In risposta al messaggio di 956 del 16/10/2022 alle 12:00:57Com'è successo?
I due tappetti dell'oblo' panoramico Hymer sono saltati, parlo di quelli che sono sul plexiglas, suppongo che abbiano la funzione di mantere lo strato di aria nella doppia camera dell'oblo'. Infatti sono intrappolati nellaparte interna. Vorrei recuperarli, ho provato con un aspirapolvere a bassa potenza ma nulla da fare. L'oblo' è per tutto il resto perfetto. Qualche consiglio? www.ischiameteo.com
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 17/10/2022 alle 00:26:02con una tronchese tipo questa:
Puoi dirmi come hai rotto le rondelle?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 22:18:49Ho pensato anche io alla depressione, non è mica un F24 che scende di quota.
quei piccoli tappetti trasparenti ci sono anche in tutte le finestre. Dovrebbero avere un piccolo foro al centro per fare adeguare la pressione interna a quella atmosferica. Io ho visto che quelli della finestra della portanon avevano questo foro, infatti salendo di quota la finestra si gonfiava in maniera preoccupante. Quindi ho creato il piccolo foro nei tappetti, ha fatto un soffio e la finestra si è sgoonfiata. Probabilmente anche i tuoi erano difettosi e senza il foro, sei sceso di quota, e quindi la depressione interna li ha risucchiati dentro. Penso che riuscire a toglierli sia quasi impossibile, unica speranza potrebbe essere smontare il cupolino, ma da montato impossibile. In una finestra dove mancava un tappetto era entrata una mosca piccolina, e per eliminare il cadavere che faceva brutto, ho dovuto smontare la finestra, poi soffiando aria compressa in uno dei due fori, ho mosso fino a portare la mosca vicino al altro foroe quindi il flusso di aria compressa la ha sparata fuori. Da montato sarebbe stato impossibile. se nel tuo caso parli del maxioblo quello che si solleva a pantografo, per smontarlo bisogna rompere le 4 rondelle che lo tengono e quindi poi sostituirle. Si trovano su Ebay, rondelle Starlock inox, mi sembra che i perni siano da 8mm ma controlla.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2022 alle 21:32:04Nella finestra della porta, mi sono accorto che era gonfia come un otre perchè la tendina ci sfregava contro (avevo appeso al vetro lo scontrino di un parcheggio), ma ero a valle gia da mezza giornata, quindi i tappini sigillano bene se non hanno il forellino che dovrebbero avere al centro (casomai difetto di stampaggio).
Ho pensato anche io alla depressione, non è mica un F24 che scende di quota. L'azione deve essere stata veloce, per questo pensavo alla pedata stando sul tetto, anche una manata in appoggio di equilibrio, quando è caldo il tetto vedi come cede. I lunghi perni che lo tengono sono di ferraccio, ho dovuto ingrassarli,specie l'anteriore. Ciao Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 22:18:49secondo me quei tappi sembrano forati al centro ma non lo sono, non avrebbe senso tappare un foro con un tappo forato; sembrano forati perché al centro, sulla generatrice del cilindro, sono cavi per consentire la messa in pressione della ogiva che rimane all'interno delle lastre; finiscono per cascare all'interno delle lastre perché il "labbro" che fa da battuta si consuma, cede, e casca il tutto all'interno
quei piccoli tappetti trasparenti ci sono anche in tutte le finestre. Dovrebbero avere un piccolo foro al centro per fare adeguare la pressione interna a quella atmosferica. Io ho visto che quelli della finestra della portanon avevano questo foro, infatti salendo di quota la finestra si gonfiava in maniera preoccupante. Quindi ho creato il piccolo foro nei tappetti, ha fatto un soffio e la finestra si è sgoonfiata. Probabilmente anche i tuoi erano difettosi e senza il foro, sei sceso di quota, e quindi la depressione interna li ha risucchiati dentro. Penso che riuscire a toglierli sia quasi impossibile, unica speranza potrebbe essere smontare il cupolino, ma da montato impossibile. In una finestra dove mancava un tappetto era entrata una mosca piccolina, e per eliminare il cadavere che faceva brutto, ho dovuto smontare la finestra, poi soffiando aria compressa in uno dei due fori, ho mosso fino a portare la mosca vicino al altro foroe quindi il flusso di aria compressa la ha sparata fuori. Da montato sarebbe stato impossibile. se nel tuo caso parli del maxioblo quello che si solleva a pantografo, per smontarlo bisogna rompere le 4 rondelle che lo tengono e quindi poi sostituirle. Si trovano su Ebay, rondelle Starlock inox, mi sembra che i perni siano da 8mm ma controlla.
In risposta al messaggio di PDR del 18/10/2022 alle 09:44:48Le intercapedini delle finestre DEVONO avere un foro di compensazione, altrimenti si gonfiano e potrebbero anche danneggiarsi. Io mi sono fatto l idea che quei tappini debbano chiudere il foro evitando che entrino bestie e sporco, ma devono lasciare un minimo passaggio per l aria. I tappini della finestra della porta non avevano il forellino ( errore progettuale o leggerezza della Hartal?) ma quelli delle Seitz S7 un piccolissimo foro penso di 0,1mm lo hanno....o almeno mi sembra di ricordare che lo hanno.
secondo me quei tappi sembrano forati al centro ma non lo sono, non avrebbe senso tappare un foro con un tappo forato; sembrano forati perché al centro, sulla generatrice del cilindro, sono cavi per consentire la messa inpressione della ogiva che rimane all'interno delle lastre; finiscono per cascare all'interno delle lastre perché il labbro che fa da battuta si consuma, cede, e casca il tutto all'interno
www.iz4dji.it