ho dedotto che comunque il migliore è il poliuretano delta t nettamente superiore agli altri due per avere le stesse caratteristiche isolanti il primo deve avere 69mm di spessore i secondi 100 mm .
alcuni cavalcano l'onda del non sapere altrui, per fregarti, vendere prodotti che spesso non valgono il prezzo richiesto.
Ribadisco quanto gia affermato, i due prodotti hanno sostanzialmente le stesse caratteristiche, migliore sicuramente come isolante sarebbe il poliuretano che ha un lamda di 0.026 contro un lamda di 0.034/0.035 dei due prodotti chiamati in causa.
Peccato che il poliuretano, che costa qualcosa in più, abbia un grosso difetto, è igrosensibile, assorbe l'umidità, perdendo le pur notevoli caratteristiche isolanti.
L'isolante ideale sarebbe il termoriflettente multistrato di derivazione spaziale. Dalle navicelle è stato poi utilizzato per il rivestimento delle carlinghe degli aerei. Ora viene utilizzaro anche in edilizia. Costa circa tre volte in più degli isolanti attualmente utilizzati, che hanno costi irrisori. I circa 50/60 mq di isolante che servono per coibentare un camper medio, costano circa 300/350 €
Pensate che con solo 600/700 € in più si potrebbe avere una coibentazione eccezionale con risultati pari a 4/5 volte più efficace delle attuali. Tre cm di spessore di questo prodotto corrispondono a 13/15 cm degli attuali isolanti e... con modico supplemento di prezzo.
Lo STYROFOAM è un polistirene espanso avente densità 28/32 Kg/mc mentre lo Styropor è un polistirolo espanso preformato per termocompressione e può raggiungere una densità di 30 Kg/mc.
Il migliore è lo Styrodur che è un polistirene estruso ad alta densità 35/45 Kg/mc e viene utilizzato in edilizia fin dagli anni '80
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.