In risposta al messaggio di Steu851 del 10/12/2018 alle 23:18:09sostituisci il sensore temperatura (pallino nero) poi fatti risentire
Sul mio Adria Coral Compact del 2009 il sensore è un pallino nero sopra la porta, a fianco del pannello comandi della centralina. Approfitto di questo tread pw fare una domanda ho il termostato con la rotellina graduatada 1 a 6 che non mi pare funzioni bene: fino a 2 non si accende la stufa, poi tra 2 e 3 passo da avere freddo (ho lasciato a 2 in questi giorni in montagna la notte o quando ero fuori) a fare quasi la sauna. Sarà usurato il potenziometro o è proprio così che funziona? Ho visto qui sul forum la modifica con cronotermostato da abitazione, ma a quanto ho capito pur avendo una regolazione più fine poi la stufa avrebbe soli 2 modalità di funzionamento, spenta o massimo, e quando è al massimo nel mio caso fa troppo rumore. Se fosse compatibile (ho letto che oltre al modello va solo da una versione in poi) il termostato digitale truma forse migliorerei il funzionamento, però costa un rene.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2018 alle 12:45:21dici che è il sensore? una volta trovato il punto la temperatura rimane relativamente costante, è la manopolina che necessita di posizionamento micrometrico
sostituisci il sensore temperatura (pallino nero) poi fatti risentire mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2018 alle 15:20:07si paro sul sensore temperatura , la manopola è solo un potenziometro numerato che agisce sempre sul sensore temperatura e solitamente non da problemi ma non lo escludo a priori , comunque anche sostituendo il sensore con uno nuovo scordati una regolazione di temperatura micrometrica , nella miglior ipotesi tra accensione e spegnimento ci sarà sempre un grado di differenziale termico , con il CP plus avrai altre utili interessanti funzioni ma il differenziale termico sul riscaldamento non cambia , per quanto riguarda il CP plus prima di considerarlo devi sapere il modello della scheda madre della tua combi e se è del 2009 versione 2010 dubito che sia compatibile
dici che è il sensore? una volta trovato il punto la temperatura rimane relativamente costante, è la manopolina che necessita di posizionamento micrometrico
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2018 alle 16:38:13ti sei spiegato benissimo e avevo ben capito il tuo problema , per il sottoscritto l'anomalia non è sul putenziometro (manopola) ma sulla sonda ambiente che ha sballato i suoi valori e giocoforza in alcuni punti il potenziometro inteso cme manopola sballa la regolazione ma il tutto è causato dal mal funzionamento del sensore temperatura
forse non mi sono spiegato, il problema non è il differenziale tra attacco e stacco, a quello mi sono rassegnato, quello che vorrei riuscire a sistemare è la regolazione con la rotellina, per passare da una temperaturamedia troppo fredda (da volerci il pile) ad una troppo calda (da stare in maglietta) basta passare da 2 a 3, la regolazione micrometrica a cui mi riferisco è la rotazione della maledetta rotellina, inoltre sotto il 2 la stufa non si accende proprio, non mi pare normale. Ho anche io seri dubbi che il CP plus sia compatibile, il camper è stato immatricolato a maggio 2009 quindi la costruzione è precedente, come faccio a capire che scheda madre monta?
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2018 alle 16:45:47ok grazie ora mi è chiaro.
ti sei spiegato benissimo e avevo ben capito il tuo problema , per il sottoscritto l'anomalia non è sul putenziometro (manopola) ma sulla sonda ambiente che ha sballato i suoi valori e giocoforza in alcuni punti il potenziometro inteso cme manopola sballa la regolazione ma il tutto è causato dal mal funzionamento del sensore temperatura mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2018 alle 16:51:03vai tranquillo , una volta sfilato il ensore vedrai che i due fili sono scollegabili e se nella peggior ipotesi non lo fossero basta tagliare una ventina di cm prima poi colleghi i fili del nuovo sensore , la lunghezza dei dui fili anche se varia non incide sul corretto funzionamento
ok grazie ora mi è chiaro. Spero solo che il sensore si connetta al pannello comandi adiacente e non dover sventrare tutto fino alla combi per cambiarlo
In risposta al messaggio di olme del 11/12/2018 alle 16:50:43nel tuo caso è molto probabile che il sensore temperatura sia posizionato in una zona che sente freddo tipo qualche spiffero di aria diretto , provvisoriamente prova a spostarlo magari in una zona neutra priva di spifferi freddi e caldi e vedi come reagisce , i due fili se fossero corti puoi benissimo allungarli
Divagando leggermente sul truma CP plus (quello col display) a me succede che con la temperatura impostata (esempio 20°) la stufa scalda talmente tanto che ci si arrostisce senza staccare. Quindi la temperatura impostatedi fatto è di molto superiore a quella che si legge sul display. (esempio impostata 20° reale interna 25°) Il tutto centra qualcosa con la regolazione offset che trovo nelle impostazioni? Grazie.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2018 alle 16:38:13devi aprire la scatola che contiene la scheda e sulla stessa scheda leggi il suo seriale , la scatola scheda è sulla stufa combi che nel tuo caso presumo sia una combi a sviluppo orizzontale e se così fosse dovrebbe essere compatibile con il comando CP plus
forse non mi sono spiegato, il problema non è il differenziale tra attacco e stacco, a quello mi sono rassegnato, quello che vorrei riuscire a sistemare è la regolazione con la rotellina, per passare da una temperaturamedia troppo fredda (da volerci il pile) ad una troppo calda (da stare in maglietta) basta passare da 2 a 3, la regolazione micrometrica a cui mi riferisco è la rotazione della maledetta rotellina, inoltre sotto il 2 la stufa non si accende proprio, non mi pare normale. Ho anche io seri dubbi che il CP plus sia compatibile, il camper è stato immatricolato a maggio 2009 quindi la costruzione è precedente, come faccio a capire che scheda madre monta?