In risposta al messaggio di mattone67 del 29/06/2020 alle 18:34:45È stata controllata la tensione in ingresso durante il malfunzionamento? ( non dal pannello, ma con un tester) lo fa anche collegato alla 230v?
Buonasera, sono camperista da poco più di un anno e come molti sono entrato in questo mondo affascinante tramite l'acquisto di un usato di terza mano prodotto nel 1999 ed equipaggiato con la stufa in oggetto. Ho deisaltuari problemi con la caldaia che, se non presidiata costantemente, dopo 2/3 cicli di termostatazione inizia a farmi sentire coppie di click in rapida successione (presumo sia il relé del gas che attacca-stacca) e dopo il terzo tentativo di riaccendersi va definitivamente in blocco accendendo la luce rossa fissa sul pannellino di comando. Tramite quest'ultimo spengo/riaccendo e la caldaia riaparte regolarmente ma dopo altri 2/3 cicli l'anomalia si ripete. Il mio Tecnico di fiducia mi ha già cambiato il pannellino di comando e ha collegato un sensore di temperatura esterno al connettore jack 3.5mm della scheda elettronica PIB di cui metto una foto perchè ne esistono due versione e io ho la più vecchia. Purtroppo il problema persiste e adesso mi e' parso che inizi a farlo anche quando riscalda solo l'acqua. A valle del controllo sulle ventole di ingresso e uscita sul corpo della caldaia stessa, il mio Tecnico si è indirizzato sulla sostituzione della scheda elettronica PIB e qui iniziano i guai: in Italia sembrerebbe introvabile e all'estero non capisco se le schede sono nuove o ricondizionate. Se voleste darmi qualche consiglio su come capire la natura del problema, io ve ne sarei grato. Se poi qualcuno sapesse addirittura dove trovare un'altra PIB quantomeno per capire se si tratti davvero di un problema di scheda elettronica, sarebbe il massimo. Mi scuso per la lunghezza del post. Grazie a tutti e a presto. Burnster T604 Harmony su Fiat Ducato 14 2.8 TDid
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2020 alle 19:16:14ciao Silvio e grazie per la risposta.
È stata controllata la tensione in ingresso durante il malfunzionamento? ( non dal pannello, ma con un tester) lo fa anche collegato alla 230v?
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2020 alle 19:35:52ciao ecostar e grazie anche a te per la risposta
a mio parere non è un problema di scheda ma di accensione oppure come ha specificato Silvio di basso voltaggio , cambia tecnico perchè gli interventi che ha fatto e quello che vorrebbe fare non c'entrano nulla con quellapresunta anomalia discontinua , se l'anomalia fosse sull'accensione va ricercata sulle candelette e non sulla scheda madre ne sulla modifica della sonda ambiante collegandone un'altra sul minijack bordo scheda ,tra l'altro non capisco per quale motivo ha cambiato il comando in cellula , se fosse per bassa tensione allora la colpevole è la batteria il comando in cellula sulla tua combi dovrebbe essere identico a quello sotto raffigurato dalla scheda che vedo raffigurata mi pare che la tua stufa sia una combi serie 3000 annata 2007-2011 , dai confera mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/06/2020 alle 11:26:54grazie Mario.
a mio parere è stato sostituito il comando interno inutilmente , visto che è stata inserita una seconda sonda ambiente collegata sul minijack bordo scheda giocoforza viene inibita in automatico la sonda ambiente internaal comando e potevi benissimo riutilizzare quel comando anche con sonda ambiente supplementare , la regolazione della temperatura sul potenziometro del comando rimaneva comunque invariata oltre alle condelette o elettrodi di accensione vista l'età della stufa andrebbe controllato anche il corretto funzionamento del motore ventola di scarico/aspirazione , sarebbe la ventola tangenziale piccola , ovviamente anche il terminale di scarico/aspirazione esterno deve essere libero e pulito , idem anche per il tubo coassiale tra terminale e stufa , capisci che prima di parare sulla scheda madre bisogna controllare come si deve tutto quel che c'è dopo per il voltaggio di alimentazione ti anticipo che la stufa sotto carico incomincia di suo a diminuire la potenza da 11,7V e sempre sotto carico va in blocco a 11,5V ma non credo che la mancata riaccensione occasionale sia causata dal basso voltaggio ma è bene controllare mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/06/2020 alle 13:05:02Ciao a tutti! Sono Beppe e scrivo da Como, se vi può essere d’aiuto proprio ieri ho modificato la truma c3402 mettendo la ventola di riscaldamento anche in manuale per evitare il famoso surriscaldamento che queste truma datate avevano. Ho acquistato un DC-DC che da 12v porta la tensione a 5v poi ho collegato il tutto ad un doppio interruttore in modo tale che quando spegni la stufa o il boiler puoi accendere la ventola per far calare un po’ i gradi.
Giovanni quel che ti ho suggerito non è vangelo ma ipotesi di possibili anomalie sulla riaccensione , io non sono un tecnico Truma ma in impiantista termoidraulico e manutentore abilitato per 2 marchi di caldaie uso civileabitazione , anzi lo ero e ora da qualche anno sono in pensione passando le redini della mia ditta ai miei successori ma non sono ancora rottamato , dopo quasi 30 anni di camperismo da pochi anni ho smesso anche con quella meravigliosa esperienza dai discutine con il tuo tecnico , tra l'altro se era un tecnico qualificato e abilitato Truma spero sappia anche come e dove intervenire senza perdere tempo evitando di farti spendere una cariolata di soldi , comunque la sonda ambiente supplementare hai fatto benissimo ad aggiungerla e con quella essendo posizionata in una zona sicuramente più favorevole sarà più reattiva di quella inserita nel comando di origine , personalmente anche con sonda ambiente supplementare avrei lasciato il comando originale e sostituirlo si era sempre in tempo , tuttavia con quel nuovo comando la sonda ambiente giocoforza deve essere esterna nel senso che quel comando non ha sonda ambiente incorporata la pazienza non ha costi ma la fretta si , sono certo che con pazienza stanerete quella anomalia discontinua sull'accensione Mario
In risposta al messaggio di mattone67 del 29/06/2020 alle 18:34:45ciao...sposo totalmente la teoria di Mario (ecostar)..penso che tu stia spendendo soldi per nulla...quella Truma ha solo bisogno di non essere "ingolfata" con innalzamenti repentini della temperatura, cosa che anch'io facevo, ma poi leggendo in altri "blog" si deve alzare la temperatura molto gradualmente altrimenti si sentono piccoli "rìmbombi" e malfunzionamenti che mandano in blocco la stufa, tantè che ho fatto montare un Webasto ad aria per aver subito caldo ed avere anche una totale indipendenza dal gas soprattutto d'inverno ed anche per l'estero....ciao Tony
Buonasera, sono camperista da poco più di un anno e come molti sono entrato in questo mondo affascinante tramite l'acquisto di un usato di terza mano prodotto nel 1999 ed equipaggiato con la stufa in oggetto. Ho deisaltuari problemi con la caldaia che, se non presidiata costantemente, dopo 2/3 cicli di termostatazione inizia a farmi sentire coppie di click in rapida successione (presumo sia il relé del gas che attacca-stacca) e dopo il terzo tentativo di riaccendersi va definitivamente in blocco accendendo la luce rossa fissa sul pannellino di comando. Tramite quest'ultimo spengo/riaccendo e la caldaia riaparte regolarmente ma dopo altri 2/3 cicli l'anomalia si ripete. Il mio Tecnico di fiducia mi ha già cambiato il pannellino di comando e ha collegato un sensore di temperatura esterno al connettore jack 3.5mm della scheda elettronica PIB di cui metto una foto perchè ne esistono due versione e io ho la più vecchia. Purtroppo il problema persiste e adesso mi e' parso che inizi a farlo anche quando riscalda solo l'acqua. A valle del controllo sulle ventole di ingresso e uscita sul corpo della caldaia stessa, il mio Tecnico si è indirizzato sulla sostituzione della scheda elettronica PIB e qui iniziano i guai: in Italia sembrerebbe introvabile e all'estero non capisco se le schede sono nuove o ricondizionate. Se voleste darmi qualche consiglio su come capire la natura del problema, io ve ne sarei grato. Se poi qualcuno sapesse addirittura dove trovare un'altra PIB quantomeno per capire se si tratti davvero di un problema di scheda elettronica, sarebbe il massimo. Mi scuso per la lunghezza del post. Grazie a tutti e a presto. Burnster T604 Harmony su Fiat Ducato 14 2.8 TDid
In risposta al messaggio di Pabloreds del 31/08/2023 alle 21:59:51
Buonasera ragazzi Volevo sostituire il sensore presente nel quadro comandi Truma che comanda la mia combi, ma leggendo questo post ho scoperto che potrei bypassare il sensore con uno a funghetto inserito sulla scheda madre con un jack. Qualcuno di voi può indicarmi se è necessario un jack da 3,5 mm a 2 poli o a 3 poli e come dovrei saldare i 2 fili del funghetto?
In risposta al messaggio di Pabloreds del 01/09/2023 alle 19:57:01
Buonasera a tutti Innanzitutto vi ringrazio per le risposte,sempre veloci ed esaurienti. Il mio camper è un Elnastar 2005 fine 2008. Inizialmente avevo l'intenzione di spostare il sensore che si trova sotto alla rotellinadel termostato, poi leggendo questo post ho visto del mini jack presente sulla scheda e mi sono accorto, mentre facevo dei lavori sulle tubazioni dell'aria, che anche sulla mia Truma è presente. Tutto si è semplificato e non di poco.. Poi visto che stiamo parlando di riscaldamento vi chiedo anche un'altra cosina. Non so se succede anche a voi ma nel vano armadio dove è posizionata la mia combi, nelle uscite invernali a riscaldamento acceso, ci sono una cinquantina di gradi e, visto che vicino alla combi è presente anche il caricabatterie A 910-6, mi è venuto in mente di prelevare il calore in eccesso con un'estrattore d'aria 12v, comandato da variatore per ridurre il rumore , la portata, e rendere anche il riscaldamento più efficiente. Pensate sia una buona idea e possa funzionare?
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2023 alle 22:13:10Si, purtroppo si trova proprio a 10cm di distanza dal coperchio della scheda madre della stufa.
Sei sicuro che il carica batteria sia nel vano della combi e non nella cassapanca frontemarcia della dinette adiacente all'armadio ?