in anticipo tutti anche quelli che fanno delle critiche per la mia esposizione del problema..
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/11/2021 alle 10:22:09Anche a me è venuto in mente quello.La stufa credo vada in blocco se si surriscalda.
Anche sul Concorde di mio cugino si sentiva girare la ventola ma non usciva aria dalle bocchette : ERANO STACCATI tutti e 4 i TUBI di mandata Controlla bene ! Poi la ventola va pulita ad ogni stagione o quasi con aspiratore e bocchetta sottile non usare compressore |
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 00:48:07intanto Grazie dell'intervento questa truma non si può rimuovere il coperchio della ventola perchè tutto intero e quindi dovrei smontare tutti gli attacchi anche quelli del gas,probbabile che taglierò qualche aletta per entrare un giravite e provare se fosse il motorino dovrebbe darmi qualche errore? Il comando della truma ha per caso anche lui un sensore? il bottone nero appena lo stacco va in errore! non so cosa fare..
Se riesci a mettere un dito dove c'è la ventola (a stufa spenta!) proova se la ventola gira liberamente, potrebbe essere intasata di pelucchi che la bloccano. Però, in tal caso, penso che impostando la stufa su riscaldamentoambiente (la rotella con i numeri), se la ventola non va la stufa dovrebbe andare in blocco. Se invece non segnala errori, potrebbe essere il comando a rotella che ha fatto difetto, o il sensore termostato. Se il comando è come da foto, immagino che tu abbia girato la ghiera sul primo scatto in basso (fiamma) e la rotella su 9 e non parta ugualmente? Potresti fare una prova, dopo avere impostato il comando come detto, prova a scollegare il sensore temperatura, se non ricordo male, così facendo la stufa dovrebbe partire al massimo. Se lo fa, potrebbe essere che il sensore è guasto e blocca l avvio della stufa. Il sensore è come un bottone nero, di solito messo sopra alla porta o vicino al pannello della centralina, ha due faston sul retro e basta che ne stacchi uno. Simile a questo
In risposta al messaggio di tonyx695 del 19/11/2021 alle 00:30:52per sentire se gira la ventola basta inserire la punta di una fascetta di plastica
intanto Grazie dell'intervento questa truma non si può rimuovere il coperchio della ventola perchè tutto intero e quindi dovrei smontare tutti gli attacchi anche quelli del gas,probbabile che taglierò qualche aletta perentrare un giravite e provare se fosse il motorino dovrebbe darmi qualche errore? Il comando della truma ha per caso anche lui un sensore? il bottone nero appena lo stacco va in errore! non so cosa fare.. P.S. l'assistenza mi dice che devo prenotare un giorno da loro, poi lasciarlo un paio di giorni e poi SENTENZA! mazzate piccole o Mazzate grandi! non voglio fare la fine di un mio amico che gli avevano diagnoticato TUTTA LA TRUMA con un preventivo di 3500 euro . Lui ha deciso di pagare 120 euro di diagnostica e poi un amico... IO ! ho scoperto che era il plug rg nella centralina non bene inserito...!
In risposta al messaggio di tonyx695 del 19/11/2021 alle 00:30:52guarda che quel coperchio è a scatto, almeno nella mia è così....
intanto Grazie dell'intervento questa truma non si può rimuovere il coperchio della ventola perchè tutto intero e quindi dovrei smontare tutti gli attacchi anche quelli del gas,probbabile che taglierò qualche aletta perentrare un giravite e provare se fosse il motorino dovrebbe darmi qualche errore? Il comando della truma ha per caso anche lui un sensore? il bottone nero appena lo stacco va in errore! non so cosa fare.. P.S. l'assistenza mi dice che devo prenotare un giorno da loro, poi lasciarlo un paio di giorni e poi SENTENZA! mazzate piccole o Mazzate grandi! non voglio fare la fine di un mio amico che gli avevano diagnoticato TUTTA LA TRUMA con un preventivo di 3500 euro . Lui ha deciso di pagare 120 euro di diagnostica e poi un amico... IO ! ho scoperto che era il plug rg nella centralina non bene inserito...!
In risposta al messaggio di tonyx695 del 19/11/2021 alle 00:30:52Io avevo risposto guardando il titolo del topic, parlavi di truma C6000 , che invece sarebbe quella verticale, mentre ora vedo che è una Truma Combi C6 e quindi cambia tutto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2021 alle 08:59:32si si scusate è una c6.. IL PROBLEMA È UGUALE E QUINDI?
Io avevo risposto guardando il titolo del topic, parlavi di truma C6000 , che invece sarebbe quella verticale, mentre ora vedo che è una Truma Combi C6 e quindi cambia tutto.
In risposta al messaggio di tonyx695 del 20/11/2021 alle 02:17:32come ti ho già scritto se vuoi vedere la ventola, quel coperchio è a scatto e viene via senza tanti problemi...almeno sulla mia combi del 2017 uguale alla tua è così....io 1 volta all'anno lo tolgo e pulisco la ventola delicatamente con un pennellino per no sbilanciarla .
si si scusate è una c6.. IL PROBLEMA È UGUALE E QUINDI?
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2021 alle 08:17:47si appunto è a scatto ma nessuno e dico nessuno ha dato una soluzione che si fa? si deve necessariamente andare dal concessionario?
come ti ho già scritto se vuoi vedere la ventola, quel coperchio è a scatto e viene via senza tanti problemi...almeno sulla mia combi del 2017 uguale alla tua è così....io 1 volta all'anno lo tolgo e pulisco la ventola delicatamente con un pennellino per no sbilanciarla . Massimo
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2021 alle 07:09:24minuscolo,! in ogni caso i forum tecnici non sono questi! e ad ora solo critiche e del tipo :ma perché gridi! non era questa, non era quella, si più preciso! Ma per favore! ho capito allora una volta Chi ha risolto il problema PAGANDO! È dobblico che tutti gli altri devo pure pagare... eeeee secondo me!
si si scusate è una c6.. IL PROBLEMA È UGUALE E QUINDI? . Scrivere in maiuscolo equivale a gridare . Se qui sul forum nessuno capisce ( senza vedere) il perché del tuo problema non serve che t arrabbi . Al massimo ti fai restituire i soldi che hai pagato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 00:48:07se tolgo il sensore temperatura va in blocco!
Se riesci a mettere un dito dove c'è la ventola (a stufa spenta!) proova se la ventola gira liberamente, potrebbe essere intasata di pelucchi che la bloccano. Però, in tal caso, penso che impostando la stufa su riscaldamentoambiente (la rotella con i numeri), se la ventola non va la stufa dovrebbe andare in blocco. Se invece non segnala errori, potrebbe essere il comando a rotella che ha fatto difetto, o il sensore termostato. Se il comando è come da foto, immagino che tu abbia girato la ghiera sul primo scatto in basso (fiamma) e la rotella su 9 e non parta ugualmente? Potresti fare una prova, dopo avere impostato il comando come detto, prova a scollegare il sensore temperatura, se non ricordo male, così facendo la stufa dovrebbe partire al massimo. Se lo fa, potrebbe essere che il sensore è guasto e blocca l avvio della stufa. Il sensore è come un bottone nero, di solito messo sopra alla porta o vicino al pannello della centralina, ha due faston sul retro e basta che ne stacchi uno. Simile a questo
In risposta al messaggio di tonyx695 del 21/11/2021 alle 07:15:53con il "cerca" prova a contattare Ecostar alias Mario, che è un esperto delle combi e forse ti da delle indicazioni su cosa controllare...
se tolgo il sensore temperatura va in blocco!
In risposta al messaggio di tonyx695 del 20/11/2021 alle 02:17:32sapevo che togliere il sensore funziiona sulla C6000 ma non so sulla C6 , anzi, da quanto dici, se va in blocco, su quella la prova non funziona.
si si scusate è una c6.. IL PROBLEMA È UGUALE E QUINDI?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 01:04:10SCRIVO MAIUSCOLO PER GRIDARE! GRAZIE A TUTTI DEL "NON AIUTO PER NIENTE",DELLE CRITICHE SE SI SCRIVE MAIUSCOLO,DELLE CRITICHE SE NON SI E'BRAVI ORTOGRAFICAMENTE, MA IL PROBLEMA NESSUNO E(CON L'ACCENTO)STATO IN GRADO DI CAPIRLO.COMUNQUE IO ADESSO SO COSA E' ,E SE QUALCUNO VOLESSE SAPERLO PUO SOLO SCRIVERE minuscolo in privato risoooooltoooo!
sapevo che togliere il sensore funziiona sulla C6000 ma non so sulla C6 , anzi, da quanto dici, se va in blocco, su quella la prova non funziona.
In risposta al messaggio di tonyx695 del 03/12/2021 alle 09:15:16Visto che nessuno ha fatto nulla , per sta volta non ti manderemo la parcella .
SCRIVO MAIUSCOLO PER GRIDARE! GRAZIE A TUTTI DEL NON AIUTO PER NIENTE,DELLE CRITICHE SE SI SCRIVE MAIUSCOLO,DELLE CRITICHE SE NON SI E'BRAVI ORTOGRAFICAMENTE, MA IL PROBLEMA NESSUNO E(CON L'ACCENTO)STATO IN GRADO DI CAPIRLO.COMUNQUE IO ADESSO SO COSA E' ,E SE QUALCUNO VOLESSE SAPERLO PUO SOLO SCRIVERE minuscolo in privato risoooooltoooo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2021 alle 09:23:58non ci sono più gli utenti di una volta Hanno un problema, aprono un post anche se ce ne sono 10 sull'argomento perché è solo loro, pretendono e poi ringraziano in questo modo. Tu sei stato troppo gentile in questa risposta. Se il Nik è la sua data di nascita l'età non lo scusa.
Visto che nessuno ha fatto nulla , per sta volta non ti manderemo la parcella . E chi vuole intendere intenda Poi se uno non arriva a capire cosa è un forum, pazienza. Si puo pretendere solo da un professionista PAGATOprofumatamente, che allora deve dare un risultato, ma pretendere da chi cerca di fare un favore e senza nessun obbligo, mi sembra proprio fuori luogo. Ma senza rancore, figurati, quando serve qualcosa chiedi pure, chiedere è lecito, rispondere è CORTESIA
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/12/2021 alle 09:43:53Meglio prenderla con ironia, che tanto non serve a nulla farsi il sangue cattivo
non ci sono più gli utenti di una volta Hanno un problema, aprono un post anche se ce ne sono 10 sull'argomento perché è solo loro, pretendono e poi ringraziano in questo modo. Tu sei stato troppo gentile in questa risposta. Se il Nik è la sua data di nascita l'età non lo scusa.
www.iz4dji.it