quote:Originally posted by Da.do> Dipende, se stai in Sicilia è possibile ma al Centro-Nord, con il freddo che fa i boiler, se non hanno la valvola automatica, possono subire grossi danni e anche le tubazioni non godono. Io scarico sempre tutto. Ciao a tutti Pizzo p.s. Ho detto saracinesca all'interno del camper ma volevo dire rubinetto.
mah, io apro solo i rubinetti e mi sembra sufficiente. Al limite al serbatorio apri i tappi di carico o di ispezione. >
quote:Originally posted by marcoz>
Francesco, anch'io ho un Glen 430VV (2004) e all'inizio mica è stato facile trovare il rubinetto di scarico del serbatoio delle chiare! E' un piccolo rubinetto che si trova nella panca posteriore della dinette, vicino alla valvola di scarico del boiler ma praticamente sotto la parete, sullo spigolo, nascosto da una marea di tubi e non facilmente accessibile... Se abiti al nord, quella di scaricare l'impianto è un'ottima abitudine: i guai da gelata (specie al boiler) costano carissimi! Quindi, al ritorno da ogni viaggio invernale, apro il famoso rubinetto, apro la valvola di scarico del boiler ed apro almeno un rubinetto per scaricare l'impianto. Alla fine, puoi anche far girare la pompa a vuoto per una decina di secondi, per rendere lo svuotamento completo, ma già le operazioni precedenti garantiscono che il gelo non faccia danni. Ah. già che ci siamo eccoti un nuovo quiz: hai trovato il salvavita sul Glen 430?[:)] >