In risposta al messaggio di naha1979 del 02/01/2018 alle 12:20:01Qualunque telo traspirante, nel senso di qualunque marca, va bene purchè si adotti l'accorgimento di interporre dei distanziatori sul tetto del camper possibilmente di altezze diverse in modo 1) da dare pendenza per lo scolo delle acque o il residuo dello scioglimento di eventuale neve; 2) fare in modo che vi sia uno strato di aria tra il telo ed il tetto. Ciao
Salve ragazzi, riguardi questi famigerati teli per coprire i camper parcheggiati costantemente all'esterno mi pare si sia detto di tutto e di più. Vorrei fare il punto della situazione. C'è chi dice che finiscono per peggiorarela situazione poiché si crea condensa sotto il telo stesso, c'è chi dice che esistono teli traspiranti...vero è che non sono molto aggiornato. Magari è uscito qualche ultimo ritrovato di cui ignoro l'esistenza ;) Considerando il lungo periodo invernale che ancora ci attende, vorrei farmi un'idea precisa della situazione. Ogni intervento è ben accetto ;) www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 02/01/2018 alle 12:20:01
Salve ragazzi, riguardi questi famigerati teli per coprire i camper parcheggiati costantemente all'esterno mi pare si sia detto di tutto e di più. Vorrei fare il punto della situazione. C'è chi dice che finiscono per peggiorarela situazione poiché si crea condensa sotto il telo stesso, c'è chi dice che esistono teli traspiranti...vero è che non sono molto aggiornato. Magari è uscito qualche ultimo ritrovato di cui ignoro l'esistenza ;) Considerando il lungo periodo invernale che ancora ci attende, vorrei farmi un'idea precisa della situazione. Ogni intervento è ben accetto ;) www.vivereincamper.com
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di naha1979 del 08/01/2018 alle 18:56:42Nessuno ci crede, ma io impiego 5min per smontarlo e forse meno per montarlo.
Stavo pensando che il telo potrebbe non essere una buona idea poiché immagino richieda un certo tempo montarlo e smontarlo. Per intenderci, io non sono tipo da lasciare il camper fermo mesi di fila..un mese magari sì, mase da un momento all'altro mi vien voglia di prenderlo, non vorrei dovermi trovare a lottare col telo :( quanto tempo e impegno occorre a coprire e scoprire il camper?
In risposta al messaggio di poffalbacco del 14/01/2018 alle 18:25:18La condensa si forma comunque con o senza telo... in determinate stagioni la mattina presto trovi la vettura bagnata da rugiada quindi anche il camper... il problema è che tale condensa deve scomparire da sola come accade normalmente senza telo... il punto è che il telo deve essere traspirante così da far evaporare la condensa viceversa può creare solo danni... anche il mio telo era traspirante e mai avuto problemi cioè passava un poco di condensa sulle pareti la sera come è normale, che si asciugava da sola la mattina successiva ... il camper era sempre bello asciutto e pulito... detto ciò rimane il fatto che alcuni hanno avuto una brutta esperienza con il telo vuoi per la cattiva esposizione o per altri motivi legati al clima per cui regolarsi di conseguenza...
Il telo che ho io non forma condensa chi lo produce dice che si può coprire anche il camper bagnato che poi asciuga e io una volta ho provato e si è asciutto, coprirlo per me non è un fatto estetico ma di preservarlo dalleintemperie e comunque quando non lo coprivo a togliere tutte le righe nere che si formavano era dura,poi io lo tratto anche con il prodotto di caravnnano e le righe nere non si formano più le sigillature si mantengono bene senza rompersi.Questa è la mia esperienza,certo il telo comporta un lavoro in più ma per me è positivo usarlo .
In risposta al messaggio di naha1979 del 13/01/2018 alle 11:40:41L'unica volta che mi si è infiltrato il camper (quello precedente) è stato quando ho dovuto lasciarlo 6 mesi in inverno senza telo perché una tromba d'aria l'ha strappato.
Quello che mi domando è: a prescindere da considerazioni estetiche (tanto con o senza telo il camper va lavato ogni tanto, altrimenti si riduce un cencio), questi teli proteggono dalle infiltrazioni? Oppure, al contrario,l'elevato tasso di umidità e/o calore che si viene a creare tra il telo e la cellula (anche se il telo è traspirante e mettiamo i distanziatori, il risultato finale non sarà mai come l'aria aperta) finiscono per accelerare il processo di degrado delle sigillature? In pratica: - se metti il telo hai riparato il camper da sole e pioggia, ma l'hai sottoposto a uno stato perpetuo di umidità e calore eccessivo che viene a crearsi tra telo e cellula - se non lo metti, hai il vantaggio dell'aria aperta, ma la cellula si becca direttamente sole e pioggia. Quale delle due condizioni determinerà il maggior degrado delle sigillature?