In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/12/2017 alle 14:03:15Mi sa che non mi sono spiegato bene la stufa ad olio mi servirebbe nella notte prima di partire che lascerei il camper in rimessaggio con la corrente attacata per le batterie e il frigo,il serbatoio dell'acqua pieno e l'impianto in pressione pensavo che tenendo calda la cellula scongiurassi il pericolo di congelamento del boiler e dell'impianto idrico...ma mi sa che metterò in pressione l'impianto la mattina della partenza....grazie
Confermo quanto detto... dipende dalle temperature esterne, se molto sotto zero con la sola stufetta ad olio rischi che non ce la faccia a tenere una temperatura tale da evitare congelamento delle tubature... il problemaè proprio lì, difficilmente ghiaccia un serbatoio pieno d'acqua, ma la poca acqua presente nei tubi di carico quella si, con le conseguenze del caso... la Truma invece invia calore tramite la ventola e le sue diramazioni proprio in prossimità dei tubi evitando qualsiasi congelamento...
In risposta al messaggio di arcagia640 del 02/12/2017 alle 18:36:27ma come fa a gelare in rimessaggio?? io ce l'ho sempre nel posto auto fuori in cortile e non ho mai svuotato i serbatoi dell'acqua.
Mi sa che non mi sono spiegato bene la stufa ad olio mi servirebbe nella notte prima di partire che lascerei il camper in rimessaggio con la corrente attacata per le batterie e il frigo,il serbatoio dell'acqua pieno e l'impiantoin pressione pensavo che tenendo calda la cellula scongiurassi il pericolo di congelamento del boiler e dell'impianto idrico...ma mi sa che metterò in pressione l'impianto la mattina della partenza....grazie
In risposta al messaggio di arcagia640 del 02/12/2017 alle 18:36:27Anche se scaldi la cellula e anche tanto, ma senza una ventilazione che distribuisca il alore nelle cassapanche e vani chiusi, però gelano i tubi e gli impianti nelle cassapanche e vicino al pavimento.
Mi sa che non mi sono spiegato bene la stufa ad olio mi servirebbe nella notte prima di partire che lascerei il camper in rimessaggio con la corrente attacata per le batterie e il frigo,il serbatoio dell'acqua pieno e l'impiantoin pressione pensavo che tenendo calda la cellula scongiurassi il pericolo di congelamento del boiler e dell'impianto idrico...ma mi sa che metterò in pressione l'impianto la mattina della partenza....grazie
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In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2017 alle 15:49:21Basta solo riempire il serbatoio e metterlo in pressione una volta arrivato a destinazione e aver acceso la stufa
con le temperature notturne attuali esterne di circa 1 grado sotto zero direi che in un rimessaggio al chiuso quei 500 W della stufetta ad olio bastano e il problema gelata per una notte non esiste , il vero problema èche se hai una stufa combi mettendo in pressione l'impianto è molto probabile che si apra automaticamente la valvola di scarico perchè il radiatore a olio non riesce a mantenere i classici 4-6 gradi nel vano stufa ma potresti ovviare accendendo la stufa sulla sua minima potenza e il consumo di gas della stufa con il supporto del radiatore elettrico per quella nottata sarà molto contenuto , comunque riempire e mettere in pressione l'impianto immediatamente prima della partenza sarebbe la miglior soluzione ma anche in questo caso rimane il problema della valvola di scarico che potrebbe non rimanere armata ma in base alla tipologia di valvola esiste soluzione mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2017 alle 16:41:59Mica è detto che a destinazione ci sia l'acqua.
Basta solo riempire il serbatoio e metterlo in pressione una volta arrivato a destinazione e aver acceso la stufa
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2017 alle 16:41:59l'acqua di casa mia so di che acqua si tratta e preferivo caricarla prima della partenza ed in particolare quando la sosta era destinata in alta quota con temperature di svariati gradi sotto zero e il rischio di trovare sul posto l'erogazione acqua ghiacciata , se il viaggio durava oltre 2,5 ore con temperature sotto zero mi fermavo 15 minuti e riscaldavo nuovamente il boiler + una fiammata alla stufa , pur potendo utilizzare la combi anche in viaggio ho sempre preferito viaggiare con gas chiuso utilizzando il riscaldamento supplementare tramite motore , le soste invernali in alta quota erano le nostre preferite e quelle estive in mezzo al caos da luglio a settembre nel possibile cercavamo di evitarle
Basta solo riempire il serbatoio e metterlo in pressione una volta arrivato a destinazione e aver acceso la stufa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 17:32:02Intendevo riempire a casa e mettere in pressione a destinazione
Mica è detto che a destinazione ci sia l'acqua.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2017 alle 18:09:57Ah, ora ho capito . Sono un po gnucco questa domenica qui a fare niente
Intendevo riempire a casa e mettere in pressione a destinazione
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2017 alle 18:09:57ok ma riempiendo l'impianto ivi boiler compreso a destinazione si avrà meno acqua disponibile , comunque ognuno adotta la soluzione che meglio preferisce , l'importante è arrivare e ritornare sani e salvi
Intendevo riempire a casa e mettere in pressione a destinazione
In risposta al messaggio di arcagia640 del 02/12/2017 alle 12:00:27se lo hai in rimessaggio non vedo per quale motivo devi alimentare la stufetta con un cavo dedicato , puoi benissimo utilizzare una presa interna del camper lasciandolo collegato normalmente , non so dove abiti ma secondo me , puoi riempire il serbatoio , basta che non la metti in circolo , ricordati di bloccare la valvola di sicurezza , la mattina seguente accendi il riscaldamento e metti in circolo l’acqua , rabbocchi e vai tranquillo
Sto valutando l'acquisto di una stufetta a olio da poter lasciare in funzione solo il giorno prima di partire ,per poter avere il camper caldo e poter caricare l'acqua e riempire l'impianto idrico scongiurando il pericoloche ghiaccia il boiler e le tubazioni ,secondo voi è una cosa intellgente o non serve a nulla ?e ancora è rischioso lasciarla accesa tutta la notte senza nessuno a vigilare? Pensavo di collegarla non alla presa interna del camper ma direttamente alla colonnina del rimessaggio tramite una prolunga a parte,la colonnina è la classica spina europea blu pensate che regge la potenza assorbita dal caloriferi a olio che più o meno ho visto è sui 600 w....grazie mille. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2017 alle 18:36:49Ma volete l acqua di casa vostra per quale motivo? Mica la berrete
ok ma riempiendo l'impianto ivi boiler compreso a destinazione si avrà meno acqua disponibile , comunque ognuno adotta la soluzione che meglio preferisce , l'importante è arrivare e ritornare sani e salvi per le prossimefestività natalizie porteremo nostro nipotino a nevelandia Sappada con un camper a nolo e con l'acqua di casa nostra con la solita procedura , dopo nevelandia per capodanno lo porteremo in valle d'Aosta Cervinia poi Cogne ma l'acqua non sarà più quella di casa nostra ciao mario
In risposta al messaggio di 100176 del 03/12/2017 alle 20:20:10berla o no non c'entra nulla , se tu avessi 2 rubinetti per attaccare la canna e in un rubinetto conosci le proprietà dell'acqua che erogherà mentre nell'altro non sai nulla ti chiedo su quale rubinetto collegheresti la canna ?
Ma volete l acqua di casa vostra per quale motivo? Mica la berrete
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2017 alle 20:17:29vorrei proprio vedere come la bloccherebbe una eventuale valvola di sicurezza meccanica frost control
se lo hai in rimessaggio non vedo per quale motivo devi alimentare la stufetta con un cavo dedicato , puoi benissimo utilizzare una presa interna del camper lasciandolo collegato normalmente , non so dove abiti ma secondome , puoi riempire il serbatoio , basta che non la metti in circolo , ricordati di bloccare la valvola di sicurezza , la mattina seguente accendi il riscaldamento e metti in circolo l’acqua , rabbocchi e vai tranquillo
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2017 alle 23:27:59io la mia la ho bloccata chiusa , il mio camper è rimessato in garage e non voglio trovare sorprese , non so che valvola sia ma la ho bloccata
vorrei proprio vedere come la bloccherebbe una eventuale valvola di sicurezza meccanica frost control mario