In risposta al messaggio di Piccolododo del 19/08/2024 alle 10:48:50
Buongiorno a tutti. Con il caldo e il camper esposto lato frigo al sole, quest'ultimo raffredda male, molto male. Ho montato due ventoline da computer in aspirazione (parte alta) ed ho collegato il sensore di temperaturadel regolatore digitale alle alette del frigo. Qualcuno a verificato a quanti gradi deve essere impostata l'accensione delle ventoline (per es. 50°), e che temperatura deve raggiungere la sonda affinché si spengano? Soprattutto questa, affinché il frigo abbia un funzionamento ottimale? Grazie e buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/08/2024 alle 10:54:51Ciao, io ho montato un kit con due ventole e un pannellino dove puoi scegliere 'auto' o 'manuale'.
Le ventoline dovrebbero accendersi attorno a 45-50 gradi. Sopra questa temperatura non si devono spegnere. Importante è che le ventoline siano in asportazione sulla finestra superiore a contatto della griglia. In altra discussione recente, proprio ieri ho riportato le temperature nei vari punti del condensatore. Giovanni
In risposta al messaggio di musami del 24/08/2024 alle 12:09:04
Ciao, io ho montato un kit con due ventole e un pannellino dove puoi scegliere 'auto' o 'manuale'. Se lascio in 'auto' la ventola non parte mai, ma quando ho le batterie cariche al 100% le faccio partire manualmente e lelascio fino al tramonto. La refrigerazione è migliorata. Domanda: è controproducente far partire l'aspirazione al di sotto dei 45/50 gradi o comunque male non fa? Grazie
In risposta al messaggio di musami del 24/08/2024 alle 12:09:04Il frigo trivalente nasce senza ventoline solo che se fa molto caldo o il camino per una non corretta installazione è posizionato in modo che l'espulsione dell'aria calda verso l'alto non avvenga correttamente, oppure per motivi di spazio dovuti sempre all'installazione il calore prodotto fatica a fuoriuscire naturalmente, ci può essere troppo caldo sull'evaporatore e in questo caso le ventoline aiutano... Ma bisogna sempre rispettare le temperature di esercizio del frigo stesso che fanno si che il liquido all'interno del circuito cambi stato a una determinata temperatura così da sottrarre calore e produrre freddo... Se ciò non avviene correttamente, cioè estraendo troppo calore quando non serve, il frigo potrebbe perdere efficienza... Infatti con temperature più basse le ventole non devono partire, proprio per non inficiare il corretto ciclo dell'ammoniaca... In conclusione ventoline si se servono, ma comandate correttamente da un termostato ambiente tarato alla giusta temperatura...
Ciao, io ho montato un kit con due ventole e un pannellino dove puoi scegliere 'auto' o 'manuale'. Se lascio in 'auto' la ventola non parte mai, ma quando ho le batterie cariche al 100% le faccio partire manualmente e lelascio fino al tramonto. La refrigerazione è migliorata. Domanda: è controproducente far partire l'aspirazione al di sotto dei 45/50 gradi o comunque male non fa? Grazie
In risposta al messaggio di Piccolododo del 19/08/2024 alle 10:48:50confermo i 45/50° ma il primo errore è quello di aver utilizzato ventoline di recupero.
Buongiorno a tutti. Con il caldo e il camper esposto lato frigo al sole, quest'ultimo raffredda male, molto male. Ho montato due ventoline da computer in aspirazione (parte alta) ed ho collegato il sensore di temperaturadel regolatore digitale alle alette del frigo. Qualcuno a verificato a quanti gradi deve essere impostata l'accensione delle ventoline (per es. 50°), e che temperatura deve raggiungere la sonda affinché si spengano? Soprattutto questa, affinché il frigo abbia un funzionamento ottimale? Grazie e buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 14:12:01Laikone mi permetto di contraddirti , quei kit sono generici e non progettati e concepiti per ogni singola tipologia di frigo , uno che ci sa fare sarebbe in grado di fare da sè usando ventoline di recupero e corretta termostatizzazione però deve anche sapere le temperature di alvoro in gioco che non sono 45/50 gradi , tuttavia per chi non è in grado di fare da sè giocoforza deve affidarsi a quei kit pronti
confermo i 45/50° ma il primo errore è quello di aver utilizzato ventoline di recupero. Temperature a parte, dentro al vano frigo NON DEVE ESSERCI una grande ventilazione, altrimenti si portano via calorie che diventanoimportantissime per il frigo... Per questo è MEGLIO comprare kit già fatti e studiati apposta e non affidarsi al caso come in questo caso... altrimenti avremmo fatto tutti così...
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/08/2024 alle 10:54:51
Le ventoline dovrebbero accendersi attorno a 45-50 gradi. Sopra questa temperatura non si devono spegnere. Importante è che le ventoline siano in asportazione sulla finestra superiore a contatto della griglia. In altra discussione recente, proprio ieri ho riportato le temperature nei vari punti del condensatore. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2024 alle 15:40:26come sempre non è un problema se mi contraddici non è ne la prima e non sarà l'ultima volta; io però, non parlavo di temperatura sulla parte alettata e quindi a contatto sul collettore, ma di temperatura nella zona di rilevazione nella zona delle ventole.
Laikone mi permetto di contraddirti , quei kit sono generici e non progettati e concepiti per ogni singola tipologia di frigo , uno che ci sa fare sarebbe in grado di fare da sè usando ventoline di recupero e corretta termostatizzazioneperò deve anche sapere le temperature di alvoro in gioco che non sono 45/50 gradi , tuttavia per chi non è in grado di fare da sè giocoforza deve affidarsi a quei kit pronti
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2024 alle 15:50:05
Giovanni alza il tiro di qualche grado sulle temperature in gioco , leggi il mio precedente intervento
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2024 alle 19:53:55
Mario, ti spiego perché ho parlato di quella temperatura. Sul precedente camper avevo montato due ventoline da computer comandate da un termostato tarato a 55° NA: contatti normalmente aperti (spento!) per i non addetti.Questo termostato lo avevo fissato brutalmente fra due alette a circa il centro del condensatore. Ha sempre funzionato benissimo; spesso passavo il tempo a vedere che partiva la ventilazione e terminava già dopo qualche secondo. Su questo nuovo camper, nuovo e quindi installato il kit, ho visto che hanno il termostato interno al blocco ventoline e, secondo me, ha una chiusura del contatto a 45-50° perché in quel punto, sul condotto del gas ci sono circa 55-60° (avevo anche riportato la temperatura in un altro messaggio che non trovo) per cui, fuori delle alette, a circa uno-due centimetri quella dovrebbe essere: 45-50°. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 24/08/2024 alle 17:08:22
come sempre non è un problema se mi contraddici non è ne la prima e non sarà l'ultima volta; io però, non parlavo di temperatura sulla parte alettata e quindi a contatto sul collettore, ma di temperatura nella zonadi rilevazione nella zona delle ventole. Ora ti contraddico io Su col non c'è nessuno in grado di autocostruirsi un qualcosa che somigli a quanto progettato e testato da CBE e che funzioni a dovere; non perchè questo sia complicato, ma semplicemente perchè NESSUN PC monta ventole adatte a tal scopo, sono TUTTE estremamente potenti le quali andranno a generare un vortice nel vano frigo che va a disturbare con assoluta certezza il funzionamento del frigo stesso. Inutile è accendere o spegnere le ventole alla corretta temperatura se quando queste si accendono vanno ad innescare un tifone in quel vano... e questo vale soprattutto quando il frigo funziona a gas. Mi piacerebbe sapere marca/modello/assorbimento delle ventole utilizzate... Se serve posso fornire i dati delle ventole adatte.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2024 alle 21:45:35guarda, per me fa eccezione solo il progettista Dometic
Cerca di non confondere evaporatore con condensatore particolarmente sullo scambiatore alettato del condensatore come hai specificato nel tuo precedente post , avrei parecchio da aggiungere anche sulle ventole per PC e su chi fa da sè in gamba ma ho troppo rispetto nei tuoi confronti e preferisco fermarmi quì
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/08/2024 alle 10:16:33
Per capirci e far capire... Il condensatore è in basso, nei pressi del bruciatore, l'evaporatore è in alto, sostanzialmente sono le alette che dissipano il calore...
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2024 alle 12:37:07Non oso contraddirti...
emmespanish , per capirci meglio preciso che Il condesatore è tutta la tubazione a serpenina del retrofrigo che comprende anche lo scambiatore alettato posizionato in alto del condensatore , l'evaporatoreè la parte alettata all'interno del reparto frigo , praticamente il condensatore dissipa calore mentre l'evaporatore dissipa freddo nell'immagine vedi la parte condensante colorata in giallo (condensatore) aggiungo anche che il termostato di gestione ventole andrebbe posizionato a contatto diretto sul tubo dello scambiatore alettato esattamente all'inizio delle alette dove le stesse alette sono più distanziate e si avrebbe una gestione termostatica più precisa , le temperature che avevo precisato erano riferite con termostato di gestione ventole posizionato in quella posizione , al di fuori di quella posizione la gestione ventole non sarà mai affidabile , non a caso alcuni kit ventole completi in vendita (quelli seri) hanno un trimer bordo pannello di regolazione termostatica Chiarisco che non è mia intenzione insegnare a nessuno , intervengo solo per chiarire ove inconsapevolmente si sparano azzate
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2024 alle 12:37:07"alcuni kit ventole completi in vendita (quelli seri) hanno un trimer bordo pannello di regolazione termostatica"
emmespanish , per capirci meglio preciso che Il condesatore è tutta la tubazione a serpenina del retrofrigo che comprende anche lo scambiatore alettato posizionato in alto del condensatore , l'evaporatoreè la parte alettata all'interno del reparto frigo , praticamente il condensatore dissipa calore mentre l'evaporatore dissipa freddo nell'immagine vedi la parte condensante colorata in giallo (condensatore) aggiungo anche che il termostato di gestione ventole andrebbe posizionato a contatto diretto sul tubo dello scambiatore alettato esattamente all'inizio delle alette dove le stesse alette sono più distanziate e si avrebbe una gestione termostatica più precisa , le temperature che avevo precisato erano riferite con termostato di gestione ventole posizionato in quella posizione , al di fuori di quella posizione la gestione ventole non sarà mai affidabile , non a caso alcuni kit ventole completi in vendita (quelli seri) hanno un trimer bordo pannello di regolazione termostatica Chiarisco che non è mia intenzione insegnare a nessuno , intervengo solo per chiarire ove inconsapevolmente si sparano azzate
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/08/2024 alle 12:48:47
Non oso contraddirti...