In risposta al messaggio di Ettoretto del 07/04/2024 alle 20:59:08Ciao,
Ciao ragazzi, devo fare una nuova installazione, il mio attuale pannello solare è attaccato con queste staffe di alluminio: avrei bisono di fissare il nuovo pannello ad un'altezza maggiore, cosa potrei usare possibilmentedi facile reperimento? ultima cosa, chi mi ha installato il pannello attuale ha fissato tutto con un sigillante, però non ricordo quale fosse. me ne spaete indicare uno con una tenuta con i contromaroni? grazie!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/04/2024 alle 11:01:46Grazie Sergio, tutto chiaro
Io per i 3 pannelli ho usato angolare in alluminio da 3mm 50x50 tagliato a misura in modo da lasciare 20mm di aria sotto la cornice esterna ma in realtà sono circa 40 dal lato inferiore del pannello vero e proprio.
In risposta al messaggio di Ettoretto del 08/04/2024 alle 11:14:46Esattamente.
Grazie Sergio, tutto chiaro Lato pannello solare, intendo la cornice, va forata per attaccare il profilo angolare di alluminio? non mi sembra ci siano buchi (devo verificare)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/04/2024 alle 14:11:18Si, sacrifico un oblò (quello anteriore) e la sua funzione, mantengo funzionale solo l'oblò posteriore.
Ma ingombra il campo di azione dell'oblò ? Non capisco ...
In risposta al messaggio di Ettoretto del 08/04/2024 alle 14:34:01Se lo devi sacrificare toglilo e incollaci un pezzo di plexiglas così non stai ad alzare troppo il pannello, perché l’altezza dell’oblò sarà almeno 15-20cm
Si, sacrifico un oblò (quello anteriore) e la sua funzione, mantengo funzionale solo l'oblò posteriore.
In risposta al messaggio di Ettoretto del 09/04/2024 alle 00:20:33Per ovviare a questi problemi di misure
io pure non eliminerei un oblò, comunque non sono di sicuro 15cm, diverso tempo fa misurari 6-7cm al max, ovviamente chiuso. I pannelli li ho già, conteggi e confronti già fatti, purtroppo non ho altre soluzioni per ottenere il max, altrimenti ovviamente mettendo pannelli più bassi di wattaggio ovviamente sarebbero entrati.
https://moscatelli.it/products/...
In risposta al messaggio di Ettoretto del 09/04/2024 alle 00:20:33Si potrebbe montare con un telaio sollavabile, da un lato o più lati, per poterlo sollevare in sosta, e usare l' oblò....aiuterebbe anche ad essere posizionato, più favorevolmente verso il sole.
io pure non eliminerei un oblò, comunque non sono di sicuro 15cm, diverso tempo fa misurari 6-7cm al max, ovviamente chiuso. I pannelli li ho già, conteggi e confronti già fatti, purtroppo non ho altre soluzioni per ottenere il max, altrimenti ovviamente mettendo pannelli più bassi di wattaggio ovviamente sarebbero entrati.
In risposta al messaggio di Ettoretto del 08/04/2024 alle 14:34:01Buongiorno;
Si, sacrifico un oblò (quello anteriore) e la sua funzione, mantengo funzionale solo l'oblò posteriore.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/04/2024 alle 11:39:12Al millimetro quello che ho intenzione di realizzare.
Esattamente. Nel mio caso ho realizzato gli angolari in 2 pezzi con un profilo rivettato internamente da 30x30 spesso come la cornice che supporta il pannello. Con i pannelli posizionati su un tavolo rovesciati ho contromarcatoi fori appoggiando gli angolari, in questo modo il peso del pannello non grava direttamente sulle viti ma sul profilo interno rivettato. Dalle foto dovresti riuscire a capire come ho fatto.