In risposta al messaggio di dinky del 17/01/2023 alle 19:15:01Due batterie da 100Ah a parità di condizioni sono come una batteria da 200Ah quindi se le vuoi caricare con i tempi giusti ci vorrebbe un caricabatterie da 20A ma per me 30A sono il giusto dimensionamento
Salve a tutti, un chiarimento tecnico, quanto tempo occorre per caricare 2 BS, in parallelo, da 100 ah ognuna con un carica batterie CBE 516 da 16A. Occorre calcolare 100/16 oppure 200/16? Grazie per le risposte e buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2023 alle 19:32:11quindi con un caricabatterie da 16 A mi confermi il rapporto 200/16 per stabilire più meno il tempo di ricarica completo.
Due batterie da 100Ah a parità di condizioni sono come una batteria da 200Ah quindi se le vuoi caricare con i tempi giusti ci vorrebbe un caricabatterie da 20A ma per me 30A sono il giusto dimensionamento Va consideratoche mentre carichi, potresti anche consumare e non tutta la corrente va alle batterie, questo spesso lo si dimentica, se il caricabatterie è sottodimensionato scalderà a batteria/e scarica e comunque impiegherà più tempo
In risposta al messaggio di dinky del 17/01/2023 alle 19:43:30Si anche se è impossibile che tu parta da zero perche sarebbero gia morte
quindi con un caricabatterie da 16 A mi confermi il rapporto 200/16 per stabilire più meno il tempo di ricarica completo.
In risposta al messaggio di dinky del 17/01/2023 alle 19:43:30Con un semplice amperometro fisso, magari ad effetto hall, molto semplice da installare e dal costo di qualche decina di euro, puoi capire con precisione cosa succede in entrata e in uscita dalle batterie.
quindi con un caricabatterie da 16 A mi confermi il rapporto 200/16 per stabilire più meno il tempo di ricarica completo.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 19/01/2023 alle 14:14:26Esatto! È un concetto fondamentale....
Fare il rapporto tra A batteria e A del caricabatterie non ti da il tempo di ricarica esatto. Il caricabatterie eroga il massimo solo se le batterie sono molto scariche e quindi richiedono tanti A. Durante la carica la tensionedella batteria si alza, richiede meno A e quindi non vale più il calcolo con i 16A di targa del caricabatterie. In pratica l’erogazione della corrente massima del caricabatterie non è costante.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2023 alle 16:27:12Mi pare che continuiamo a ripeterci o no?
non esiste nella pratica un metodo per definire quanto tempo serve con esattezza per ricaricare una o più batterie in parallelo per via delle tante variabili in gioco, a partire dallo stato delle batterie, ai consumi istantaneiche si hanno, SE, si hanno durante la ricarica, dalla potenza del CB ecc. ecc. Per questo motivo, si tende a dire di caricare le batterie per 24/48 ore consecutive, dove tranne rari casi si riesce sempre ad avere gli accumulatori carichi. Una batteria, scarica a 11.00V appena colleghi il caricabatterie accetta tutta o quasi lo potenza disponibile, entro certi limiti e che in questo esempio ipotizzo a 16A per usare i tuoi numeri; il problema è che NON lo farà per tutto il tempo in cui il CB rimarrà collegato, ma solo per poco tempo, indicativamente 60 minuti per una batteria da 100Ah, poi quei 16A iniazieranno a diminuire e si stabilizzeranno per parecchie ore attorno ai 5A, e successivamente a batteria quasi carica per ancora molte ore attorno a 1/2A fino alla completa ricarica. Risulta quindi inutile avere un CB di grande potenza, la stessa cosa vale quando si hanno pannelli a non finire sul tetto... dove in questo caso l'unico vantaggio è quello di racimolare qualche Ampere o forse è meglio dire qualche Watt, nella speranza di sopravvivere...in inverno ovviamente. Attenzione a non sottodimensionare il CB perchè di quei 16A ne finiranno anche nelle utenze collegate e che assorbono energia durante la ricarica, perchè qualora il consumi di queste utenze fossero come esempio 20A, in realtà si sta SCARICANDO la batteria, e se questa cosa dovesse protrasi per tante ore, per fare ancora un esempio 20, ci si ritroverebbe con la batteria da 100Ah completamente scarica. Ciò che ho scritto, non una cosa tanto lontana dalla realtà, perchè 20A a 12/14V sono circa 240/280W quindi non un assorbimento assurdo...
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2023 alle 17:24:45A che tensione il caricabatterie? perchè se ci esprimiamo in Watt dobbiamo farlo sempre
Carico una batteria da 51 KWH con un caricabatteria da 10 A, serve tutta la notte ma parto dal 40% di carica
In risposta al messaggio di dinky del 17/01/2023 alle 19:15:01Mi scuso se intervengo nuovamente.
Salve a tutti, un chiarimento tecnico, quanto tempo occorre per caricare 2 BS, in parallelo, da 100 ah ognuna con un carica batterie CBE 516 da 16A. Occorre calcolare 100/16 oppure 200/16? Grazie per le risposte e buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 17:54:53Giusta osservazione, ma peccato che non me lo ricordo, quello che mi ricordo è che carico a 1,8 kw.
A che tensione il caricabatterie? perchè se ci esprimiamo in Watt dobbiamo farlo sempre 10A a 12V sono 120W che moltiplicati per 12 ore sono 1200Wh 10A a 48V gia va un po meglio perchè parliamo di 4800Wh disponibilinello stesso tempo Dato che avrai un impianto galattico, presumo che sarà una litio e questa li ciuccia tutti il 60% saranno 22000W, se la batteria li ciuccia sempre avresti caricato ottimisticamente il 20% di quanto occorrerebbe c'e un errore? Qualche zero di troppo? Batterie in serie? 120V? devi dire la potenza in watt del caticabatterie o la tensione
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2023 alle 16:27:12Quoto in pieno!
non esiste nella pratica un metodo per definire quanto tempo serve con esattezza per ricaricare una o più batterie in parallelo per via delle tante variabili in gioco, a partire dallo stato delle batterie, ai consumi istantaneiche si hanno, SE, si hanno durante la ricarica, dalla potenza del CB ecc. ecc. Per questo motivo, si tende a dire di caricare le batterie per 24/48 ore consecutive, dove tranne rari casi si riesce sempre ad avere gli accumulatori carichi. Una batteria, scarica a 11.00V appena colleghi il caricabatterie accetta tutta o quasi lo potenza disponibile, entro certi limiti e che in questo esempio ipotizzo a 16A per usare i tuoi numeri; il problema è che NON lo farà per tutto il tempo in cui il CB rimarrà collegato, ma solo per poco tempo, indicativamente 60 minuti per una batteria da 100Ah, poi quei 16A iniazieranno a diminuire e si stabilizzeranno per parecchie ore attorno ai 5A, e successivamente a batteria quasi carica per ancora molte ore attorno a 1/2A fino alla completa ricarica. Risulta quindi inutile avere un CB di grande potenza, la stessa cosa vale quando si hanno pannelli a non finire sul tetto... dove in questo caso l'unico vantaggio è quello di racimolare qualche Ampere o forse è meglio dire qualche Watt, nella speranza di sopravvivere...in inverno ovviamente. Attenzione a non sottodimensionare il CB perchè di quei 16A ne finiranno anche nelle utenze collegate e che assorbono energia durante la ricarica, perchè qualora il consumi di queste utenze fossero come esempio 20A, in realtà si sta SCARICANDO la batteria, e se questa cosa dovesse protrasi per tante ore, per fare ancora un esempio 20, ci si ritroverebbe con la batteria da 100Ah completamente scarica. Ciò che ho scritto, non una cosa tanto lontana dalla realtà, perchè 20A a 12/14V sono circa 240/280W quindi non un assorbimento assurdo...
In risposta al messaggio di salvatore del 19/01/2023 alle 18:03:03No Salvatore, non è un argomento tabu! Anzi la misura della corrente e importante ma in questo caso non lo è, se vuoi puoi metterlo ma l'amperometro semplice ti misurera solo la corrente che sta circolando in quel momento, quella istantanea, tre secondi prima o tre secondi dopo.potrebbe essere diversa
Mi scuso se intervengo nuovamente. Se vuoi avere una risposta attendibile alla tua domanda, l' unico sistema e' usare un amperometro o una pinza amperometrica. Sembra che l' amperometro qui sul forum sia un argomento tabu'.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2023 alle 18:36:48Se l'impianto è a 12V si tratterebbe di un pacco batterie da 4250A pari a 42 batterie da 100A se a 24V la metà, se a 48V un quarto, comunque sempre oltre 1000A
Giusta osservazione, ma peccato che non me lo ricordo, quello che mi ricordo è che carico a 1,8 kw. Peró la curiosità adesso è anche mia, stasera se mi ricordo guardo i dati di targa del caricabatteria, sicuramente nonsarà a 12 volt I dati sono corretti, 51kwh è la batteria scarica al 50% significa che mancheranno 25Kwh. Impianto casalingo con cavo da 2,5 mm2 che calcolata lunghezza e altro può sopportare tranquillamente 13A ma il caricabatteria originale è da 10A, stasera guardo i dati Peró queste auto si caricano anche in corrente alternata monofase o trifase che significa 230-400 volt, le colonnine fast anche oltre 400 volt Ipotizzando direi che carico a 8Amper 8x230=1840 che è quanto leggo sulla app del telefono (1,8 Kw) Un altro dato, normalmente l’auto va in carica alle 21 e si stacca alle 8 di mattina Peró guarderó tutto
In risposta al messaggio di wippet del 19/01/2023 alle 18:51:58esattamente...
Quoto in pieno! Aggiungo: siccome quando sono in camper mi ritengo in vacanza, evito sicuramente di dover fare calcoli e monitoraggi continui della situazione energetica di bordo....quindi mi affido all'esperienza e allaconoscenza del mio mezzo e delle sue caratteristiche tipiche.. Dopo anni, mi sbaglio di rado. Stessa cosa per i consumi di gasolio....quanto consuma il mio camper? Quando? Come? In salita? In autostrada? Senza vento? Sul misto? A pieno carico? A mezzo carico? Ecc. ecc... Tengo sempre il serbatoio sopra un terzo, e finita li'.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 20:45:55
Se l'impianto è a 12V si tratterebbe di un pacco batterie da 4250A pari a 42 batterie da 100A se a 24V la metà, se a 48V un quarto, comunque sempre oltre 1000A forse c'è uno zero in pìù?