In risposta al messaggio di 2assi del 03/02/2018 alle 12:07:32Non ho capito quanti volt dal pannello solare ??
Buongiorno a tutti. In tanti anni non mi sono mai posto il problema ma ieri stavo effettuando alcuni lavoretti di manutwenzione ordinaria ed ho trovato la BS abbastanza scarica, 11 volt, ho controllato la tensione in uscita del pannello solare. !0,5 volt, considerando che era un pomeriggio nuvoloso, è normale? grazie a chi risponderàby Roby
In risposta al messaggio di calasci del 03/02/2018 alle 13:53:2010,5 con giornata tanto nuvolosa
Non ho capito quanti volt dal pannello solare ??
In risposta al messaggio di raimondo56 del 03/02/2018 alle 15:15:21sul regolatore ho due coppie di morsetti, entrata pannello ed uscita batteria, la tensione ad entrambi non supera i 10,5 volt.
Li c’è un grosso problema!! indipendentemente dalla quantità di sole dal regolatore, dove immagino che tu legga quei valori, usciranno sempre e comunque il valore impostato sul regolatore stesso, se questo è possibile.Mi spiego meglio: dai miei tre pannelli sul regolatore in carica, cioè con sole, leggo da 14,9 a 13,7. Quando il pannello non carica più sul regolatore leggo la tensione delle batterie che vanno da 13,9 a scendere in base al consumo. quella tensione che tu leggi se è nuvolo per me è la tensione della batteria che probabilmente è andata.
In risposta al messaggio di 2assi del 03/02/2018 alle 17:43:36Ciao ,
sul regolatore ho due coppie di morsetti, entrata pannello ed uscita batteria, la tensione ad entrambi non supera i 10,5 volt.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/02/2018 alle 17:56:42Dovrò rimandare di una settimana per attendere il sole, cosi dicono le previsioni meteo
Ciao , se il pannello non è illuminato non produce , anche se il pannello può non produrre energia ma avere una tensione X La tensione che leggi è sicuramente quella della batteria ..molto scarica ovviamente Puoifare una prova semplicissima , esponi il pannello al sole e misura la tensione ai morsetti Poi misura la tensione in uscita dal regolatore La batteria ..staccala e ricaricala , poi fai qualche prova che magari in seguito ti suggerisco Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di 2assi del 04/02/2018 alle 13:49:02Ma la batteria di quanti A è ?
TUTTO RISOLTOContrariamente alle previsioni meteo, oggi c'è un bel sole nelle riviera di ponente. A mezzogiorno sono andato a verificare e tutto è tornato alla normalità, tensione al pannello 14 volt e batteria carica al 90 % in solo 5 ore di sole.
In risposta al messaggio di 2assi del 04/02/2018 alle 13:49:02
TUTTO RISOLTOContrariamente alle previsioni meteo, oggi c'è un bel sole nelle riviera di ponente. A mezzogiorno sono andato a verificare e tutto è tornato alla normalità, tensione al pannello 14 volt e batteria carica al 90 % in solo 5 ore di sole.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/02/2018 alle 15:49:16in che senso " non basterebbe una stagione" ? sono anni che alla sera la mia batteria BS segna tutto rosso ossia sotto i 10,5 volt. L'indomani mattina il pannello la ricarica ; tutti i led accesi ed oltre 13,5 volt e così vado avanti tutta la giornata fino alla sera successiva...mai avuto problemi. Comunque oggi sono tornato e la batteria segna 13, 5 e tutti i led di carica sono accesi...speriamo bene. Comunque grazie mille per la risposta . ciao by Roby
Hai scritto: Contrariamente alle previsioni meteo, oggi c'è un bel sole nelle riviera di ponente. A mezzogiorno sono andato a verificare e tutto è tornato alla normalità, tensione al pannello 14 volt e batteria caricaal 90 % in solo 5 ore di sole. Credo sia troppo presto cantar vittoria: se la batteria era a 10.5 volt, neanche una stagione intera può rimettere le cose in ordine, altro che 5 ore di sole a febbraio. Ammesso che sia vero (ma quale strumento può dire una cosa del genere?) che la batteria sia al 90% della carica, 90% di cosa? Per esempio, se la batteria fosse da 100Ah nominali, quel 90% non significa 90Ah, ma significa il 90% della capacità residua della batteria, capacità residua che potrebbe anche essere 30-50-60Ah anziché 100Ah per cui uno pensa di essere in ordine invece il disordine è ancora pesante. Giovanni
In risposta al messaggio di 2assi del 05/02/2018 alle 17:56:25a me pare strano... confermi che quella batteria in inverno regge le utenze durante una sosta in libera? te lo chiedo perchè di norma una batteria quando segna 10,5 v è praticamente arrivata alla frutta e va sostituita.. se poi sul camper con quella batteria hai solo un lumino da alimentare ,forse c'e' la potrebbe pure fare...
in che senso non basterebbe una stagione ? sono anni che alla sera la mia batteria BS segna tutto rosso ossia sotto i 10,5 volt. L'indomani mattina il pannello la ricarica ; tutti i led accesi ed oltre 13,5 volt e cosìvado avanti tutta la giornata fino alla sera successiva...mai avuto problemi. Comunque oggi sono tornato e la batteria segna 13, 5 e tutti i led di carica sono accesi...speriamo bene. Comunque grazie mille per la risposta . ciao by Roby
In risposta al messaggio di 2assi del 05/02/2018 alle 17:56:25...mai avuto problemi.
in che senso non basterebbe una stagione ? sono anni che alla sera la mia batteria BS segna tutto rosso ossia sotto i 10,5 volt. L'indomani mattina il pannello la ricarica ; tutti i led accesi ed oltre 13,5 volt e cosìvado avanti tutta la giornata fino alla sera successiva...mai avuto problemi. Comunque oggi sono tornato e la batteria segna 13, 5 e tutti i led di carica sono accesi...speriamo bene. Comunque grazie mille per la risposta . ciao by Roby
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2018 alle 18:42:40
...mai avuto problemi. Abbiamo cercato di spiegarti , ma ... Una batteria utilizzata come hai fatto tu è da buttare , ma se come dici non hai problemi sarà una batteria magica e scusa l invidia , ma la vorremmo avere tutti Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/02/2018 alle 18:49:16Ma dai ...non credo che non la vorresti anche tu una batteria che tutti i giorni e per anni si possa scaricare fino a 10,5V , ma che poi il giorno dopo torna arzilla e pimpante come nulla fosse
Hai scritto: sarà una batteria magica e scusa l invidia , ma la vorremmo avere tutti Io no, non mi fiderei. Ma, probabilmente sarà una batteria particolare, forse verde, forse con un piccolo Giove all'interno e, in questo caso, si scoprirebbe pure dov'è finito l'AD dell'Olimpo. Giovanni
In risposta al messaggio di 2assi del 05/02/2018 alle 23:38:28Io non mi sono mai fidato dei display a led singoli , con quale tester hai misurato e dove ?
Se è magica non lo sò, ma non credo, anche perchè non sono il solo ad avere questa pseudo magia. La batteria è una ursus da 100 wil pannello è un 100 watt...le utenze sono quelle che abbiamo tutti, una tv luci a led,riscaldamento, pompa dell'acqua, caricabatterie del cellulare...sul camper ci stò poco, diciamo alla sera, al giorno sono impegnato e quindi tutto spento. Ma non mi privo di nulla. Capisco la sottile e simpatica ironia ma non è che posso raccontare ciò che non è vero...l'unica novità è la seguente, ho sempre dato la misura dei volt basandomi sul display a led di serie sul camper, primo led rosso acceso =tensione 10,5oggi ho misurato con il tester ed ho trovato un valore diverso, 11, qualcosa quasi 12...eppure i led indicavano 10,5. Sicuramente mi fido più del tester perchè è quello che adopero sul lavoro ed è professionale anche se era la prima volta che lo utilizzavo in continua, solitamente viaggia con ben altri valori. Potrebbe essere il circuito led andato in palla
In risposta al messaggio di 2assi del 05/02/2018 alle 23:38:28
Se è magica non lo sò, ma non credo, anche perchè non sono il solo ad avere questa pseudo magia. La batteria è una ursus da 100 wil pannello è un 100 watt...le utenze sono quelle che abbiamo tutti, una tv luci a led,riscaldamento, pompa dell'acqua, caricabatterie del cellulare...sul camper ci stò poco, diciamo alla sera, al giorno sono impegnato e quindi tutto spento. Ma non mi privo di nulla. Capisco la sottile e simpatica ironia ma non è che posso raccontare ciò che non è vero...l'unica novità è la seguente, ho sempre dato la misura dei volt basandomi sul display a led di serie sul camper, primo led rosso acceso =tensione 10,5oggi ho misurato con il tester ed ho trovato un valore diverso, 11, qualcosa quasi 12...eppure i led indicavano 10,5. Sicuramente mi fido più del tester perchè è quello che adopero sul lavoro ed è professionale anche se era la prima volta che lo utilizzavo in continua, solitamente viaggia con ben altri valori. Potrebbe essere il circuito led andato in palla
In risposta al messaggio di 2assi del 05/02/2018 alle 23:38:28su quel tipo di batteria 11v 0 12v ne pregiudica la vita o la morta della stessa ...nel senso se gli tiri il collo sino a 12v per poi ricaricarla sei nella norma , mentre se effettivamente gli tiri il collo metodicamente sino a 11v dubito sia ancora in buone condizioni di salute
In risposta al messaggio di 2assi del 06/02/2018 alle 19:15:38Penso sia professionale , che marca ?
Il tester è un classico con pinza amperometrica e misure di tensione e continuità. Non è una cinesata, lo adopero quotidianamente al lavoro ma sinceramente mi occupo di acquedotti ed illuminazione pubblica per cui nonuso mai la funzione V DC ma credo che sia preciso. Fino ad oggi non mi ero mai posto il problema perchè non si era mai posto ne sul camper attuale e ne sui precedenti.