In risposta al messaggio di valerenzo del 18/04/2018 alle 19:17:30Sui pannelli è normale ma se quella tensione la leggi sui morsetti della batteria vuol dire che la batteria è "andata al creatore" ma non mi sembra il tuo caso è se eri in ingresso al regolatore vai tranquillo è tutto OK.
amici camperisti ciao, eccomi qua in cerca di aiuto... problema: oggi per caso ho provato a controllare il livello di carica della batteria servizi e con meraviglia ho notato che la tensione di entrata è di 16,9 volt ad1,2 amp. l'impianto è composto da un pannello solare da 100 watt un regolatore di tensione cbe PRS 240 e da una batteria acido piombo da 100watt a scarica lenta, Ho provato a contattare il negoziante di batterie e mi ha confermato che 16 volt di carica sono troppi e compromettenti per la batteria essendo al massimo tollerati 14volt in carica, secondo voi cosa posso fare oltre che aver scollegato pannello e relativo regolatore? cosa puo' essere successo?
In risposta al messaggio di valerenzo del 18/04/2018 alle 19:44:16Misura la tensione sui cavi provenienti dal pannello sul regolatore e poi su quelli che dal regolatore vanno alla batteria, in entrata dovresti avere, a seconda dell'insolazione naturalmente..., dai 16 volt ai 21 volt, in uscita non più di 14,8 volt.
ciao Titan, la batteria è nuova, e la tensione la leggo sui morsetti della batteria, se scollego il regolatore del pannello, mi da 14 volt , che mi sembra siano giusti...
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/04/2018 alle 07:48:46Buongiorno, qui però si discute di un cbe, non di una cinesata nel senso bieco del termine.
Questa esperienza l'ho vissuta anni fa. La batteria servizi m'era scoppiata una notte con un botto tremendo, una puzza di zolfo che non ti dico; avevo scambiato il tutto con i festeggiamenti per la vittoria della nazionalelocale ai campionati del mondo di calco. Fortunatamente era posizionata all'esterno, sotto il pianale e l'indomani mattina ho potuto lavare ben bene il fondo con una lancia. Poi ho trovato che il regolatore di carica, comprato su internet, non regolava più niente, mandando quasi 17 volt. Una batteria sottoposta a cariche con tensioni superiori a 15 volt può essere vittima di uno scoppio e più la tensione sale, più il rischio aumenta. Giovanni
In risposta al messaggio di Mauser del 19/04/2018 alle 09:17:43
Buongiorno, qui però si discute di un cbe, non di una cinesata nel senso bieco del termine. Io ho voluto tutto l'impianto fotovoltaico della cbe, il regolatore è il prs 300 e funziona bene, comprende pure la funzione di desolfatatore automatico. Credo che contattando la cbe si possa ottenere un aiuto o una sostituzione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/04/2018 alle 10:14:38Intendevo dire che contattando la cbe, potrebbe risolvere il problema del suo regolatore,senza bisogno di cambiare l'impianto.
Hai scritto: qui però si discute di un cbe, non di una cinesata nel senso bieco del termine. Hai perfettamente ragione ma, nei grandi numeri, ci può stare che anche un CBE si guasti. Come, sempre nei grandi numeri, cipuò stare che una cinesata funzioni! Anch'io, adesso, ho un regolatore CBE. Nel messaggio precedente ho solo voluto raccontare la mia esperienza e mettere in guardia dai rischi di un regolatore che non regoli. Se la batteria scoppiata fosse stata quella interna al mezzo (in parallelo alla esterna) buttavo via il camper. Quante batterie servizi sono all'interno della cellula? Giovanni