In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2023 alle 11:26:51Non è corretto
Usate meno acqua, anche tu l'avrai calda. Comunque con la stufa accesa non e' necessario accendere il boiler
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/12/2023 alle 04:39:44Normale d'estate anche se l'acqua non è proprio caldissima non ci fai troppo caso. Non credo sia problema di termostato ma di freddo. Io ho 50/70 nel boiler e a 70 se non stò attento mi scotto.
Truma 6 .. in estate impostata a 40 gradi si fanno tranquillamente 2 docce. In inverno io , che sono il secondo dopo mia moglie, finisco con la doccia tiepida. Dipende da un problema al termostato oppure e' colpa del fatto che l'acqua del serbatoio chiare e' un po' più fredda che in estate? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2023 alle 11:29:20Do per scontato che il sistema di riscaldamento stia effettivamente funzionando.
Non è corretto se la stufa è al minimo perché l'ambiente ha raggiunto la temperatura, e tu prelevi acqua calda, quella che rientra nel boiler non si scalderebbe in tempi normali, dovresti aspettare che la temperatura ambiente scenda parecchio perché la stufa riprenda a scaldare Se fosse come dici, non avrebbero messo lozione stufa/boiler
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2023 alle 14:38:25Non sempre, mica va 24/24h
Do per scontato che il sistema di riscaldamento stia effettivamente funzionando. Lui ha specificato in inverno quindi la stufa è in lavoro
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/12/2023 alle 04:39:4410 litri di acqua a 40° in estate sono UGUALI a 10 litri di acqua a 40° in inverno, su questo spero non vi sia nessuno con dei dubbi, altrimenti dobbiamo ripartire dalla vecchia storiella... pesa più un kg di fieno o un kg di ferro?
Truma 6 .. in estate impostata a 40 gradi si fanno tranquillamente 2 docce. In inverno io , che sono il secondo dopo mia moglie, finisco con la doccia tiepida. Dipende da un problema al termostato oppure e' colpa del fatto che l'acqua del serbatoio chiare e' un po' più fredda che in estate? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/12/2023 alle 15:24:52Per questo ti basterà
Usando il cinebasto uso la truma solo per acqua calda. Impostata a 40 . Proverò a metterla a 60 ricordo che a 60 ustiona, quindi sarà molto miscelata
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/12/2023 alle 04:39:44La seconda delle tue ipotesi è l'unica causa.
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 10/12/2023 alle 19:19:56Non so a che tipo di Truma ti riferisci....
Io l ho provata senza 220 e non scaldava l acqua! Mentre collegata alla 220 si. Da cosa può dipendere?
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/12/2023 alle 10:38:16Non è che hai il boiler pieno di calcare?
Ritornando alla domanda iniziale io so solo una cosa... Ho avuto sul vecchio camper la trumatic con boiler separato e ci facevamo anche più di due docce, inoltre l'acqua si scaldava più velocemente... Con la C6 non finisco la seconda doccia e a scaldare l'acqua ci mette parecchio di più... Ma la tecnologia non aiutava a vivere meglio?
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2023 alle 16:49:30Non è proprio così.
10 litri di acqua a 40° in estate sono UGUALI a 10 litri di acqua a 40° in inverno, su questo spero non vi sia nessuno con dei dubbi, altrimenti dobbiamo ripartire dalla vecchia storiella... pesa più un kg di fieno o unkg di ferro? Tutto gira intorno alla temperatura ambiente, che in estate, essendo molto più alta rispetto all' inverno ti permette di fare la doccia con una temperatura dell'acqua decisamente più bassa; questo perchè data la temperatura ambiente circostante, ipotizziamo 30° non senti il bisogno di: scaldarti maggioramente aumentando la temperatura dell'acqua e l'acqua all'uscita della doccetta non si raffredderà più di tanto, a differenza di oggi, in inverno, dove la temperatura interna del camper è quasi certamente molto più bassa, direi intorno a 19° dove se l'epidermide rimane scoperta dall'acqua calda ti farà percepire freddo, e l'acqua stessa in uscita dalla doccetta non si raffredderà o quasi. Banalmente, se tu portassi la temperatura del vano doccia a 30/32/35° riusciresti a farti la doccia anche in inverno lasciando il boiler a 40°.