Inserito il 22/01/2009 alle: 23:14:36
Mc Roby, se mi sono espresso un pò "forte" devi avere pazienza, sono fatto così, male.
Adesso che hai postato le foto spero di riuscire a farti capire che hai le idee MOLTO CONFUSE.
Premessa: quando dico che il telaio pianalato si riferisce al Ford a trazione anteriore, non sto dicendo che quello del ducato non è pianalato, ma se si leggono riviste o quant'altro che parla di telaio pianalato si riferisce sempre al ford a trazione anteriore,termine che gli viene "attribuito" per differenziarlo dal gemellato Ford.
I LONGHERONI in un telaio, o meglio in uno chassis ( cabina + telaio, per farmi capire: i camioncini dei muratori sono chassis carrozzati con un pianale e le sponde) sono quelli della foto marrone. Come si vede bene dalla foto i longheroni sono lunghi per tutta la lunghezza del veicolo, dal radiatore - paraurti anteriore al portatarga posteriore, nella foto si vede molto bene la cabina che poggia sui longheroni. Un veicolo con i longheroni viene costruito "sui longheroni" dal motore, alla cabina, ........
I camion vengono costruiti con i longheroni......
Quello nella foto azzurra, NON E' UN TELAIO A LONGHERONI.
E' uno chassis con una cabina alla cui struttura viene "assemblato" motore e cambio e viene unito, con bulloni o saldato un telaio chiamato SCATOLATO.
Rispetto al telaio a longheroni sono meno "rigidi",quindi ad un uso meno impegnativo di portata, ma più comodi nella guida.
Quello della foto gialla E' UN MEZZO CHE NON ESISTE.
Quella foto è ricavata tagliando le pareti e il tetto di un furgone, è una foto di qualche catalogo per far vedere come è fatto un furgone.
Se tu vai da un concessionario Fiat o comperi un furgone o comperi uno chassis che ti farai carrozzare.
Riguardo alla barra di torsione serve per irrigidire la parte anteriore di un veicolo, cerco di spiegarmi: i camioncini dei muratori hanno la barra di torsione per evitare che quando sono sovraccarichi si "corichino" in avanti. Un veicolo con la barra di torsione diventa più rigido, quindi meno comodo.
Quello che tu chiami DONDOLIO è il ROLLIO, che non dipende assolutamente dalla barra di torsione, ma dall'altezza del veicolo, dall'altezza del pianale quindi del baricentro, dal tipo e dimensioni dei pneumatici e dalla distribuzione dei pesi.
IL doppio pavimento è ha discrezione dell'allestitore e non dal tipo di telaio.
Per renderti le idee ancora più chiare i veicoli commerciali leggeri Renault ( furgoni ), vengono dalla Renault solo commercializzati compresi i motori.
L'unico furgone prodotto dalla Renault e il Trafic.
I Telai sono del Fiat Ducato, i motori della Sofim, azienda del gruppo Fiat. Il 2500 o 2800 cc Renault sono motori con evoluzioni e tecnologie superate dal 2300 - 3000 fiat.
Ciao Danilo.