CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Svuotare il boiler... chi mi aiuta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:26:14
Per tentare di risolvere il problema della poca acqua calda ho cominciato a smontare i tubi del boiler (un "vecchio" truma separato dalla stufa). Procedura: 1) spenta pompa e svuotato il boiler tramite rubinetti e valvola gialla. E' uscita pochissima acqua, anche se il boiler avrebbe dovuto essere pieno. 2) Poi ho svitato il tubo rosso di uscita dell'acqua calda. Appena l'ho sganciato.. sorpresa! Ha comniciato a uscire acqua sotto il camper, attraverso la valvola gialla, come se il boiler avesse cominciato a svuotarsi davvero solo in quel momento. Alla fine ne è uscito un secchio pieno. Ma è normale che il boiler si svuoti solo se stacco il tubo dell'acqua calda in uscita? Non ci capisco niente [V]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:33:28
Aria nelle condutture o circuito idraulico...per svuotare dovevi almeno aprire i rubinetti del camper
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:40:47
Ma infatti i rubinetti li ho aperti, finché non ha smesso di uscire acqua. POI ho aperto anche la valvola gialla ma è successo poco o niente; infine ho staccato il tubo rosso per ispezionarlo, e solo allora il boiler ha cominciato a svuotarsi
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:56:16
E' normale, anche il boiler del mio ex Semintegrale si vuotava lentamente, ma non mi ha mai dato problemi di nessun genere. Penso sia superfluo dirlo, ma perchè si vuoti il boiler, il rubinetto deve essere aperto sull'acqua calda.

Modificato da Luk&Cri il 19/10/2010 alle 13:57:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24264
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:30:27
Ma un uovo crudo non l'avete mai bevuto [}:)] Si fa un forellino anche dall'altra parte, no? Marco.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:44:01
Marco, ho capito cosa intendi.. ma gli altri camperisti quando svuotano il boiler mica devono smontare i tubi, immagino [?] Il mio boiler a quanto pare NON SI SVUOTA se non scollego il tubo rosso ... poi quanto questo sia collegato al fatto che mi arriva poca acqua calda.. è ancora tutto da scoprire [:(]

Modificato da Ettomila il 19/10/2010 alle 14:45:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24264
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:54:30
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 19/10/2010  14:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Smonta la doccia, apri il relativo rubinetto e soffia dentro il tubo. Probabilmente dei sifono non permettono all'aria di entrare nel boiler. Dovrebbe bastare una sola soffiata, poi va da solo... Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 19/10/2010 alle: 15:55:06
Dici che hai aperto prima i rubinetti e quando non veniva più acqua hai aperto la valcola gialla, ma non è che prima hai richiuso l'acqua calda nei rubinetti?
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:30:29
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/10/2010  15:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, li ho lasciati aperti.. ho sbagliato? [:I] Comunque, ho provato a soffiare nel tubo della doccia come suggerito da Marco, in effetti funziona, ma solo mentre soffio. Smetto io di soffiare, smette il boiler di svuotarsi. Ora, ammesso che ci sia "qualcosa" che impedisce all'aria di entrare nel boiler.. secondo voi sarebbe la stessa "cosa" che impedisce all'acqua calda di arrivare copiosa ai rubinetti?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:52:49
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 19/10/2010  16:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non hai affatto sbagliato, l'acqua calda doveva rimanere aperta. Quando hai soffiato come dice Marco il miscelatore della doccia era a perto su caldo o freddo? Probabilmente c'è qualcosa che ostruisce la conduttora "rossa", dunque liberandola vicino al boiler entra aria da sopra (connettore acqua calda) e il boiler si può svuotare da sotto (connettore acqua fredda) e se è ustruita fà anche uscire poca acqua. Ovvio vado per ipotesi. Se hai arai compressa prova a soffiarla non forte nel tubo che hai staccato dal connetore in alto del boiler, quello dell'uscita calda, aprendo alternativamente i vari miscelatori su calda vedi sa tutti esce la stessa aria che immetti.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/10/2010 alle: 17:00:55
prendi in mano il tubo rosso, mettilo in bocca e prova a fargli una pompa...
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 17:16:41
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 19/10/2010  17:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I] Guarda che sono una signora!! (a maggior ragione è valido il consiglio, dirai tu [:D])
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 19:10:16
ma deve soffiare o succhiare ? cosi',per ulteriore chiarezza...[8D][:D][;)][}:)]

Modificato da trottalemme64 il 20/10/2010 alle 19:10:49
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 19:51:24
Non fate gli sciocchi [:I] Comunque ho risolto, mi sembra: ho soffiato dentro il tubo rosso con una pompa a pedale, aprendo alternativamente i rubinetti. Nel tubo che andava alla cucina c'era sicuramente "qualcosa", perché ha fatto rumori e gorgoglii vari.. ma alla fine sembra che tutto funzioni perfettamente, acqua calda in abbondanza dappertutto [:)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 20/10/2010 alle: 20:22:00
evviva avevo ragione!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link