In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2018 alle 16:50:24Ciao
Un quesito che potrà sembrare banale ma che se non fatto in modo coretto con infiltrazioni può provocare danni seri. Quale è il modo migliore e più sicuro per sigillare un passacavo con foro centrale passante da 28 mmtipo quello della CBE o similari a torretta con 4 entrate al tetto del camper? Sostanzialmente i modi sono 3 il primo tramite il classico oring, il secondo con guarnizione morbida in spugna ad alveoli chiusi e la terza usando solo del classico sigillante. Ho notato che in commercio si trovano tutte e tre le alternative, la CBE non da nulla quindi deduco che si debba usare del sigillante ( silicone acetico? ) il Camping Sport magenta usa un oring mentre per uno modello uguale venduto da Cusmai ( Monza ) c'è una guarnizione in spugna morbida, pur avendo il solco per l'oring, con alveoli chiusi, voi cosa avete usato per la sigillatura di questa tipologia di passacavi? grazie.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2018 alle 16:50:24Tutto quello che ho montato stabilmente sul tetto (che prevedeva un foro più o meno grande tipo oblò, passacavi, ecc), l'ho posizionato allo stesso modo: terostat (della dimensione adatta, ovvero che non fuoriuscisse di lato) tra accessorio e tetto stesso, quindi sigillatura dei bordi con sigillante specifico resistente ai raggi uva. Io utilizzo il Multibond 3, ma è una scelta soggettiva ...
Un quesito che potrà sembrare banale ma che se non fatto in modo coretto con infiltrazioni può provocare danni seri. Quale è il modo migliore e più sicuro per sigillare un passacavo con foro centrale passante da 28 mmtipo quello della CBE o similari a torretta con 4 entrate al tetto del camper? Sostanzialmente i modi sono 3 il primo tramite il classico oring, il secondo con guarnizione morbida in spugna ad alveoli chiusi e la terza usando solo del classico sigillante. Ho notato che in commercio si trovano tutte e tre le alternative, la CBE non da nulla quindi deduco che si debba usare del sigillante ( silicone acetico? ) il Camping Sport magenta usa un oring mentre per uno modello uguale venduto da Cusmai ( Monza ) c'è una guarnizione in spugna morbida, pur avendo il solco per l'oring, con alveoli chiusi, voi cosa avete usato per la sigillatura di questa tipologia di passacavi? grazie.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 31/07/2018 alle 18:15:02OK ma il Terostat ha il problema della sovrapposizione sugli angoli ed essendo il passacavi praticamente quasi quadrato come hai risolto il problema su un oggetto di dimensioni cosi ridotte, ciaoo.
Tutto quello che ho montato stabilmente sul tetto (che prevedeva un foro più o meno grande tipo oblò, passacavi, ecc), l'ho posizionato allo stesso modo: terostat (della dimensione adatta, ovvero che non fuoriuscisse dilato) tra accessorio e tetto stesso, quindi sigillatura dei bordi con sigillante specifico resistente ai raggi uva. Io utilizzo il Multibond 3, ma è una scelta soggettiva ...
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2018 alle 19:18:37Il terostat, acquistato in striscia, l'ho tagliato in modo tale da far combaciare gli angoli senza sovrapporli (come hai giustamente intuito, per non creare spessori difformi tra loro): se non lo lavori in condizioni di caldo eccessivo, riesci a fare dei tagli abbastanza precisi
OK ma il Terostat ha il problema della sovrapposizione sugli angoli ed essendo il passacavi praticamente quasi quadrato come hai risolto il problema su un oggetto di dimensioni cosi ridotte, ciaoo. NB: Il Pattex SP101 dalla scheda tecnica non risultano le materie plastiche tra i materiali idonei al fissaggio NB: se si è usato il Terostat in cartuccia che tipo
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di RobVision del 01/08/2018 alle 11:19:46Pure io avevo pensato ad una scatola per derivazioni IP68, però sono rimasto perplesso essendo quelle facilmente reperibili tutte fatte in plastica anche se penso visto l'uso che se ne fa sia idonea per esterni, altra considerazione hanno una superficie di contatto abbondante quindi facilmente sigillabile col Terostat, ciaoo.
Io ho utilizzato una scatola di alluminio da esterni per impianti elettrici, IP68 e pressacavi in acciaio: forato tetto e scatola con lo stesso diametro, Il fissaggio della scatola a tetto l'ho realizzata con cerchi concentrici di sikaflex (4 o 5) ed un primo anello di collante per parabrezza. Da li non passa..
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2018 alle 16:50:24Rascal,quel tipo di passacavo,lo avevo fino a qualche mese fa sul mio camper,e ti p osso assicurare che porcata peggiore in commercio non esiste. Durante una ispezione casuale sul tetto,mi sono accorto che quel passacavo a torretta era rotto, e chi lo aveva prima di me,ha pensato bene di usare un volgare silicone giusto per sentirsi a posto con la coscienza,ma il vero problema di quel passacavo,è che serrandolo per garantire l'impermeabilità,si spezza di netto e nemmeno te ne accorgi,ci penserà l'aria a staccarlo e crearti infiltrazione.Ringrazio la mia buona stella che non è successo niente,ma era ballerino,e non dava nessuna garanzia di tenuta. Ho sostituito quella schifezza con un passacavo apposito,ricoprendo la parte di isolante del tetto con il sika.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2018 alle 16:50:24Montato ieri quello della CBE con foro da 28 preso a Magenta col suo OR
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/02/2019 alle 20:09:25Confermo anche io di quanto scrivi sopra
Il sistema che secondo me è corretto per la sigillatura del passacavi è quello di usare all'interno, intorno al tubo che entra nel tetto, un giro di terostat; all'esterno uno o due giri di Sikaflex 521. Non è assolutamenteil caso di fare altri fori sul tetto oltre quello centrale. Il foro dove passa il tubo centrale deve essere rinforzato all'interno con un altro tubo in plastica di opportuno diametro e tagliato longitudinalmente, in modo da poterlo stringere ed inserirlo fra la lamiera del tetto ed il compensato cellula, a mò di spessore. In questo modo si riesce a stringere bene la vite del passacavi ed a chiudere in maniera da sigillare alla perfezione. Eviterei le scatole di derivazione ermetiche per impianti elettrici, poichè non si attaccano bene al collante e, dopo un pò di tempo, si distaccano. Io, non avendo trovato nella mia zona passacavi di quel tipo, ho usato quelli a cupola, che vanno incollati semplicemente con Sikaflex 521.