In risposta al messaggio di AndreaElena95 del 12/12/2018 alle 17:44:39NO!
buonasera a tutti, sul mio camper e' presente una stufa trumamatic s3002p, una semplice domanda: posso tenerla accesa durante la marcia ? grazie mille
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In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 10:12:30Spesso si spegne per l aria che investe la bocca di aspirazione sotto al pianale.
D'accordo su tutto e non la tengo mai, ma sul sito della Truma, nelle istruzioni della S3004, dice chiaramente che montando il camino antivento può essere usata in viaggio... Ho fatto un test di pochi km e comunque si spegne appena superi i 70-80 km/h
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In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 10:12:30non so im germania ma in italia tutte le stufe per autocaravan a tiraggio naturale bilanciato non sono ammesse per il funzionameto durante il viaggio e tutta la serie 3000/3002 comprese le versioni K ne fanno parte , tra l'altro in tutta la UE per utilizzarla durante il viaggio oltre al differente camino + protezione antivento sotto pianale e quant'altro serve specifica certificazione delle modifiche aggiunte al sitema rilasciata dal costruttore + dichiarazione dell'installatore , quindi indipendentemente dalla versione e per come vengono insallate su quasi tutti i camper e in particolare in italia quella tipologia di stufa non è conforme al funzionamento durante il viaggio , sul manuale istruzioni possono scrivere quel che meglio credono ma tra un manuale istruzioni e una certificazione + dichiarazione è ben diverso e questo mamma trauma lo sa benissimo , provami il contrario e ne discuteremo
D'accordo su tutto e non la tengo mai, ma sul sito della Truma, nelle istruzioni della S3004, dice chiaramente che montando il camino antivento può essere usata in viaggio... Ho fatto un test di pochi km e comunque si spegne appena superi i 70-80 km/h
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 12:03:42io credo che la frase evidenziata sia da intendersi "al di fuori delle strutture organizzate" perché la Trumatic S va da sola, senza alimentazione elettrica esterna, a ventilazione spenta, evidentemente.
D'accordissimo con te... E' la pubblicità che fanno che è fuorviante... Chi la compra pensa di poterla usare... Non l'ho mai usata in viaggio, se non, come ho scritto per fare il test, ma da solo e per pochi km... Ho appena cambiato mezzo e sul nuovo ho installato il riscaldatore da viaggio Thermobile, (4300 W) che usa il calore del radiatore... 140 euro.
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 12:03:42il riscaldatore da viaggio Thermobile o oltro marchio la deinisco una utile e saggia decisione
D'accordissimo con te... E' la pubblicità che fanno che è fuorviante... Chi la compra pensa di poterla usare... Non l'ho mai usata in viaggio, se non, come ho scritto per fare il test, ma da solo e per pochi km... Ho appena cambiato mezzo e sul nuovo ho installato il riscaldatore da viaggio Thermobile, (4300 W) che usa il calore del radiatore... 140 euro.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2018 alle 11:56:39Infatti, anche dal MANUALE si evince che la S3002K puo essere usata in viaggio solo se montata con certi accorgimenti e predisposto dall allestitore, che come dici, penso dovrà poi fornire la corretta certificazione, che forse viene fornita solo in Germania.
non so im germania ma in italia tutte le stufe per autocaravan a tiraggio naturale bilanciato non sono ammesse per il funzionameto durante il viaggio e tutta la serie 3000/3002 comprese le versioni K ne fanno parte , tral'altro in tutta la UE per utilizzarla durante il viaggio oltre al differente camino + protezione antivento sotto pianale e quant'altro serve specifica certificazione delle modifiche aggiunte al sitema rilasciata dal costruttore + dichiarazione dell'installatore , quindi indipendentemente dalla versione e per come vengono insallate su quasi tutti i camper e in particolare in italia quella tipologia di stufa non è conforme al funzionamento durante il viaggio , sul manuale istruzioni possono scrivere quel che meglio credono ma tra un manuale istruzioni e una certificazione + dichiarazione è ben diverso e questo mamma trauma lo sa benissimo , provami il contrario e ne discuteremo - Tommaso questo serve anche per tè e per tutti quelli che vorrebbero utilizzare quella tipologia di stufa durante il viaggio indipendentemente dalla versione , ovviamente con la combi D non è il tuo caso ne di altri con la combi gas mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 16:35:20Tommaso non c'è alcuna certificazione dell'allestitore/produttore del veicolo che possa andare oltre la normativa CEE che VIETA l'utilizzo in movimento di utilizzatori privi di camera stagna e tiraggio forzato; quella ritagliata dal manuale è una norma VECCHIA non più applicabile.
Infatti, anche dal MANUALE si evince che la S3002K puo essere usata in viaggio solo se montata con certi accorgimenti e predisposto dall allestitore, che come dici, penso dovrà poi fornire la corretta certificazione, che forse viene fornita solo in Germania.
UN ECE 122
richiamata proprio dal trafilettoIn risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 15:54:32Aspetto le tue impressioni sul funzionamento, prestazioni e CONSUMO della Combi (gas o diesel) rispetto alla Truma 3002 che ho anch'io sul mio attuale camper. Vorrei anch'io cambiare camper ma il fatto di avere una stufa che non funziona senza energia elettrica mi preoccupa un po'...Mi sa che con i camper nuovi che montano ste nuove stufe vogliono a tutti i costi venderci accessori per produrre elettricità...
E' una scansione di una pagina del manuale della MIA!! Sul mezzo nuovo avrò la combi, spero di non rimpiangere la cara vecchia Truma... Ora non mi resta di aspettare la consegna....
In risposta al messaggio di PDR del 13/12/2018 alle 16:44:04Sicuramente il manuale non è attuale in quanto la Truma S3002 si trova tra i prodotti obsoleti della Truma e non so neppure se sia piu prodotta. Però, scaricato ora dal sito TRUMA.
Tommaso non c'è alcuna certificazione dell'allestitore/produttore del veicolo che possa andare oltre la normativa CEE che VIETA l'utilizzo in movimento di utilizzatori privi di camera stagna e tiraggio forzato; quella ritagliatadal manuale è una norma VECCHIA non più applicabile. Basta leggere, nemmeno tanto fra le righe, il Paragrafo 1 dell'Allegato 8 della normativa UN ECE 122 richiamata proprio dal trafiletto
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In risposta al messaggio di celestinouno del 13/12/2018 alle 19:11:17Sicuramente la Combi a gas o anche Diesel (io ora ho la diesel) consumano piu corrente che la vecchia S3002 di buona memoria.
Aspetto le tue impressioni sul funzionamento, prestazioni e CONSUMO della Combi (gas o diesel) rispetto alla Truma 3002 che ho anch'io sul mio attuale camper. Vorrei anch'io cambiare camper ma il fatto di avere una stufache non funziona senza energia elettrica mi preoccupa un po'...Mi sa che con i camper nuovi che montano ste nuove stufe vogliono a tutti i costi venderci accessori per produrre elettricità... Massimo.
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