In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/03/2020 alle 15:05:39L'unica, come hai già intuito, è arieggiare, o tenerlo riscaldato, ma penso che sia troppo dispendiiso
Non è nel garage del camper ma il garage dove metto il camper. Mi spiego meglio: ho montato un paio di anni fa una struttura di quelle che si chiudono a pantografo dietro al capannone che uso per lavoro. Ho notato cheall'interno si forma tantissima umidità e me ne sono accorto in particolare da alcune moto che ho anche li dentro. Già tempo addietro avevo notato che l'esterno del camper era bagnato nonostante non ci piovesse dentro ma non ci avevo dato peso. Vorrei trovare una soluzione dato che quella tensostruttura, essendo completamente chiusa, fa da serra: quando fuori piove, l'acqua poi entra anche all'interno sul pavimento, poi dopo evapora e mi fa un disastro. Ma se metto una griglia di aerazione da un lato della struttura e una ventola sempre accesa dall'altra, potrebbe servire ? Altre idee escludendo un deumidificatore ? Grazie a chi può aiutarmi con qualche idea. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/03/2020 alle 15:05:39Il problema dell'umidità si risolve sempre arieggiando, l'idea della ventola è giusta.
Non è nel garage del camper ma il garage dove metto il camper. Mi spiego meglio: ho montato un paio di anni fa una struttura di quelle che si chiudono a pantografo dietro al capannone che uso per lavoro. Ho notato cheall'interno si forma tantissima umidità e me ne sono accorto in particolare da alcune moto che ho anche li dentro. Già tempo addietro avevo notato che l'esterno del camper era bagnato nonostante non ci piovesse dentro ma non ci avevo dato peso. Vorrei trovare una soluzione dato che quella tensostruttura, essendo completamente chiusa, fa da serra: quando fuori piove, l'acqua poi entra anche all'interno sul pavimento, poi dopo evapora e mi fa un disastro. Ma se metto una griglia di aerazione da un lato della struttura e una ventola sempre accesa dall'altra, potrebbe servire ? Altre idee escludendo un deumidificatore ? Grazie a chi può aiutarmi con qualche idea. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2020 alle 16:50:18
Secondo me si potrebbe ottenere parecchio anche solo con una circolazione di aria per convezione. L importante sarebbe che tra il telo e il tereno rimanesse un certo spazio per entrare aria, e poi nella parte alta fare delleaperture protette contro la pioggia ma da dove puo uscire l aria. Secondo me all interno, anche con insolazione modesta, la temperatura è superiore che fuori e quindi si avrebbe comunque una circolazione per convezione.
https://www.amazon.it/Aereatori...
https://www.ebay.it/itm/BeMatik...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/03/2020 alle 09:19:35sotto al camper hai terreno?
Se mettessi 3 di queste ?:
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/03/2020 alle 10:15:55no, a terra ho cemento armato.
sotto al camper hai terreno? per creare un ricircolo basterebbe metterne una in alto, o tieni leggermente sollevato il perimetro da terra e crei un foro in alto, non servirebbe nemmeno la ventola
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/03/2020 alle 10:21:42Intanto potresti pensare a realizzare un bordo sopraelevato appena all'interno del telo in modo da evitare l'entrata sul pavimento dell'acqua piovana. Penso che già questo ti eliminerebbe molta condensa. Se poi puoi realizzare in qualche modo un'areazione, il problema lo risolveresti totalmente.
no, a terra ho cemento armato. Il problema è che quando piove, entra tutta l'acqua per via della pendenza del pavimento. quindi dentro, bene o male c'è sempre acqua a terra che filtra tra il telo e il pavimento. Inoltrequelle strutture devono rimanere completamente chiuse perchè se si tengono aperte e arriva vento forte diventa un macello nonostante siano fissate a pavimento
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/03/2020 alle 15:05:39Ciao, una domanda ma questo tipo di strutture a pantografo su ruote hanno bisogno di permessi ecc... ?
In risposta al messaggio di Robir del 08/03/2020 alle 12:51:07Dipende, se vuoi risposte certe, devi chiedere al tuo comune
Ciao, una domanda ma questo tipo di strutture a pantografo su ruote hanno bisogno di permessi ecc... ?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/03/2020 alle 09:19:35150 euro per 3 ventoline da 20cm? Oltretutto neanche IP6X...
Se mettessi 3 di queste ?:
https://www.ebay.it/itm/Assiale...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/03/2020 alle 15:05:39UN aspiratrore inox come questo