quote:Originally posted by elixa> Concordo anch'io su un usato "datato" a basso prezzo da usare per un paio di anni. Come priorità guarda alla disposizione interna in relazione al tuo nucleo familiare (tanti componenti tanti letti già pronti... arrivi quasi ad odiare il camper se ogni sera devi disfare la dinette per preparare un letto [:D]) Per evitare fregature da parte del concessionario ti consiglio di recarti direttamente con un meccanico di fiducia che esamini bene il motore e lo provi su strada; l'ideale sarebbe anche farlo controllare bene da qualche installatore esterno contro le infiltrazioni ma difficilmente riesci a farlo prima dell'acquisto (le infiltrazioni sono frequenti in un mezzo datato e possono, anche se di lieve entità, farne scendere di parecchio il valore quel giorno che deciderai di cambiarlo). Non aver fretta e non fidarti ciecamente di quello che dicono di aver fatto come controlli, sostituzioni, tagliandi ecc... il più delle volte non sono documentati diversamente da quanto dovrebbe essere visto che generalmente te li richiedono quando poi lo rimetti in vendita (se ci riesci, ma è sempre difficoltoso, fatti mettere nero su bianco le promesse fatte). Nella scelta del venditore fatti consigliare da un camperista esperto; i concessionari seri ed onesti ci sono e per trovarli basta fare quattro chiacchiere con qualcuno conosciuto nei vari CS Per gli accessori iniziali a mio avviso sono sufficenti quelli che generalmente si trovano in un usato (principalmente tendalino e portabici); gli altri dipendono molto dal tipo di viaggi che intendi fare: se sarete stanziali punterete sulle comodità e sulle cose pratiche, se invece vi piace girare, essere completamente autonomi, odiate i campeggi e dopo due giorni avete paura che le ruote comincino a mettere radici allora vi orienterete su cose come doppio serbatoio, seconda batteria, pannelli solari ecc... Non mi resta che augurarti un buon acquisto e di aspettare con ansia il post in cui ci informi di essere finalmente dei nostri [:D]
grazie antonio ,grazie a tutti voi mi sto sempre piu convincendo (diciamo al 88%)per l'usato a poco prezzo ma mentre incomincio a decidermi sorgono nuovi dubbi.....gia su "meccanica" c'e' un post dove parla del disastro di un camper appena ritirato !!!!!!!!!! se nn mi posso fidare come ho gia detto del concessionario che faccio ???? metto in preventivo una mezza fregatura essendo il primo acquisto ma che nn sia intera e che mi consenta di far le vacanze spero !!! secondo dubbio ,secondo voi cosa e' assolutamente indispensabile??' perche parlando con una mia amica lei dice no aria condizionata anche senza frigo ma senz'altro pannelli solari penso ank'io k x la propria autonomia sia meglio ma fino a k punto ''''??? considerate k x questioni anke economiche io penserei proprio di cucinare (lo dico xke' la mia amica x es k viaggia sola nn cucina ..rosticceria .risto.panini ) >
quote:Originally posted by elixa> Io toglierei almeno mille euro, visti i tempi di magra e che non devi dare l'usato, poi ti consiglio di provarlo, come ti ho già detto per mè il motore è piccolo ma se ti va bene, allora ok, però io non avrei fretta e vedrei altro. IVO
volevo mettere una foto ma nn so come si fa ...non mi avete detto se 15000 son troppi o giusti x un elnagh marlin 58 del 2000 e cosa ne pensate perche finora mi sembra quello piu in ordine >
quote:[i]Originally posted by elixa[/i9) che dite di MOBILVETTA nuvola 2.8 td del 2001 18000km 21000 euro co n pannelli solari doppio serbatoio porta bici tendaetcetc?' >> Questo è già meglio del marlin, ottimo motore con pochi km,tratta un pò sul prezzo, un mezzo che ho noleggiato parecchi anni fà. Aspetta pareri da chi ce l'ha, o esperto in quel tipo di mezzo. IVO
quote:Originally posted by elixa> Era il mezzo che ha avuto mio cognato fino a due anni fa. Non ne era contentissimo e quando fuori era freddo,dentro non si stava meglio. Gianluca
grazie grazie a tutti !!!!! sempreingiro hai descritto la tua famiglia come se fosse la mia..infatti ancor prima che vedere posti nuovi a noi (adulti)sembrava proprio una buona scuola di vita x le nostre ragazze ...se facciamo in tempo perche hanno 13 e 16 anni e presto mi sa k andranno in giro da sole noi abbiamo viaggiato abbastanza x lavoro e loro son abituate a seguirci ovunque ma penso k il camper sia qualcosa di speciale io a volte nutro ancora dei dubbi ma me li vogio togliere sul camp(er) il vero problema e' che non riusciamo a trovare un mzzo adeguato x pulizia funzionalita e spesa il primo acquisto e' un caos perche nn vogliamo sbilanciarci coi soldi non sapendo se ci piace veramente ma nello stesso tempo vogliamo qualcosa che nn ci disgusti (igienicamente!!) aspetto consigli aiuto che dite di MOBILVETTA nuvola 2.8 td id="red"> del 2001 18000km 21000 euro co n pannelli solari doppio serbatoio porta bici tendaetcetc?' >
quote:Originally posted by elixa> Se il motore è 2800 0 2300 ok se è 2000 un pò meno. Poi quanti km ha? E' da concessionario o privato? Devi dare più informazioni. IVO
ciao ragazzi continua la mia ricerca so k parecchi nn pensano bene del mc louis ma che dite di un 430 del 2004 a 20000 ??aria condizionata,portabici,tendalino,tv >