In risposta al messaggio di Bighit2 del 04/12/2018 alle 00:20:22E' un problema che affligge anche me, ho pensato a tante soluzioni, ma poi alla fine butto le taniche con quelle due dita in fondo.
Buongiorno causa il timore di lasciare il carissimo generatore senza carburante specialmente nella stagione invernale, mi ritrovo tre taniche quasi vuote ma che in realtà hanno ancora due dita di metanolo all'interno. Che voi sappiate esiste la possibilità di travasarne il contenuto su una sola ? Mi sembra che il tappo sia saldato ad ultrasuoni. Luca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 09:37:28Nel Far West facevano proprio così: quando si spostavano, bruciavano la casa...e recuperavano i chiodi! La legna la ritrovavano sempre alla successiva fermata
E' un problema che affligge anche me, ho pensato a tante soluzioni, ma poi alla fine butto le taniche con quelle due dita in fondo. Non mi fido tanto a fare delle invenzioni per potere recuperare e travasare, il timore sarebbedi inquinare il liquido casomai con nefaste conseguenze per l apparecchio. Non vorrei fare come quello che bruciò la casa per recuperare la cenere. . Si potrebbe fare un foro nella parte alta di una tanica e poi tapparlo con un tappino di gomma, ma non mi fiderei poi a lasciare in camper una tanica così manomessa , casomai non succede nulla, ma se dovesse uscire? Il dubbio sarebbe peggiore che sprecare due dita di liquido.
In risposta al messaggio di Dash del 04/12/2018 alle 10:35:42Provo una certa sincera ammirazione per la tua cultura vasta e enciclopedica, di qualsiasi cosa si parli, hai sempre conoscenze approfondite.
Nel Far West facevano proprio così: quando si spostavano, bruciavano la casa...e recuperavano i chiodi! La legna la ritrovavano sempre alla successiva fermata A me rimane sempre sul fondo molto meno di due dita di metanolo,ne rimane meno di mezza tazzina di caffé. D'inverno però smonto l'Efoy e lo porto in cantina. Rimontarlo è un affare di 3 minuti scarsi, quindi quando faccio la settimana bianca o qualche WE nella stagione fredda lo rimonto. L'ho giusto smontato 5 giorni fa che stava per andare sottozero... Grazie a questo accorgimento non ha mai preso infreddate e sta per entrare nel 12° anno di attività. Come produttività ha avuto un calo del 6,9%. Da nuovo erogava 3,1A, adesso al max vedo 2,9A. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 14:08:30Da nuovi (ho mescolato di proposito la vecchia e la nuova serie):
Provo una certa sincera ammirazione per la tua cultura vasta e enciclopedica, di qualsiasi cosa si parli, hai sempre conoscenze approfondite. Me lo dicevano a scuola che poi mi sarei pentito di non avere studiato quando avevosolo quello da fare . Per curiosità, che Efoy hai? Io ho il 1200 dal 2009 e ha circa 1850 ore di lavoro. Anche il mio ha perso un po di smalto piu o meno come il tuo. Io non lo ho mai smontato ne spento, vedo che negli inverni rigidi, in un inverno fa fuori quasi una tanica da 5litri solo per antigelo. Quando sono in viaggio se la sera vedo che mancano due dita, cambio la tanica che non voglio che finisca di notte e casomai svegliarmi con la batteria a terra.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2018 alle 17:05:09Grazie Mario, vado a guardarci, in cantina ne ho 3-4 vecchie.
se avete tenuto almeno una delle pime taniche di metanolo da 5 lt è possibile travasare il contenuto residuo perchè il tappo di quelle taniche con un po di pazienza si poteva togliere e rimettere , io anche quel mezzo bicchieredi combustibile che rimaneva nelle taniche con le dovute accortezze lo travasavo sempre in quella tanica fino all'ultima goccia , con le taniche successive il travaso non è più possibile e finche regge il tappo è possibile solo avendone una delle prime mario
In risposta al messaggio di enzodc del 04/12/2018 alle 19:52:51Sulle taniche parzialmente piene, o quasi vuote, l'assistenza tecnica, nella persona di una vigorosa vichinga, in un thread di qualche anno fa suggeriva di dare una bella agitata alla tanica (col tappo, naturalmente!). Questo favorisce una iniziale vaporizzazione del metanolo e ci sono meno problemi nell'avvio dell'Efoy. La persona che riferisce questa cosa dice che ha risolto perfettamente nonostante i suoi dubbi iniziali sull'efficacia del metodo... Letto qui su COL
Poi non è che una tanica parzialmente usata non la puoi rimettere in servizio... Ad es. nel viaggio in Norvegia di quest'anno, l'Efoy in alcune situazioni con nuvole e sole praticamente a zero l'ho tenuto acceso anche digiorno Proprio questo intendevo con la mia domanda. Quando si è sicuri che non va più sottozero, prima di utilizzare la tanica nuova o comunque abbastanza piena, si rimette quella quasi esaurita che se anche dovesse finire nottetempo l'apparecchio non subisce danni. Solo che non sapevo se era possibile farlo. Grazie.
In risposta al messaggio di Dash del 04/12/2018 alle 19:27:43esatto , sulle successive taniche bisogna tagliare evitando di creare residui del taglio e tagliare con un cutter va benissimo , sulle vecchie taniche di otre 12 anni con un po di pazienza bisogna togliere il tappo che è inserito a pressione facendo attenzione a non deformare ne tappo ne imbocco , sicuramente lo sai ma ti ricordo ugualmente che prima di travasare devi controllare il galleggiante + pescante della vecchia tanica e naturalmente anche le condizioni della stessa tanica
Grazie Mario, vado a guardarci, in cantina ne ho 3-4 vecchie. Naturalmente immagino che le taniche del nuovo tipo le apri con un cutter per estrarne il metanolo... grazie e ciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 09:37:28Una curiosità visto che il metanolo è pericoloso e velenoso e quindi sia i residui che i contenitori sono rifiuti speciali come fate a smaltirli?
E' un problema che affligge anche me, ho pensato a tante soluzioni, ma poi alla fine butto le taniche con quelle due dita in fondo. Non mi fido tanto a fare delle invenzioni per potere recuperare e travasare, il timore sarebbedi inquinare il liquido casomai con nefaste conseguenze per l apparecchio. Non vorrei fare come quello che bruciò la casa per recuperare la cenere. . Si potrebbe fare un foro nella parte alta di una tanica e poi tapparlo con un tappino di gomma, ma non mi fiderei poi a lasciare in camper una tanica così manomessa , casomai non succede nulla, ma se dovesse uscire? Il dubbio sarebbe peggiore che sprecare due dita di liquido.
In risposta al messaggio di roblungh del 04/12/2018 alle 21:30:23Boh, nella mia città (Bologna) alla stazione ecologica ritirano praticamente di tutto, anche le macerie delle piccole ristrutturazioni (fatte privatamente, non se va lì un'impresa col camion), quindi puoi portare bidet, batterie, latte di vernice, penso anche le taniche di metanolo. All'ingresso c'è una lista bella lunga dei materiali conferibili. Non mi sono mai posto il problema, l'unica volta che mi hanno obbligato a fare qualcosa di particolare è stato con le damigiane, ho dovuto smontare il cestello dal vetro e conferirli in due contenitori separati.
Una curiosità visto che il metanolo è pericoloso e velenoso e quindi sia i residui che i contenitori sono rifiuti speciali come fate a smaltirli? esistono dei centri specializzati? Io fatico perfino a smaltire legalmente una latta di vernice se non è completamente secca o tantomeno l'antigelo usato
In risposta al messaggio di Dash del 04/12/2018 alle 14:39:39Diciamo che il mio 1200 dopo 9 anni è diventato un 80 confort .
Da nuovi (ho mescolato di proposito la vecchia e la nuova serie): EFOY 600: 2,1A EFOY 900: 3,1A EFOY Comfort 80: 3,3A EFOY 1200: 4,2A EFOY 1600: 5,4A Efoy Comfort 140: 6,0A Efoy Comfort 210: 8,8A Il mio è l'Efoy 900, piùo meno simile come resa all'Efoy Comfort 80. L'Efoy lo porto via perché la sfiga è sempre in agguato, e se s'impunta (cosa che succede) e non si avvia la funzione di autoriscaldamento, il danno è fatto. Alla fine di un viaggio segno con un pennarello una riga con il livello raggiunto e la data. Quando qualche giorno fa l'ho smontato il livello era calato di circa 1 cm (si vede che qualche volta è intervenuto ad autoriscaldare). La differenza fra me e te è che tu il camper ce l'hai nel giardino di casa, io devo fare 8 km per andarci. Alla luce di questo, preferisco portarmelo via, se arriva una botta di freddo magari non riesco ad andare a intervenire il giorno stesso... Poi non è che una tanica parzialmente usata non la puoi rimettere in servizio... Ad es. nel viaggio in Norvegia di quest'anno, l'Efoy in alcune situazioni con nuvole e sole praticamente a zero l'ho tenuto acceso anche di giorno mentre scaricavo e sistemavo le foto e filmati sul notebook (almeno 2-3 h al giorno). Una tanica con anche solo un dito di metanolo ti dà 5-6 ore di autonomia. Dimmi dove le butti che io le prendo! Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 04/12/2018 alle 15:31:09Grazie dei calcoli, quindi quando vedo tre centimetri so che a mattina ci arrivo e la posso lasciare senza farmi prendere dall ansia.
Facciamo due conti... Misurando a occhio una tanica, direi che il livello del liquido da piena sia circa 20 cm. Due dita di metanolo sono circa 3 cm. 20 cm per 5 L di metanolo sono 250 ml a centimetro. In pratica 2 ditadi metanolo sono 750 ml, che vuol dire avere ancora un'autonomia come segue (il consumo è 0,9 L ogni KWh prodotto): Naturalmente per far prima ho fatto un piccolo foglio Excel, l'ultima colonna sono le h di autonomia con 750 ml di metanolo in base al modello: In pratica Tommy, con due dita di metanolo e l'EFOY 1200 avrai un'autonomia di 17 ore. Ho messo anche una riga relativa al funzionamento del mio, che ora rende 835Wh di energia al giorno. Con il mio, visto che la corrente max è 2,9A ne avrò 24 h di autonomia. Con 1 cm di metanolo sul fondo tanica avrai quasi 6 ore di autonomia (a piena potenza, ossia sempre con 4,2A di corrente) La formula che ho usato è: Autonomia con 750 ml = (750/900) * 1000 * 24/(energia 24h) Sostituendo a 750 un qualsiasi valore si può ottenere l'autonomia con qualsiasi quantitativo di metanolo (misurato in ml) Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzodc del 07/12/2018 alle 18:52:01Io posseggo l'80 confort e lo uso prevalentemente d'estate associato ad un pannrllo solare da 100w.
È da circa un anno che sto valutando cosa fare per risolvere definitivamente i problemi di autonomia soprattutto durante la stagione invernale. Inizialmente ho risolto all'acquisto del camper (furgonato 5,40 mt) optandoper la CombiD ma poi è subentrato il problema energetico, ragiondà er cui sto seguendo con interesse ogni discussione su Efoy, visto che un generatore l'ho escluso fin da subito per la questione autonomia che mi costringerebbe eventualmente a rabbocchi nottetempo o sotto la pioggia, oltre che per la necessità di portare con me anche una tanica di benzina e, non ultimo, per l'odore di carburante che è facile immaginare si potrebbe sentire all'interno, una volta riposto (tralascio la ben nota questione del fastidio a terzi). Per orientarmi sul modello ho fatto la simulazione sul sito efoy e, tenuto conto del frigo a compressore da 65 lt, è suggerita l'installazione dell'Efoy 140, come immaginavo. La cosa mi ha mandato un pochino in crisi per l'aspetto economico perché si passa, se non sbaglio, dai 2600 euro dell'80 ai 4000 del 140 . Quindi ora mi sto arrovellando se alla fine potrei riuscire a gestire la cosa con un efoy 80 tenuto conto che: - non amo tenere grandi quantita di cibi freschi; - mi piace rifornirmi giornalmente del necessario presso negozi; - in viaggio potrei far andare il frigo, per spegnerlo durante la notte se non ho a disposizione allaccio elettrico, limitando cosi il consumo solo per la CombiD. Vi chiedo, sulla base delle vostre esperienze, e fattibile una cosa del genere o e assolutamente opportuno affrontare il salasso del 140 perche Anche solo stufa e luci (non ho tv) richiederebbero una gran quantità di energia? Aggiungo che la simulazione, senza frigo a compressore, mi da buono l'80 ma non distingue tra stufa a gas e gasolio.
In risposta al messaggio di capococi del 07/12/2018 alle 19:45:53Da quello che scrivi sembrano consumi importanti, supportati però dal pannello che invece in inverno fa poco, senza consumi per riscaldamento e frigo (che presumo essere a gas). Bisognerebbe fare conteggi precisi ma direi che, tenuto conto delle 10 ore di funzionamento, potrebbero essere forse paragonati slla mia situazione. Grazie.
Io posseggo l'80 confort e lo uso prevalentemente d'estate associato ad un pannrllo solare da 100w. Uso molto la TV con decoder SKY e relativa parabpla, il Viesa per parecchie ore al giorno e qualche volta anche la notte,luci accese nelle ore serali, frigo con congelatore ma senza compressore e ricariche cellulari. La batteria (100 a.). non scende mai sotto il 50% mentre l'Efoi lavora per circa 10 ore durante la notte. Dopo un mese la tanica da 5 litri sta a metà. Salvatore
In risposta al messaggio di enzodc del 07/12/2018 alle 20:08:08Esattamente il frigo va a gas ma il riscaldamento a gasolio, i miei calcoli non sono scietifici è solo una cronaca di esperienza vissuta.
Da quello che scrivi sembrano consumi importanti, supportati però dal pannello che invece in inverno fa poco, senza consumi per riscaldamento e frigo (che presumo essere a gas). Bisognerebbe fare conteggi precisi ma direi che, tenuto conto delle 10 ore di funzionamento, potrebbero essere forse paragonati slla mia situazione. Grazie.