In risposta al messaggio di Francesco Parini del 18/09/2020 alle 19:02:25Ciao, ho la stessa cucina, su Laika Kreos, e mi è capitato lo stesso problema, i concessionari e le officine camper mi avevano preventivato lo smontaggio del blocco cucina e, addirittura, due giorni di lavoro, ho spulciato su internet fino a trovare l'esploso dei ricambi ed ho capito che l'intervento si poteva fare in modo piu' semplice, ho tolto le viti al lato della griglia sul piano, queste sostengono il bruciatore del grill, lo abbassi e vedrai che puoi accedere sotto il piano cottura, io sono stato "fortunato" in quanto la termocoppia era quella del fornello vicino alle manopole quindi piu' facile da raggiungere per te un pò piu' complicato ma sicuramente, con un pò di pazienza, riuscirai a riposizionarla, io ho sostituito tutte le rondelle, arruginite, come pure le viti dei bruciatori, il lavoro è stato semplice ed il risultato perfetto, facci sapere...un saluto Enzo
Ciao a tutti. Posseggo il piano cottura SMEV400 composto da piano cottura + scaldavivande + forno tutto in un unico blocco. Purtroppo è caduta all'interno del blocco la termocoppia del prima fornello in alto a destrarendendo quindi inutilizzabile questo fornello. All'inizio non ho dato peso alla cosa pensando facilmente di raggiungere dall'interno del blocco la termocoppia e riposizionandola a dovere. Purtroppo non è così. Il blocco cucina pare sia inespugnabile e che per riuscire nel mio intento dovrei estrarre tutto il blocco cucina. Visto che però mi scoccia avere degli impianti sul camper che non funzionano anche solo in parte mi chiedo e vi chiedo se qualcuno ha mai avuto questo blocco cucina e si è mai cimentato a smontarlo, anche solo per pulirlo all'interno, sotto il piano cottura dove ho visto si accumula un quantità enorme di sporcizia che rimane difficilissima da togliere. Posto due foto per rendere più chiaro il problema. Quello cerchiato di rosso è il buco dove è caduta la termocoppia. Grazie a tutti anticipatamente.
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/09/2020 alle 19:25:36Grazie mille Enzo. Quindi ricapitolando se svito le viti della griglia dovrei, passando da sotto lo scaldavivande, riuscire ad abbassare il bruciatore del grill ed accedere sotto il piano cottura ...
Ciao, ho la stessa cucina, su Laika Kreos, e mi è capitato lo stesso problema, i concessionari e le officine camper mi avevano preventivato lo smontaggio del blocco cucina e, addirittura, due giorni di lavoro, ho spulciatosu internet fino a trovare l'esploso dei ricambi ed ho capito che l'intervento si poteva fare in modo piu' semplice, ho tolto le viti al lato della griglia sul piano, queste sostengono il bruciatore del grill, lo abbassi e vedrai che puoi accedere sotto il piano cottura, io sono stato fortunato in quanto la termocoppia era quella del fornello vicino alle manopole quindi piu' facile da raggiungere per te un pò piu' complicato ma sicuramente, con un pò di pazienza, riuscirai a riposizionarla, io ho sostituito tutte le rondelle, arruginite, come pure le viti dei bruciatori, il lavoro è stato semplice ed il risultato perfetto, facci sapere...un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/09/2020 alle 22:36:00Grazie mille Enzo.
Ciao, esatto, hai capito perfettamente, le viti tengono il bruciatore del grill che non ha alcun collegamento con il gas, quindi fallo scendere quel tanto da infilare la mano per inserire la termocoppia. Facci sapere, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/09/2020 alle 22:36:00Dunque .. ieri ho svitato le due viti della ghiera. Lavoro semplicissimo, ovvero sarebbe stato semplicissimo se le due viti non fossero state entrambe arrugginite e quindi ho dovuto lavoraci dietro un bel pò. Ora dico ma è possibile su un piano di cotture mettere due viti di ferro e non di acciaio ?
Ciao, esatto, hai capito perfettamente, le viti tengono il bruciatore del grill che non ha alcun collegamento con il gas, quindi fallo scendere quel tanto da infilare la mano per inserire la termocoppia. Facci sapere, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di marinox del 21/09/2020 alle 16:40:59Diciamo che la cucina ha 4 fuochi e posso, a malincuore, sopravvivere anche con tre. Quando me ne rimarrà uno solo funzionante allora credo che l'unica soluzione sia smontare il tutto .
non conosco l'articolo ma una cosa è certa è una serie di montaggi x arrivare al risultato finale . se fossi in te lo smonterei tutto dalla sua sede e capovolgendolo capirei come è assemblato anche a costo di raddrizzare le alette sul perimetro che tengono unito il tutto ( quello di casa mia riparazione ok ma che problemi ) . carlo
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 21/09/2020 alle 16:13:04Ciao, mi dispiace, comunque controlla bene come è fissata la lamiera che ti impedisce l'accesso sotto il piano di cottura, anche nella mia ho dovuto allentare un lamierino per accedere alla termocoppia non ricordo esattamente come ma lo vedi con una lampada, non credo che abbiano modificato la cucina, il mio mezzo è del 2005, Se puoi fai una foto prima di smontare la cucina, eventualmente la confrontiamo con qualla che farò io. Un saluto Enzo
Dunque .. ieri ho svitato le due viti della ghiera. Lavoro semplicissimo, ovvero sarebbe stato semplicissimo se le due viti non fossero state entrambe arrugginite e quindi ho dovuto lavoraci dietro un bel pò. Ora dicoma è possibile su un piano di cotture mettere due viti di ferro e non di acciaio ? Comunque ho scostato verso il basso il blocco non più appeso al piano cottura ma, purtroppo, ho sentito con la mano che i fornelli sono all'interno di uno scatolato di metallo per cui non è possibile accedervi sia da sopra che da sotto. Probabilmente le nostre cucine sono simili ma la mia la hanno modificata rendendola ancora più inespugnabile. Ora dico ma è possibile che si producano e ancor di più si riescano a vendere ( e a comprare ) blocchi cucina nei quali se per caso o per usura del tempo si rompa una termocoppia del valore di pochi euro bisogna smontare tutto il blocco dal resto del camper per sostituirla? In ogni modo ti ringrazio Enzo per il consiglio comunque prezioso.
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/09/2020 alle 21:16:57Ciao, anche il mio mezzo è del 2005, un ARCA, proverò a verificare bene domani.
Ciao, mi dispiace, comunque controlla bene come è fissata la lamiera che ti impedisce l'accesso sotto il piano di cottura, anche nella mia ho dovuto allentare un lamierino per accedere alla termocoppia non ricordo esattamentecome ma lo vedi con una lampada, non credo che abbiano modificato la cucina, il mio mezzo è del 2005, Se puoi fai una foto prima di smontare la cucina, eventualmente la confrontiamo con qualla che farò io. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di bafomax del 22/09/2020 alle 10:04:25Ciao, le mie erano entrambe arrugginite e si sono spannate immediatamente al primo tentativo di svitarle. Ho risolto praticando un taglio sulla testa spannata della vite con il DREMEL ( miniutensile ) e quindi svitato con un cacciavite a testa larga.
Buongiorno, anche io ho il gruppo Smev nel mio Kreos attuale con 4 fornelli e forno, mentre nel Rexosline precedente avevo anche lo scaldavivande. Vorrei cambiare le due viti che ha indicato Francesco perchè anche nel miosono tutte arrugginite, ma ho sempre avuto timore non sapendo cosa potesse succedere una volta svitate. Adesso ci proverò. Una domanda: hai avuto problema a reperirle in inox? Oppure è una misura strana difficile da trovare? Grazie e buona giornata
In risposta al messaggio di bazen del 22/09/2020 alle 14:07:37Scusa, ma resta acceso per un paio di minuti tenendo sempre la manopola pigiata o dopo che è stata rilasciata ?
Qualcuno sa dire le specifiche delle viti inox che bisogna procurare? OT Sul mio (modello del 2013 senza scaldavivande) un fornello resta acceso per circa un paio di minuti per poi spegnersi e non rimanere più acceso; credo quindi debba cambiare la termocoppia
In risposta al messaggio di bottastra del 22/09/2020 alle 19:50:15Alla prima accensione (a freddo) accendo rilasciando la manopola dopo qualche secondo e resta acceso per un paio di minuti.
Scusa, ma resta acceso per un paio di minuti tenendo sempre la manopola pigiata o dopo che è stata rilasciata ?