quote:Originally posted by moreno74> scusa moreno ma dove vendono i superbrig, anche fine serie, a 40K? Il fatto che qualcuno lo abbia preso a questo prezzo, non vuol dire che sia una prassi di rimor e dei suoi rivenditori. L'altro giorno ero dal mio concessionario per altre questioni e per curiosità, ricordandomi di questo post, ho chiesto se aveva qualche SB a questo prezzo (+ o -), e mi ha risposto che a 40K non mi faceva vedere neanche il depliants del SB. Probabilmente questo tuo conoscente ha sfruttato una particolare situazione del concessionario (troppi mezzi, oppure particolare situazione contingente oppure ultimo mezzo sul piazzale ecc. ecc.) E' vero che vista la situazione contingente tutti e rimor in particolare, hanno abbassato i prezzi però.... cordialmente
scusa se mi permetto ma come si fa a comprare un kata 8 ... di cosa ti sei innamorato? con 40 mila si compra s.b. fine serie cioe 100 volte meglio di un kata. >
quote:Originally posted by angus> Una rivista del settore sosteneva che le nuove cellule sono molto + rigide rispetto a quelle del passato. Montate sul telaio pianalato, formano una "scatola chiusa" che aumenta la rigidità del telaio stesso, che, se anche meno rigido del telaio pianalato, è comunque adeguato al lavoro che deve fare. Comunque sia, mettiamola così [:D] : ci troviamo a monza per il CAMPER GP, e vince il telaio a longheroni; dopo di che, per la seconda prova, ci spostiamo a -15/-20°, zona Livigno ecc.. e vediamo quale camper si comporta meglio...[;)] Scusa, tu in quale campo vorresti che il tuo camper fosse un poco + performante? Con simpatia Roberto
Ho sempre pensato che il problema del pianalato fosse una minore rigidità alle torsioni ed al carico; altrimenti non si spiega come mai sugli allestimenti per il trasporto (i camioncini dei muratori, o per le consegne...) venga utilizzato il telaio a longheroni, anzichè il pianalato, così come nei telai per mezzi omologati oltre 35 q. Penso perciò che - nonostante il pianale e gli 'pseudo-longheroni' sotto la lamiera - il complesso sia meno rigido, e ciò potrebbe comportare qualche problema in più anche sulla struttura del camper (raccordi pareti - tetto - cabina), soprattutto per i mezzi mansardati. Sarei contento di sbagliarmi, perchè è da un po che sto pensando di acquistare il Katamarano 8 (mansardato con semi-dinette e garage su ford pianalato), ma la maggiore remora sta proprio nella solidità del telaio ..! Che ne dite? >
quote:Originally posted by angus>
Non è un problema di fare le corse o di ottenere migliori performance su strada... figurati che vado in giro con un ducato 90 cv! Il problema è che se davvero il pianalato ha minore rigidità torsionale, questo potrebbe compromettere alla lunga la solidità della struttura semplicemente viaggiandoci senza fare le corse, con problematiche conseguenti di infiltrazioni.. E per quanto riguarda le cellule moderne più rigide, sicuramente questo può essere vero per i mezzi di fascia alta (monoscocca di vetroresina, mezzi top class con spessori pareti elevati), ma la tecnologia della struttura dei mezzi di primo prezzo mi sembra del tutto identica a quella usata 20 anni fa - salvo l'introduzione della VTR al posto dell'Alluminio, ma con spessori delle pareti e dei fogli di VTR talmente esigui da lasciar pensare a limitati benefici in termini di solidità della struttura. >
quote:Originally posted by pendola> Scusami, ma questo intervento non ha sicuramente messo ordine alla questione ma anzi è sostanzialmente inesatto. Il TELAIO PIANALATO, che non è solo ford ma anche fiat e renault, è un telaio che oltre ad essere formato da "tubi scatolati" ha anche delle lamiere che uniscono i vari tubi scatolati tra loro. Per capirci, salendo sulla meccanica nuda (senza pavimento montato dall'allestitore) di un pianalato e guardando verso il basso, il suolo non si vede, si vede SOLAMENTE il telaio (come quello delle auto). Salendo invece sopra ad un telaio a LONGHERONI (sempre nudo) e guardando verso il basso, tra un longherone e l'altro SI VEDE il suolo. Il telaio a CARREGGIATA ALLARGATA (Fiat x250), non è altro che un telaio a LONGHERONI di forma e dimensione diversa, con la differenza che i longheroni sono posizionati più in basso e le ruote posteriori sono più distanti tra loro (posizionate più esternamente), appunto telaio ribassato a carreggiata allargata. Da ciò conviene che i camper montati su telai pianalati, per forza di cose, hanno un doppio pavimento: quello della meccanica e quello posizionato sopra dall'allestitore. Ovviamente, l'allestitore deciderà poi quanto spazio lasciare tra un pavimento e l'altro, in modo da rendere tale spazio (gavone) più o meno utilizzabiile. Discorso diverso per i telai a longheroni (stretti, larghi, alti o bassi che siano) dove è l'allestitore a decidere quanti pavimenti deve avere il mezzo in costruzione. Altro discorso ancora per la barra stabilizzatrice (o di torsione) che, creando un "legame" tra la sospensione destra e sinistra, non rende assolutamente un mezzo più rigido e scomodo ma solamente più stabile, limidando il "dondolio" laterale. Non solo, il telaio pianalato renault la monta anche all'anteriore, gli altri... Sono intervenuto solo x chiarire, non per polemizzare. X Pendola: non volermene se ti ho contraddetto [:)] Cordialmente Roberto
Ho letto risposte con notevoli confusioni, spero di essere il più chiaro possibile: -TELAIO A "LONGHERONI": Iveco Daily e Ford Gemellato ( ruote posteriori doppie). Sono telai in cui il veicolo è "costruito" su due longheroni, il Daily monta due longheroni a "C", molto più performanti del Ford in cui sono longheroni "scatolati". Nel telaio a longheroni si ha una maggiori rigidità dell'insieme, ma un'altezza da terra maggiore, quindi più scomodo a salirci, di conseguenza una minore altezza interna. Inoltre sono veicoli con un minor confort di marcia in quanto hanno la barra stabilizzatrice sulle sospensioni anteriori e, generalmente, anche tre fogli di balestra, resistenti a maggior carichi ma meno comode nel viaggiare. - TELAIO DUCATO X 250 carreggiata allargata: Telaio "formato" da intrecci di "tubi scatolati", saldati al telaio cabina ad un'altezza inferiore con carreggiata posteriore più larga di 19 cm. Avendo la carreggiata allargata posteriore e un baricentro più basso si migliore notevolmente la stabilità e il confort di marcia. Altezza interna maggiore con miglior vivibilità. Posteriormente monta due fogli di balestra. - TELAIO PIANALATO: si riferisce sempre al Ford Transit a trazione anteriore, telaio a intreccio di "tubi scatolati". E' un telaio che avendo un'altezza da terra maggiore rispetto al Ducato, ammortizzatori con 1 solo foglio di balestra, carreggiata più stretta, è più "ballerino" nella guida e nella stabilità. E' un telaio "economico". Il Ducato "tradizionale", e costruito con telaio a "tubi", ma essendo più alto da terra, carreggiata posteriore più stretta,.........è in via di pensionamento per l'allestimento di V.R. Il doppio pavimento è una "soluzione" che adotta l'allestitore indifferentemente dal tipo di telaio. Discorso ben diverso il telaio AL.KO. che assembla telaii su specifica richiesta dell'allestitore, ha caratteristiche molto simili al Telaio Ducato x 250 carreggiata allargata. Ciao Danilo >
quote:Originally posted by Mc Robi Il telaio a CARREGGIATA ALLARGATA (Fiat x250), non è altro che un telaio ribassato a carreggiata allargata. >> Roberto scusami ma quello con la carreggiata allargata è anche ribassato secondo quanto dici? saluti.
quote:Originally posted by Reludwig> Esatto[:)] Sicuramente esiste ed è così per la maggior parte dei telai Fiat utilizzati. Quello che non so, è se esiste o meno anche il telaio a careggiata allargata NON ribassato (ma non credo). Roberto
quote:Originally posted by Mc Robi Il telaio a CARREGGIATA ALLARGATA (Fiat x250), non è altro che un telaio ribassato a carreggiata allargata. >> Roberto scusami ma quello con la carreggiata allargata è anche ribassato secondo quanto dici? saluti.
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quote:Originally posted by Mc Robi> Premetto che non te "voglio", ma di telaio non ne capisci propio nulla ed hai scritto delle ****.ATE più grosse di te. Ciao Danilo
quote:Originally posted by pendola> Scusami, ma questo intervento non ha sicuramente messo ordine alla questione ma anzi è sostanzialmente inesatto. Il TELAIO PIANALATO, che non è solo ford ma anche fiat e renault, è un telaio che oltre ad essere formato da "tubi scatolati" ha anche delle lamiere che uniscono i vari tubi scatolati tra loro. Per capirci, salendo sulla meccanica nuda (senza pavimento montato dall'allestitore) di un pianalato e guardando verso il basso, il suolo non si vede, si vede SOLAMENTE il telaio (come quello delle auto). Salendo invece sopra ad un telaio a LONGHERONI (sempre nudo) e guardando verso il basso, tra un longherone e l'altro SI VEDE il suolo. Il telaio a CARREGGIATA ALLARGATA (Fiat x250), non è altro che un telaio a LONGHERONI di forma e dimensione diversa, con la differenza che i longheroni sono posizionati più in basso e le ruote posteriori sono più distanti tra loro (posizionate più esternamente), appunto telaio ribassato a carreggiata allargata. Da ciò conviene che i camper montati su telai pianalati, per forza di cose, hanno un doppio pavimento: quello della meccanica e quello posizionato sopra dall'allestitore. Ovviamente, l'allestitore deciderà poi quanto spazio lasciare tra un pavimento e l'altro, in modo da rendere tale spazio (gavone) più o meno utilizzabiile. Discorso diverso per i telai a longheroni (stretti, larghi, alti o bassi che siano) dove è l'allestitore a decidere quanti pavimenti deve avere il mezzo in costruzione. Altro discorso ancora per la barra stabilizzatrice (o di torsione) che, creando un "legame" tra la sospensione destra e sinistra, non rende assolutamente un mezzo più rigido e scomodo ma solamente più stabile, limidando il "dondolio" laterale. Non solo, il telaio pianalato renault la monta anche all'anteriore, gli altri... Sono intervenuto solo x chiarire, non per polemizzare. X Pendola: non volermene se ti ho contraddetto [:)] Cordialmente Roberto
Ho letto risposte con notevoli confusioni, spero di essere il più chiaro possibile: -TELAIO A "LONGHERONI": Iveco Daily e Ford Gemellato ( ruote posteriori doppie). Sono telai in cui il veicolo è "costruito" su due longheroni, il Daily monta due longheroni a "C", molto più performanti del Ford in cui sono longheroni "scatolati". Nel telaio a longheroni si ha una maggiori rigidità dell'insieme, ma un'altezza da terra maggiore, quindi più scomodo a salirci, di conseguenza una minore altezza interna. Inoltre sono veicoli con un minor confort di marcia in quanto hanno la barra stabilizzatrice sulle sospensioni anteriori e, generalmente, anche tre fogli di balestra, resistenti a maggior carichi ma meno comode nel viaggiare. - TELAIO DUCATO X 250 carreggiata allargata: Telaio "formato" da intrecci di "tubi scatolati", saldati al telaio cabina ad un'altezza inferiore con carreggiata posteriore più larga di 19 cm. Avendo la carreggiata allargata posteriore e un baricentro più basso si migliore notevolmente la stabilità e il confort di marcia. Altezza interna maggiore con miglior vivibilità. Posteriormente monta due fogli di balestra. - TELAIO PIANALATO: si riferisce sempre al Ford Transit a trazione anteriore, telaio a intreccio di "tubi scatolati". E' un telaio che avendo un'altezza da terra maggiore rispetto al Ducato, ammortizzatori con 1 solo foglio di balestra, carreggiata più stretta, è più "ballerino" nella guida e nella stabilità. E' un telaio "economico". Il Ducato "tradizionale", e costruito con telaio a "tubi", ma essendo più alto da terra, carreggiata posteriore più stretta,.........è in via di pensionamento per l'allestimento di V.R. Il doppio pavimento è una "soluzione" che adotta l'allestitore indifferentemente dal tipo di telaio. Discorso ben diverso il telaio AL.KO. che assembla telaii su specifica richiesta dell'allestitore, ha caratteristiche molto simili al Telaio Ducato x 250 carreggiata allargata. Ciao Danilo >
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quote:Originally posted by pendola> Non metto in dubbio le tue conoscenze, ma il doppio pavimento che ho sull' Ecovip del 2004 su Ducato pianalato è ben altra cosa da quello che si può ricavare da un telaio con longheroni e magari trazione posteriore.id="Comic Sans MS">
Ho letto risposte con notevoli confusioni, spero di essere il più chiaro possibile: -TELAIO A "LONGHERONI": Iveco Daily e Ford Gemellato ( ruote posteriori doppie). Sono telai in cui il veicolo è "costruito" su due longheroni, il Daily monta due longheroni a "C", molto più performanti del Ford in cui sono longheroni "scatolati". Nel telaio a longheroni si ha una maggiori rigidità dell'insieme, ma un'altezza da terra maggiore, quindi più scomodo a salirci, di conseguenza una minore altezza interna. Inoltre sono veicoli con un minor confort di marcia in quanto hanno la barra stabilizzatrice sulle sospensioni anteriori e, generalmente, anche tre fogli di balestra, resistenti a maggior carichi ma meno comode nel viaggiare. - TELAIO DUCATO X 250 carreggiata allargata: Telaio "formato" da intrecci di "tubi scatolati", saldati al telaio cabina ad un'altezza inferiore con carreggiata posteriore più larga di 19 cm. Avendo la carreggiata allargata posteriore e un baricentro più basso si migliore notevolmente la stabilità e il confort di marcia. Altezza interna maggiore con miglior vivibilità. Posteriormente monta due fogli di balestra. - TELAIO PIANALATO: si riferisce sempre al Ford Transit a trazione anteriore, telaio a intreccio di "tubi scatolati". E' un telaio che avendo un'altezza da terra maggiore rispetto al Ducato, ammortizzatori con 1 solo foglio di balestra, carreggiata più stretta, è più "ballerino" nella guida e nella stabilità. E' un telaio "economico". Il Ducato "tradizionale", e costruito con telaio a "tubi", ma essendo più alto da terra, carreggiata posteriore più stretta,.........è in via di pensionamento per l'allestimento di V.R. Il doppio pavimento è una "soluzione" che adotta l'allestitore indifferentemente dal tipo di telaio. Discorso ben diverso il telaio AL.KO. che assembla telaii su specifica richiesta dell'allestitore, ha caratteristiche molto simili al Telaio Ducato x 250 carreggiata allargata. Ciao Danilo >
quote:Originally posted by pendola> Visto che di telai non ne capisco nulla (ed in parte è vero in quanto non è proprio il mio settore) e ho scritto delle grandi *****.ate (forse...), alleghiamo qualche foto, magari di un bel ducato X250 PIANALATO che, secondo qualcuno, non dovrebbe NEPPURE ESISTERE, un'altra del DUCATO X 250 NORMALE NON CAMPER e in ultimo anche una foto del telaio IVECO. Allora, ripetiamo per chiarezza (e x chi .....). A - quello celestino, è un telaio a LONGHERONI (come dice qualcuno a "tubi" [?] di forma quadra), ma sempre telaio a longheroni. B - quello giallo, è un telaio PIANALATO o SCATOLATO, prodotto da ford, fiat, renault e... C - quello mattone, telaio formato da longheroni a "C" D - Il telaio X250 SPECIFICO CAMPER, non è altro che il telaio "celestino" montato + basso e con carreggiata allargata. Per FOTO e descrizione diretta di chi lo produce, ecco il link: http://www.fiatcamper.com/chassis.php Altro discorso relativamente al "telaio cassonato", questo è un telaio normale (sempre come quello celestino) ma che non ha nulla a che vedere con i camper in quanto al posto della cellula viene montato un cassone per trasportare terra o materiali vari. Ultimo discorso, ancora diverso, è quello relativo alla qualità del doppio pavimento che si ricava utilizzando un telaio "normale/ribassato" o un telaio "pianalato". Per questo, suggerirei di aprire un'altra discussione, altrimeni.... Sperando sia tutto comprensibile, chiedo cortesemente a chi interverrà nuovamente di evitare di rispondere semplicemente "non capisci un ...." ma di argomentare le risposte nel modo + comprensivo possile, unico modo civile per discutere e capirsi. Roberto [URL=http://imageshack.us] [/URL]
Premetto che non te "voglio", ma di telaio non ne capisci propio nulla ed hai scritto delle ****.ATE più grosse di te. Ciao Danilo >