In risposta al messaggio di enzodc del 07/12/2018 alle 20:08:08Il mio Efoy 1200 è sovrapponibile al nuovo 80, visto che carica un pelino meno che da nuovo.
Da quello che scrivi sembrano consumi importanti, supportati però dal pannello che invece in inverno fa poco, senza consumi per riscaldamento e frigo (che presumo essere a gas). Bisognerebbe fare conteggi precisi ma direi che, tenuto conto delle 10 ore di funzionamento, potrebbero essere forse paragonati slla mia situazione. Grazie.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 23:52:04Grazie Tommaso, puntuale e chiaro come al solito.
Il mio Efoy 1200 è sovrapponibile al nuovo 80, visto che carica un pelino meno che da nuovo. Questa estate in Norvegia, con temperatura sui 10-15° la stufa Combi Diesel andava sempre tutte le ore che eravamo fermi, solitamentedalle 16 alle 9 della mattina dopo, mentre la mattina ci si muoveva per una media di 50km ma a volte molto meno. L Efoy funzionava circa 10-12 ore al giorno (la sera e notte), quindi diciamo che veniva sfruttato al 50% delle sue possibilità. Nelle poche giornate di sole il pannello da 100W comunque fa e aiuta non poco. Nel tuo caso c'è la variante del frigo a compressore. Però, la Combi diesel ha il suo massimo consumo in inverno, quando il frigo invece consuma meno, mentre il frigo consuma molto in estate quando il riscaldamento si usa a bassa potenza o niente. Forse la soluzione potrebbe essere un Efoy 80 + due pannelli per un totale di 200-240W e due BS da 100 cad. Le due batterie perchè in estate se di giorno i pannelli producono molto, serve anche dove accumulare questa energia, e secondo me in estate alle nostre latitudini l Efoy non partirebbe quasi mai, forse partiirebbe la notte in climi freddi dove comunque si usa la stufa. In inverno si dovrebbe contare piu che altro sull Efoy che in climi rigidi (lata montagna in inverno) secondo me andrebba quasi a ciclo continuo ma ce la farebbe, anche perchè il frigo consuma meno che in estate. Con l Efoy 80 viene consigliata una sola BS da 100, ma averne due in parallelo potrebbe comunque evitare il calo di tensione all avvio della Combi sconiurandone il blocco per bassa tensione. Poi, anche in inverno, quelle 4 ore di bel sole ogni tanto capitano e i pannelli farebbero comunque. Concordo che un generatore non sarebbe una soluzione per i problemi che hai esposto, e se poi sei in un posto dove non ci sono altri camper, in emergenza la sera accendi il motore e lo lasci acceso 4 ore che carica sicuramente di piu che 4 ore di generatore e disturba meno voi e gli altri. Ovviamente in mezzo a altri camper non si puo usare ne il generatore ne accendere il motore. Ma non penso che sarà mai necessario farlo. Un Efoy 140 io non lo considero proprio, mentre i 2600 del 80 sono una cifra elevata ma proporzionata al beneficio che si ha, i 4mila euro sono una cifra assurda e che io non spenderei a meno di non avere soldi che non so dove metterli (e che nel mio caso non è ) , e il costo/beneficio incomincia a essere poco vantaggioso.
In risposta al messaggio di enzodc del 09/12/2018 alle 08:43:55Nel tuo caso specifico, non sottovaluterei l'uso di una batteria a litio.
Grazie Tommaso, puntuale e chiaro come al solito. La riserva energetica mi interessa soprattutto per 3 stagioni l'anno, cioè autunno, inverno e primavera, visto che per ora mi è precluso muovermi in estate e così saràper alcuni anni ancora. Riguardo ai consumi del frigo a compressore, sinceramente ho perplessità riguardo alla minore richiesta in inverno. Infatti a me sembra che i cicli siano costanti, indipendentemente dalla temperatura e non diminuiscono né di frequenza né di durata tra l'accensione e quando è raggiunto un certo livello di temperatura interno. Adesso proverò a fare una prova visto che partirò fra tre giorni: oggi lo accendo e misuro la durata di ciascun ciclo di funzionamento e pausa e poi rifarò la misurazione domani, quando la temperatura interna si sarà assestata. Magari è solo una mia impressione. Comunque mi sto convincendo anche io che il prezzo del 140 è troppo elevato, anche perché alla fine in inverno mi muoverei due/tre giorni per volta e non ho tutta questa necessità di conservare cibo. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di enzodc del 09/12/2018 alle 08:43:55Come dice giustamente l amico Federthargo, anzichè due pesanti BS da 100, potresti anche optare per una Litio, che accumula anche di piu, in tempi piu rapidi e pesa e ingombra molto meno, e su un furgonato anche l ingombro ha la sua importanza.
Grazie Tommaso, puntuale e chiaro come al solito. La riserva energetica mi interessa soprattutto per 3 stagioni l'anno, cioè autunno, inverno e primavera, visto che per ora mi è precluso muovermi in estate e così saràper alcuni anni ancora. Riguardo ai consumi del frigo a compressore, sinceramente ho perplessità riguardo alla minore richiesta in inverno. Infatti a me sembra che i cicli siano costanti, indipendentemente dalla temperatura e non diminuiscono né di frequenza né di durata tra l'accensione e quando è raggiunto un certo livello di temperatura interno. Adesso proverò a fare una prova visto che partirò fra tre giorni: oggi lo accendo e misuro la durata di ciascun ciclo di funzionamento e pausa e poi rifarò la misurazione domani, quando la temperatura interna si sarà assestata. Magari è solo una mia impressione. Comunque mi sto convincendo anche io che il prezzo del 140 è troppo elevato, anche perché alla fine in inverno mi muoverei due/tre giorni per volta e non ho tutta questa necessità di conservare cibo. Grazie ancora.
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In risposta al messaggio di Federthago del 09/12/2018 alle 09:13:58Ringrazio anche te per il contributo di idee.
Nel tuo caso specifico, non sottovaluterei l'uso di una batteria a litio. Penso che a parità di utilizzo, possa essere economicamente più conveniente. Facci un pensiero/valutazione.
In risposta al messaggio di enzodc del 09/12/2018 alle 12:44:46La Litio da sola secondo me serve a poco perchè prima o poi si scarica.
Ringrazio anche te per il contributo di idee. Sì, ho letto un po sulle litio e, da quello che ho capito, hanno il vantaggio del peso (ma quello per me non è un problema), della velocità di ricarica e della capacitàdi restituire molta più della carica disponibile rispetto alle altre. Diciamo che per un we anche lungo (il caso più probabile) andrebbero bene ma in caso rimanessi fuori qualche giorno in più con solo piccoli spostamenti non avrei modo, penso, di ricaricare al massimo. Comunque riflettero ancora per un mesetto e poi la decisione. Grazie di nuovo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2018 alle 17:52:42Ehh, vabbe, grazie scherzo eh!
La Litio da sola secondo me serve a poco perchè prima o poi si scarica. Litio + Efoy + pannello secondo me sarebbe un sistema completo e adatto a ogni uso e ogni stagione.
In risposta al messaggio di enzodc del 09/12/2018 alle 18:13:00Anche secondo me si puo andare per step.
Ehh, vabbe, grazie scherzo eh! Diciamo che sarebbe adatto a ripulirmi il portafoglio. Se non avessi problemi economici avrei gia risolto, mannaggia. Penso che una o due litio non risolverebbe completamente ilproblema, forse Efoy 80, con una certa flessibilita nell'uso del frigo, nel periodo invernale e di scarso soleggiamento, si. Comunque posso sempre fare un passo alla volta: montare l'Efoy e poi, sulla base dei risultati pratici, aggiungere una batteria Litio. E poi con i prezzi che vedo con il costo di una litio manca poco per il 140.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2018 alle 18:36:57
Anche secondo me si puo andare per step. Prima l Efoy 80 che è sempre meglio qualcosa che produce la corrente con continuità che qualcosa che la conserva ma poi finisce. Io preferirei avere un euro al giorno per sempreche mille euro una volta sola che poi finiscono Secondo me se in inverno gia si riesce a evitare la TV, parabola etc, il frigo si regola non troppo freddo, ci se la fa con l Efoy 80 La batteria al litio la metterei come secondo step l anno, se proprio servisse, così avrai ingrassato un altro maialino che potrai uccidere . A chi lo dici, di idee di cose da fare sul camper ne avrei tantissime, ma prima finisco le rate del camper e poi piano piano vedrò di fare quello che si puo fare volta per volta .
In risposta al messaggio di Federthago del 09/12/2018 alle 19:28:50Si la soluzione proposta ha un suo perché ma io, con mezzo gavone (forse anche un pochino di piu) occupato dal trasportino del cane, se ci metti cavo elettrico, tubo acqua, catene, cunei, borsetta col necessario per il cane, piccolo contenitore per crocchette, mini aspirapolvere per via dei peli, a volte coppia di sedie con chiusura ad ombrello, non saprei dove mettere l'Eu10 e piccola tanica per la benzina.
Andare per step, sarebbe certamente la cosa migliore, io però seguirei la seguente scaletta. 1- Batteria al litio da 200, dovrebbe garantire non meno di 3 giorni stazionando in libera e con utilizzi umani, va da se che seuno si muove dopo il secondo giorno, si ricarica in pochi Km, e nella peggiore delle ipotesi, basta tenere in moto anche solo mezz'ora. 2- Se quanto sopra non bastasse, aggiungerei un pannello solare bello grosso. 3- Se ancora non bastasse, mi procurerei un piccolo generatore Honda EU10 anche usato, servirebbe solo a ricaricare la batteria. Con questa configurazione, farei a meno dell'Efoi, e comunque avrei un oggetto che mi dà la 220 utile per qualsiasi altra incombenza.
In risposta al messaggio di enzodc del 09/12/2018 alle 20:30:05Non vorrei sembrare quello che ad ogni costo vuol far passare le sue idee come le migliori in assoluto.
Si la soluzione proposta ha un suo perché ma io, con mezzo gavone (forse anche un pochino di piu) occupato dal trasportino del cane, se ci metti cavo elettrico, tubo acqua, catene, cunei, borsetta col necessario per il cane,piccolo contenitore per crocchette, mini aspirapolvere per via dei peli, a volte coppia di sedie con chiusura ad ombrello, non saprei dove mettere l'Eu10 e piccola tanica per la benzina.
In risposta al messaggio di Federthago del 09/12/2018 alle 21:09:24Un Efoy ha l ingombro di una batteria normale e pesa 7kg , un generatore i10 sicuramente pesa di piu e ingombra di piu, e poi lo si puo usare praticamente solo se si sosta nel nulla, ma quasi sempre se ti fermi dopo un po arriva uno che ti si ferma accanto .
Non vorrei sembrare quello che ad ogni costo vuol far passare le sue idee come le migliori in assoluto. Però penso, se non hai lo spazio per il generatore, non lo hai neanche par l'Efoi. Detto ciò, andrei di Litio e pannelliin abbondanza, e alla bisogna di motore. Certamente il costo totale sarebbe meno dell'Efoi, e lo spazio sul tetto, non influisce su quello interno.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2018 alle 00:38:50nonno pat 49 concordo con tommaso sulle batterie al litio.capisco senzaltro meno di tommaso per quanto concerne la ricarica delle suddette litio o lipo4 che sia.penso sia il futuro per il camper per adesso.
Un Efoy ha l ingombro di una batteria normale e pesa 7kg , un generatore i10 sicuramente pesa di piu e ingombra di piu, e poi lo si puo usare praticamente solo se si sosta nel nulla, ma quasi sempre se ti fermi dopo un poarriva uno che ti si ferma accanto . Il fatto che una batteria al Litio si carichi rapidamente e completamente, anche in sola mezzora è il vero lato interessante e a quel punto meglio avviare il motore che è piu silenzioso che un generatore, o mi sbaglio? . La 220 a bordo secondo me è quella cosa che ci si deve organizzare per non usarla proprio e se ne puo benissimo fare a meno, secondo me. Ma cosa costa una buona batteria al Litio? Si sostituisce alla BS normalmente o bisogna fare altro? Ma l alternatore poi produce tutta la corrente che la batteria puo accettare? Se la corrente di carica è molto elevata serviranno anche cavi molto piu grossi? Vedo che da me per esempio i cavi che vanno dalla BM e dalla BS alla centralina sono penso da 10mm2 (a occhio) e ognuno con fusibile da 50A. Basterebbero quei cavi? e il fusibile? Anche se non penso che la batteria al Litio si carichi con corrente vicina ai 50A perchè non so neppure se l alternatore la puo dare. Lo chiedo perchè della batteria al Litio non ci capisco nulla ma la cosa mi interessa perchè lo vedo come il futuro (e forse il presente) per i camper e so che quando riuscirò a capirne di piu la monterò quasi sicuramente.
In risposta al messaggio di Dash del 07/12/2018 alle 16:56:55da noi all'isola ecologica oltre alle taniche vuote di metanolo e altre taniche o latte ritirano anche suocere velenose
Boh, nella mia città (Bologna) alla stazione ecologica ritirano praticamente di tutto, anche le macerie delle piccole ristrutturazioni (fatte privatamente, non se va lì un'impresa col camion), quindi puoi portare bidet,batterie, latte di vernice, penso anche le taniche di metanolo. All'ingresso c'è una lista bella lunga dei materiali conferibili. Non mi sono mai posto il problema, l'unica volta che mi hanno obbligato a fare qualcosa di particolare è stato con le damigiane, ho dovuto smontare il cestello dal vetro e conferirli in due contenitori separati. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2018 alle 12:37:37Però le suocere non le spiani col cutter...
da noi all'isola ecologica oltre alle taniche vuote di metanolo e altre taniche o latte ritirano anche suocere velenose mario
In risposta al messaggio di Federthago del 09/12/2018 alle 19:28:50"""1- Batteria al litio da 200, dovrebbe garantire non meno di 3 giorni stazionando in libera e con utilizzi umani, va da se che se uno si muove dopo il secondo giorno, si ricarica in pochi Km, e nella peggiore delle ipotesi, basta tenere in moto anche solo mezz'ora.
Andare per step, sarebbe certamente la cosa migliore, io però seguirei la seguente scaletta. 1- Batteria al litio da 200, dovrebbe garantire non meno di 3 giorni stazionando in libera e con utilizzi umani, va da se che seuno si muove dopo il secondo giorno, si ricarica in pochi Km, e nella peggiore delle ipotesi, basta tenere in moto anche solo mezz'ora. 2- Se quanto sopra non bastasse, aggiungerei un pannello solare bello grosso. 3- Se ancora non bastasse, mi procurerei un piccolo generatore Honda EU10 anche usato, servirebbe solo a ricaricare la batteria. Con questa configurazione, farei a meno dell'Efoi, e comunque avrei un oggetto che mi dà la 220 utile per qualsiasi altra incombenza.
In risposta al messaggio di joecastax del 11/12/2018 alle 18:37:39Non è farina del mio sacco
Ciao ma tornando al problema iniziale, se facendo un forellino con un punteruolo tenendo il tappo avvitato, si potrebbe far colare il liquido avanzato nella tanica nuova, già iniziata quindi con il liquido sotto al livelloiniziale, aprendo il tappo, per effetto vasi comunicanti. Operazione da fare ovviamente all'aperto ed al freddo. L'unico dubbio sta nel fatto che il pescante non abbia una sorta di valvola di non ritorno, cosa che impedirebbe di far percolare il liquido della tanica vecchia nella nuova. Gipo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2018 alle 18:14:10Attenzione a usare siringhe di plastica con il metanolo, non è detto che tutte le plastiche resistano, dopo tutto il metanolo è un solvente. Sicuramente una siringa di plastica si squaglia con il solvente nitro, e si ammorbidisce con l'acquaragia (lo stantuffo si salda al fusto e la siringa diventa inutilizzabile: provato di persona). Non so cosa succede con il metanolo, una frazione della plastica dissolvendosi nel metanolo potrebbe inquinarlo. Una siringa in metallo o in vetro ptrebbe risultare meno vulnerabile a questo rischio.
Non è farina del mio sacco Per utilizzare quel dito di metanolo poco più, poco meno, mi fu suggerito di praticare un buchino con cutter nelle taniche da svuotare e nella tanica da riempire. Aspirare con una grossa siringaad ago lungo il metanolo e riversarlo nella tanica da usare. Infine chiudere il buchetto della tanica riempita con dello scocth americano, quello grigio per intendersi. E' un modo per non inquinare il metanolo con altre sostanze che possono venire a contatto. Ancora non l'ho mai fatto !