In risposta al messaggio di Gege01 del 08/12/2023 alle 19:31:10Teoricamente dovrebbero avere la stessa tensione
Durante il viaggio la BM si trova alla tensione di 13,6V. Alla BS invece ne arrivano solo 12,9V. È normale secondo voi? O anche la BS dovrebbe essere a 13,6V? Cosa dovrei controllare? Rimor Katamarano 50 del 2018. Grazie come sempre. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/12/2023 alle 19:31:10Nel mio in marcia arriva quasi la stessa tensione. Non so ipotizzare le cause, 12,9 e’ una tensione da batteria carica, non da ricarica. Sezione dei cavi ? Sicuro l’alternatore ricarichi la BS ?
Durante il viaggio la BM si trova alla tensione di 13,6V. Alla BS invece ne arrivano solo 12,9V. È normale secondo voi? O anche la BS dovrebbe essere a 13,6V? Cosa dovrei controllare? Rimor Katamarano 50 del 2018. Grazie come sempre. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2023 alle 19:37:38Con il camper in moto, le batterie sono connesse insieme tramite relè parallelatore
Nel mio in marcia arriva quasi la stessa tensione. Non so ipotizzare le cause, 12,9 e’ una tensione da batteria carica, non da ricarica. Sezione dei cavi ? Sicuro l’alternatore ricarichi la BS ?
In risposta al messaggio di dekracap del 09/12/2023 alle 08:52:47Se aveva una interruzione, non vedeva nessun valore dalla centralina
Se prima questo problema di tensioni non c'era non credo c'entrino le sezioni dei cavi. Più probabile una interruzione della linea BM-BS
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2023 alle 09:01:10Se la centralina ha i cavi diretti alla batterie e l'interruzione è sul parallelo vede entrambi i valori
Se aveva una interruzione, non vedeva nessun valore dalla centralina
In risposta al messaggio di Szopen del 08/12/2023 alle 23:50:13I 2 cavi piccoli che vedi sono quelli che vanno al diodo + resistenza di M48.
Osservando la foto, ai 2 morsetti, a destra è a sinistra sulla centralina, sembra vedere 2 cavi positivo e negativo credo da 10mmq probabilmente provenienti dalla BM/telaio ed altri 2 cavi sempre positivo e negativo molto più piccoli, forse da 4 mmq, se quest'ultimi vanno alla BS è svelato l'arcano. Ciro.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/12/2023 alle 09:16:02Questa non l'ho capita. Saresti così gentile da spiegarmi cosa e dove controllare?
Se la centralina ha i cavi diretti alla batterie e l'interruzione è sul parallelo vede entrambi i valori
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/12/2023 alle 10:15:54Il problema che rilevi è venuto fuori adesso o c'è sempre stato?
Questa non l'ho capita. Saresti così gentile da spiegarmi cosa e dove controllare? Così ci togliamo anche questo dubbio. Grazie mille.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/12/2023 alle 10:13:06Se sia in ingresso (cavo BM) che in uscita (cavo BS) dalla centralina vedi 12,9V allora la perdita di tensione è data dal cavo che arriva dalla BM,
I 2 cavi piccoli che vedi sono quelli che vanno al diodo + resistenza di M48. I Cavi neri del negativo che vedo invece sono quelli di primo impianto, mai toccati.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2023 alle 10:49:14Chiarissimo, grazie.
Se sia in ingresso (cavo BM) che in uscita (cavo BS) dalla centralina vedi 12,9V allora la perdita di tensione è data dal cavo che arriva dalla BM, Non conosco la disposizione della BM né della centralina, ad ogni modo,se sono vicine e puoi fare un ponte positivo volante con un cavo da 16/25mmq tra queste 2 e vedere se con motore acceso la tensione aumenta. Ciro.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/12/2023 alle 10:22:15Non ti so rispondere, nel senso che mi sono accorto ultimamente di questi valori. Prima non avevo mai controllato e quindi non saprei.
Il problema che rilevi è venuto fuori adesso o c'è sempre stato?
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/12/2023 alle 19:01:37Sicuramente è da sistemare
Potrebbe essere questo il problema? È il cavo che dalla centralina va alla BS...
AS00039_IT.pdf
https://www.arsilicii.com/peopl...
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/12/2023 alle 19:01:37Brutta cosa quel cavo collegato al morsetto BS, sembra abbastanza piccolo 4 forse 6mmq, controlla se va direttamente alla BS é in che modo è protetto, non vorrei ci fosse un fusibile da 50A.
Potrebbe essere questo il problema? È il cavo che dalla centralina va alla BS...