https://forum.camperonline.it/t...
ÂIn risposta al messaggio di immortale1 del 26/03/2018 alle 16:19:00purtroppo quelle pieghe non le toglierai più o comunque pur spianandole un poco torneranno esattamente dov'erano perchè ormai il telo si è viziato e non per colpa tua ma del telo che essendo troppo grande, a volte per il calore flette e si deforma... questo difetto l'ho visto anche su verande omnistor, in quel caso il telo era di un materiale più gommoso che col calore tendeva ancor più a deformarsi... detto ciò non ho però visto tendalini che per questo motivo non si chiudevano, magari alla fine dovrai fare un pò più di forza ma dovrebbe chiudersi lo stesso... Â
Buongiorno , sono alle prese con un problema al tendalino fiamma f45 plus lungo 5,5 m dove  nonostante abbia visionato sul sito della fiamma le varie problematiche con relative manovre da fare non ne sono venuto alla soluzione, il problema è che alla chiusura per colpa del telo che ha formato delle pieghe al centro impossibili da togliere a tenda montata e anche aprendolo tutto per poi richiuderlo oramai il telo in quel punto ha preso quella forma di piega dura al tatto  e quando lo chiudo toccando prima al centro ai lati rimane 3 centimetro aperto , se la parte rimasta aperta la spingo con una mano lui chiude perfettamente senza nessun attrito poi ovviamente fa molla e torna aperto perchè il telo non tiene in quel punto  teso in chiusura quindi il telaio con i bracci sono in asse , ho provato pure a mettere degli adesivi per fare spessore ai lati alla fine del rullo  ma la situazione non migliora  perchè il rullo essendo lungo 5,5 metri flette e rimane difficile centrare la tenda comunque che non chiude mai perfettamente  , l'unica soluzione credo sia quella di smontare tutta la tenda e quando il telo è a terra cercare in qualche modo di spianare quelle pieghe al centro in maniera da fare riavvolgere la tenda omogeneamente sia al lati assieme con il  centro . detto questo mi chiedevo se fosse pericoloso viaggiare in autostrada a velocità sostenuta con un tendalino non perfettamente chiuso ,non vorrei che mi si aprisse durante la marcia ,credete possibile questa mia ipotesi ? attendo vostri consigli. ... Â
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/03/2018 alle 23:25:53ma non ho letto se viene o vengono usati dei rafter(visto la lunghezza)quando la veranda e aperta perche la causa della dilatazione del telo potrebbe essere proprio quella...purtroppo molti li reputano inutili e scomodi ma sono piu utili di quanto si creda sia in caso di pioggia che sotto il sole ...in particolar modo per tendalini oltre i 4mt....
se ho capito bene , il telo arrotolato è troppo grosso e tocca il profilo esterno al centro , così non riesci a chiudere bene il tendalino taglia il telo , ne togli un giro e provi , se tocca ancora togli un altro giro , alla fine deve chiudersi , sarà 30/40 cm piu stretto ma almeno lo chiudi
In risposta al messaggio di nemo family del 27/03/2018 alle 07:55:08confermo che il rafter su tendalini oltre i 5m va comunque sempre messo quando aperto , lo consiglia la stessa fiamma.
ma non ho letto se viene o vengono usati dei rafter(visto la lunghezza)quando la veranda e aperta perche la causa della dilatazione del telo potrebbe essere proprio quella...purtroppo molti li reputano inutili e scomodi ma sono piu utili di quanto si creda sia in caso di pioggia che sotto il sole ...in particolar modo per tendalini oltre i 4mt....
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2018 alle 09:59:23purtroppo il rafter serve a sorreggere il peso del telo e 5mt non son pochi...sia quando piove che sotto il sole che con il caldo si dilata e cede in mezzo...per te era ben teso...ma le pieghe che ora si sono formate ne sono la prova...e ritorno a ripetere...il rafter e utile e visto che lo avete pagato...usatelo sempre... sia con la pioggia che con il sole !
confermo che il rafter su tendalini oltre i 5m va comunque sempre messo quando aperto , lo consiglia la stessa fiamma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/03/2018 alle 16:19:00Proverei in questo modo.Â
Buongiorno , sono alle prese con un problema al tendalino fiamma f45 plus lungo 5,5 m dove  nonostante abbia visionato sul sito della fiamma le varie problematiche con relative manovre da fare non ne sono venuto alla soluzione, il problema è che alla chiusura per colpa del telo che ha formato delle pieghe al centro impossibili da togliere a tenda montata e anche aprendolo tutto per poi richiuderlo oramai il telo in quel punto ha preso quella forma di piega dura al tatto  e quando lo chiudo toccando prima al centro ai lati rimane 3 centimetro aperto , se la parte rimasta aperta la spingo con una mano lui chiude perfettamente senza nessun attrito poi ovviamente fa molla e torna aperto perchè il telo non tiene in quel punto  teso in chiusura quindi il telaio con i bracci sono in asse , ho provato pure a mettere degli adesivi per fare spessore ai lati alla fine del rullo  ma la situazione non migliora  perchè il rullo essendo lungo 5,5 metri flette e rimane difficile centrare la tenda comunque che non chiude mai perfettamente  , l'unica soluzione credo sia quella di smontare tutta la tenda e quando il telo è a terra cercare in qualche modo di spianare quelle pieghe al centro in maniera da fare riavvolgere la tenda omogeneamente sia al lati assieme con il  centro . detto questo mi chiedevo se fosse pericoloso viaggiare in autostrada a velocità sostenuta con un tendalino non perfettamente chiuso ,non vorrei che mi si aprisse durante la marcia ,credete possibile questa mia ipotesi ? attendo vostri consigli. ... Â
In risposta al messaggio di Malu del 28/03/2018 alle 20:09:35Le tende da sole usano tessuto TEMPOTEST, molto migliore, e non elastico, io ho una tenda da sole avvolgibile che sta aperta estate e inverno a sole e pioggia (la uso piu che altro come riparo per la pioggia) e la chiudo solo quando nevica per il peso, la stoffa è tutta sporca, ma dopo 20 anni è ancora bella tesa come da nuova.
Io andrei a chiedere consiglio dove fanno tende da sole per le case: non sono differenti da quelle per i camper e chi le fa e le monta tutti i giorni avrà certamente la competenza per darti il consiglio giusto. Luciana
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nemo family del 29/03/2018 alle 07:55:59
ma avete notato in che condizioni era il tendalino che si e aperto !? ... quanti se ne sono aperti in quel modo mentre erano in viaggio !?  E se si ha il terrore che si può aprire in viaggio...perchè lo si monta !?  per legarli con laccetti usando scale...e poi lo stesso lavoro per richiuderli...ma prendetevi un gazebo automatico e rilassatevi che ci guadagnate pure sul peso !Â
https://forum.camperonline.it/t...
 se intendi questo ,non gli si è aperto durante la marcia ,da quello che ho capito leggendo la disavventura lo ha aperto normalmente da fermo ed è schizzato tutto in avanti in un lampo aprendosi se vi era una persona davanti gli arrivava una bella botta in testa ... nel mio caso me lo  sono trovato già montato sul camper preso usato ,non avrei mai speso 1300 euro per forare la struttura e appesantire di 50 kg il mezzo per un tendalino , ma se devo impazzire a starci dietro faccio anche presto a smontarlo e lasciarlo a casa,questo è il mio primo camper acquistato usato sul prossimo  mai più tendalinoIn risposta al messaggio di immortale1 del 29/03/2018 alle 12:47:37io ne ho una montata da 10 anni da 4 mt...il camper sta sotto le stelle 365 gg all'anno...e non ha mai dato problemi...ma la tengo pulita...ogni 3 mesi quando lo uso gli lavo il telo sopra e sotto...insomma gli faccio un po di manutenzione...
se intendi questo ,non gli si è aperto durante la marcia ,da quello che ho capito leggendo la disavventura lo ha aperto normalmente da fermo ed è schizzato tutto in avanti in un lampo aprendosi se vi era una persona davantigli arrivava una bella botta in testa ... nel mio caso me lo  sono trovato già montato sul camper preso usato ,non avrei mai speso 1300 euro per forare la struttura e appesantire di 50 kg il mezzo per un tendalino , ma se devo impazzire a starci dietro faccio anche presto a smontarlo e lasciarlo a casa,questo è il mio primo camper acquistato usato sul prossimo  mai più tendalino difetti riscontrati ..cigola , quando lo apri /chiudi la parete dove ancorato si vede chiaramente che soffre per lo sforzo,non si chiude perfettamente come nel mio caso ,quando sei in giro e inizia a tirare vento sei sempre in apprensione nonostante lo picchetto per bene a terra con il kit fiamma ... poi c'e addirittura chi lo monta elettrico e magari ci mettono un sensore con anemometro sole ,vento pioggia per gestirlo per quello che mi riguarda la tenda da sole sta bene solo in abitazione fissa ,come sul mio terrazzo di casa dove montata e utilizzata da 10 anni mai avuto un problema ed è ancora come nuova carpe diem ...Â
In risposta al messaggio di nemo family del 29/03/2018 alle 13:29:57da quando ho il camper il tendalino l'ho sempre trattato con le mani di velluto , pulito una volta l'anno  con sapone sopra e sotto e ogliate le parti meccaniche e quando lo chiudo verifico sempre che non ci sia sporcizia , quando lo apro e chiudo arrivo sempre ad 1,4 M prima di aprire o chiudere le gambe per non farlo flettere troppo , il problema è che è lungo 5,5 m e il rullo flette molto poi considerando in estate al caldo un telo di pvc che si dilata ,questo è il risultato... da considerare che ha 10 anni e credo sia  fisiologico  che nascano questi problemi. non è paragonabile  con un tendalino da 4 metri ,tutta altra cosa essendo più corto il telo e tutta la struttura si stressano molto meno...
io ne ho una montata da 10 anni da 4 mt...il camper sta sotto le stelle 365 gg all'anno...e non ha mai dato problemi...ma la tengo pulita...ogni 3 mesi quando lo uso gli lavo il telo sopra e sotto...insomma gli faccio unpo di manutenzione... e un po come i pneumatici...se li monti...non gli controlli mai la pressione...sali su marciapiedi o si prendono buche da paura...prima o poi il conto te lo presentano...è non e colpa loro !  e se anche si apre in viaggio o da fermo...paghiamo un assicurazione per tutto cio che e fissato al mezzo per stare tranquilli !!
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/03/2018 alle 16:23:35il mio e da 4mt su un camper da 7.15....te per averne uno da 5.5 hai di sicuro almeno un mezzo da 9 mt ... Â
da quando ho il camper il tendalino l'ho sempre trattato con le mani di velluto , pulito una volta l'anno  con sapone sopra e sotto e ogliate le parti meccaniche e quando lo chiudo verifico sempre che non ci sia sporcizia, quando lo apro e chiudo arrivo sempre ad 1,4 M prima di aprire o chiudere le gambe per non farlo flettere troppo , il problema è che è lungo 5,5 m e il rullo flette molto poi considerando in estate al caldo un telo di pvc che si dilata ,questo è il risultato... da considerare che ha 10 anni e credo sia  fisiologico  che nascano questi problemi. non è paragonabile  con un tendalino da 4 metri ,tutta altra cosa essendo più corto il telo e tutta la struttura si stressano molto meno...
In risposta al messaggio di nemo family del 29/03/2018 alle 18:27:48come ho già rimarcato  il camper l'ho preso usato  non di certo per il tendalino ma per tante altre cose montate riuscendo a stracciare un prezzaccio .... detto questo il camper è lungo 7,20 e il tendalino 5,5
il mio e da 4mt su un camper da 7.15....te per averne uno da 5.5 hai di sicuro almeno un mezzo da 9 mt ... Â
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/03/2018 alle 20:00:45e come han fatto a montarlo....se non ti e di troppo disturbo...metti una foto del lato veranda !? Â
come ho già rimarcato  il camper l'ho preso usato  non di certo per il tendalino ma per tante altre cose montate riuscendo a stracciare un prezzaccio .... detto questo il camper è lungo 7,20 e il tendalino 5,5