In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10L'unica soluzione parsimoniosa di corrente è la vecchia stufa truma 3002
Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10Una stufa a gasolio consumerebbe come il webasto perchè deve avere un bruciatore pressurizzato e consuma corrente.
Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 14:28:22Grazie per l'aiuto.
Una stufa a gasolio consumerebbe come il webasto perchè deve avere un bruciatore pressurizzato e consuma corrente. L'unica stufa che potrebbe non consumare corrente sarebbe la Truma S2200 che è la meno costosa e ancheabbastanza piccola. Però andrebbe sempre installata con presa aria sotto al pavimento e camino sul tetto e quindi oltre a comperarla (circa 600 euro) c'è anche la spesa di installazione e quindi alla fine si andrebbe a spendere un migliaio di euro pr qualcosa che scalda si la cellula ma non scalda i serbatoi ne i gavoni e quindi alla fine ci si troverebbe con l acqua gelata. Poi ti troveresti questa stufa in mezzo alle scatole, ti porta via la parte bassa dell armadio e comunque è una roba rovente a cui bisogna prestare attenzione. Io piuttosto se devo spenddere spenderei per aumentare e efficentare (??) la autonomia energetica di bordo e continuerei a usare il Webasto. Immagino che tu abbia una sola BS da 100Ah e un pannello solare da 100W come quasi tutti ? Se ti basta una autonomia dal venerdì sera alla domenica sera del WE, secondo me basta che tu metta due BS da 100Ah, e piu che altro che quando parti siano al massimo della carica che non è sempre scontato e evitare altri consumi superflui. Se invece vuoi fare piu giorni (e non sei in mezzo a altri camper), prenderei un piccolo generatore Honda Ex7 (circa 600 euro) , lo fai andare 5 o 6 ore la sera e sei a posto. Se vuoi la soluzione ottimale prendi un Efoy 80 e risolvi ogni problema ma sono 2600 euro, però ti cambia la vita.
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In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 15:38:01Prima di montare l Efoy, in inverno andavo solo dove c'è la 220, salvo fare un paio di notti, ma sempre con la paura della seconda.
Grazie per l'aiuto. Si la mia situazione è quella, 1 batteria da 100 Ah, (in manutenzione), più un pannello solare, (credo da 100W (il camper l'ho preso usato 4 anni fa ca.). Per la soluzione della seconda batteria, mihanno chiesto circa 300 €uro batteria esclusa, con il gestore automatico e le modifiche del caso. Per il secondo pannello da 160W con il display aggiuntivo mi hanno chiesto ca. 500€. La seconda batteria in parallelo continuo a sentire pareri tecnici negativi ! Per cui pensavo ad una stufetta per le emergenze in caso appunto il webasto (senza il 220) mi lasci a piedi come mi è già capitato. Mi sembra di capire che l'unica è andare solo dove c'è la certezza del 220.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/12/2018 alle 15:44:51Tra le due che hai in mente mi piace di più quella del generatore.
Lascia stare gestori elettronici e menate varie. Anch'io ho lo stesso problema ed ho in mente un paio di cose: 1) Batteria al Litio. (mi sono iscritto ad un gruppo di acquisto). Spesa sui 500€ 2) Generatore silenziato(si rompe i maroni ai vicini, però mi servirebbe solo per il primo spunto iniziale, per arrivare a regime). Spesa sui 350€ per il Pramac. Quella della stufa a gas purtroppo non è percorribile soprattutto per i costi di installazione. I Pannelli non li ho e mai li metterò, almeno fino a quando avranno questa scarsa efficienza, perché produrre tanta energia.. d'estate.. non mi interessa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 16:48:44Ciao,
Prima di montare l Efoy, in inverno andavo solo dove c'è la 220, salvo fare un paio di notti, ma sempre con la paura della seconda. Anche secondo me i vari commutatori o gestori di batteria sono controproducenti perchèservono a usare una sola batteria per volta e li casca l asino. Perchè va in blocco il Webasto? Quando si avvia tira molta corrente per circa 30 secondi e se c'è una sola batteria casomai gia un po scarica, in quel momento la tensione cala sotto spunto di quel tanto da mandarlo in blocco. Infatti, se si misura la tensione, si vede che all avvio cala per poi risalire una volta che si è avviato. Due batterie collegate assieme in parallelo secco, è come una sola batteria da 200Ah, e quindi anche se un po scarica, resiste molto meglio al calo di tensione sotto spunto e quindi il Webasto molto piu difficilmente va in blocco. Io ho la Truma Combi Diesel che funziona come il Webasto e ha gli stessi assorbimenti di corrente, e dicono di usare due batterie in parallelo proprio per quel motivo. Io ne ho una sola perchè ho l Efoy che la tiene sempre carica, altrimenti ne avrei messe due in parallelo. Aggiungere una seconda batteria sarà il costo della batteria (sui 120 euro) e un po di cavo grosso. Altra cosa, fai controllare che cavo hanno usato per alimentare il Webasto, nel caso fallo sostitire con cavo da 6mm2 o meglio 10mm2 (per stare tranquillo) perchè se il cavo è un po sottile crea un lteriore calo di tensione al Webasto all avviamento, che potrebbe essere sufficente a mandarlo in blocco se la BS non è al massimo della carica. Piccole cose, ma che potrebbeo fare la sua differenza. Come emergenza, alla peggio, si puo avviare il motore nel momento dell avvio del webasto, e una volta avviato si spegne il motore, ma ovviamente non si puo fare nel pieno della notte in mezzo a altri, ma in emergenza...se spegni subito nessuno capirà chi ha avviato .
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10Dalla tua domanda non si capisce cosa tu intenda per stufetta.
Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda
In risposta al messaggio di mtravel del 04/12/2018 alle 17:16:26Da come ho capito il problema non è il freddo ma i Webasto che va in blocco per bassa tensione.
Dalla tua domanda non si capisce cosa tu intenda per stufetta. Anzitutto, hai freddo ho solo paura di averne ? Non so che Webasto tu abbia, il Dual Top (con boiler incorporato scalda di brutto anche camper più grandi deltuo. Se il Webasto è un 2000 forse non ce la fa e allora ti capisco. Spero che tu non intenda una stufetta tipo calorifero in giro per il camper, nel qual caso la risposta sarebbe lascia perdere prima di fare qualche danno. Gasolio: Come il Webasto deve avere una candeletta da qualche parte per l'accensione del carburante. Che non fa che aggravare il problema energetico. Gas: Puoi montare diversi tipi, da quelle a parete (tipo 3002 che corrente ne consumano poca) o tipo Combi che ne consumano poco meno del Webasto, tranquillo. Cambiano invasività e costo, sia dell'aggeggio che dell'installazione. Se invece il Webasto attuale scalda bene e il problema è solo la capacità della batteria, mettine una in parallelo e non ci pensi più. Almeno per due o tre notti. Max
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In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 16:59:06Si, secondo me la prima mossa, piu semplice e economica sarebbe mettere due batterie da 100Ah in parallelo diretto senza altri amenicoli vari.
Ciao, il webasto l'ho fatto revisionare completamente 3 anni fa a Pero ma, non credo che abbiano sostituito anche i cavi di alimentaziione. Comunque se i cavi sono in vista prova a misurarli con il calibro, (sono un pò imbranato).Tolto l'Efoy, per me troppo costoso, mi sembra di capire, visto anche la tua espserienza, che sei più propenso alla 2° batteria. Grazie Saluti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 16:48:44Concordo...
Prima di montare l Efoy, in inverno andavo solo dove c'è la 220, salvo fare un paio di notti, ma sempre con la paura della seconda. Anche secondo me i vari commutatori o gestori di batteria sono controproducenti perchèservono a usare una sola batteria per volta e li casca l asino. Perchè va in blocco il Webasto? Quando si avvia tira molta corrente per circa 30 secondi e se c'è una sola batteria casomai gia un po scarica, in quel momento la tensione cala sotto spunto di quel tanto da mandarlo in blocco. Infatti, se si misura la tensione, si vede che all avvio cala per poi risalire una volta che si è avviato. Due batterie collegate assieme in parallelo secco, è come una sola batteria da 200Ah, e quindi anche se un po scarica, resiste molto meglio al calo di tensione sotto spunto e quindi il Webasto molto piu difficilmente va in blocco. Io ho la Truma Combi Diesel che funziona come il Webasto e ha gli stessi assorbimenti di corrente, e dicono di usare due batterie in parallelo proprio per quel motivo. Io ne ho una sola perchè ho l Efoy che la tiene sempre carica, altrimenti ne avrei messe due in parallelo. Aggiungere una seconda batteria sarà il costo della batteria (sui 120 euro) e un po di cavo grosso. Altra cosa, fai controllare che cavo hanno usato per alimentare il Webasto, nel caso fallo sostitire con cavo da 6mm2 o meglio 10mm2 (per stare tranquillo) perchè se il cavo è un po sottile crea un lteriore calo di tensione al Webasto all avviamento, che potrebbe essere sufficente a mandarlo in blocco se la BS non è al massimo della carica. Piccole cose, ma che potrebbeo fare la sua differenza. Come emergenza, alla peggio, si puo avviare il motore nel momento dell avvio del webasto, e una volta avviato si spegne il motore, ma ovviamente non si puo fare nel pieno della notte in mezzo a altri, ma in emergenza...se spegni subito nessuno capirà chi ha avviato .
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10Prima cosa da fare...
Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 09:52:40Ciao Laikone,
Prima cosa da fare... verificare la sezione dei cavi utilizzati per alimentare il webasto. Se troppo sottili creano un grande calo di tensione che manda in blocco il webasto. Controllare il punto da cui preleva la corrente,il quale DEVE ESSERE direttamente sulla batteria, se non correttamente dimensionato in altro punto. Controllare la connessione stessa, intesa come ossidazione e crimpatura dei capicorda. La batteria quanti anni ha? Se ha 4 anni è con tutta probabilità ora di cambiarla, con una BUONA AGM dedicata alla cellula. Il webasto è notorio consumi molta corrente e se fai dell'invernale la 2 batteria è quasi obbligatoria se vuoi stare in libera. nessun altro pannello se lo hai già da almeno 100/120W Nessun switch tra le due batterie in parallelo che personalmente monterei immediatamente dopo le verifiche che ti ho detto. Comunque vada, per un bel lavoro, tra 2 batterie AGM nuove e di buona qualità, la manodopera del caso... 500 euro di spesa non te le leva nessuno... Evita chi ti propone batterie AGM da 120 euro o giù di lì nuove. Sul web non costano meno di 180/200 l'una e da un conce difficilmente sotto i 220/250.
In risposta al messaggio di iunda del 05/12/2018 alle 12:35:31Lo switch automatico sulle batterie con il Webasto non funziona. O meglio, funziona male.
Ciao Laikone, L'unico dubbio è sul consiglio di non mettere uno switch sulle batterie in parallelo, c'è una ragione particolare? Salvo errori il mio camper è nato con il Webasto non so se hanno posato i cavi giusti ma spero di si. A questo punto se mi rivorgerò ad un elettrauto faccio fare anche quella verifica. Grazie
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In risposta al messaggio di iunda del 05/12/2018 alle 12:35:31Non serve , anzi è controproducente, perchè con il Webasto le due batterie devono sempre e solo essere collegate assieme in parallelo come se fosse un unica batteria grossa.
Ciao Laikone, L'unico dubbio è sul consiglio di non mettere uno switch sulle batterie in parallelo, c'è una ragione particolare? Salvo errori il mio camper è nato con il Webasto non so se hanno posato i cavi giusti ma spero di si. A questo punto se mi rivorgerò ad un elettrauto faccio fare anche quella verifica. Grazie
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In risposta al messaggio di iunda del 05/12/2018 alle 12:35:31Ti faccio un esempio per farti capire, perchè lo switch è controproducente, fa male alle batterie.
Ciao Laikone, L'unico dubbio è sul consiglio di non mettere uno switch sulle batterie in parallelo, c'è una ragione particolare? Salvo errori il mio camper è nato con il Webasto non so se hanno posato i cavi giusti ma spero di si. A questo punto se mi rivorgerò ad un elettrauto faccio fare anche quella verifica. Grazie
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10Be direi che la soluzione della doppia batteria in parellelo secca è la più fattibile anche per l'esistenza di un gavone interno appena sopra il gavone dell'attuale batteria.
Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda