In risposta al messaggio di my62 del 27/05/2020 alle 17:02:06A me quel termostato faceva piú o meno la stessa cosa, la notte soffrivamo il caldo o il freddo. Era impossibile avere una temperatura costante né tanto meno riuscivi a trovare la temperatura voluta. Ho fatto cambiare il termostato mettendo quello digitale, ed ho spostato la sonda di temperatura. Problema risolto con poca spesa.
Salve, ieri sera per la prima volta ho acceso il riscaldamento, è partito subito, e lentamente si è stabilizzato a 19/20 gradi con la ventilazione al minimo, poi mi sono addormentato. Questa mattina, la spia rossa era ancoraaccesa ma il riscaldamento spento, e c'erano 17 gradi. Pensavo che mantenesse la temperatura impostata, è così? oppure ho un problema? Se si, cosa? Grazie. Maury
https://www.amazon.it/Ebersp%C3...
In risposta al messaggio di my62 del 27/05/2020 alle 17:02:06Ma che modello e ?
Salve, ieri sera per la prima volta ho acceso il riscaldamento, è partito subito, e lentamente si è stabilizzato a 19/20 gradi con la ventilazione al minimo, poi mi sono addormentato. Questa mattina, la spia rossa era ancoraaccesa ma il riscaldamento spento, e c'erano 17 gradi. Pensavo che mantenesse la temperatura impostata, è così? oppure ho un problema? Se si, cosa? Grazie. Maury
In risposta al messaggio di pb974 del 27/05/2020 alle 23:21:11Salve Paolo, grazie. Quindi per trovare la sonda devo aprire il pannello della centralina, si trova li sotto? Ne hai mai aperta una? E' possibile fare danni? Grazie
Devi spostare la sonda in un punto che non venga influenzata da fonti di calore esterne. Lascia il cavo volante e fai un po' di prove. Quando trovi il punto giusto la fissi e fai passare il cavoo dove non si vede. Il cavo lo puoi allungare senza problemi. ciao Paolo
In risposta al messaggio di calasci del 28/05/2020 alle 07:41:29Salve, credo sia una Truma, però non ne sono certo, ti posto delle foto.
Ma che modello e ? Sembra il Planar ...
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 08:32:39Ma i tubi non sono coibentati ?
Salve, credo sia una Truma, però non ne sono certo, ti posto delle foto.
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 08:32:39Ma e montato di serie ?
Salve, credo sia una Truma, però non ne sono certo, ti posto delle foto.
In risposta al messaggio di calasci del 28/05/2020 alle 08:38:31Salve, perdonami, cosa intendi per coibentati? I tubi del gasolio? La cellula è un Mageo Challeger 270. Grazie
Ma e montato di serie ? su che cellula?
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 08:50:28I tubi aria che escono/entrano dal riscaldatore
Salve, perdonami, cosa intendi per coibentati? I tubi del gasolio? La cellula è un Mageo Challeger 270. Grazie
In risposta al messaggio di calasci del 28/05/2020 alle 09:02:25quelli neri con le fascette? dovrebbero essere isolati? Per un rendimento migliore? cosa ci va sopra? Grazie
I tubi aria che escono/entrano dal riscaldatore
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2020 alle 09:12:16Salve Giovanni, quindi mi consigli di tenere questo e non sostituirlo, credo che la sonda sia nel lato della centralina(ti metto la foto), questa notte fuori è arrivato a 14, dentro però è rimasto a 18, ma il desiderio è di tenere 19/20 gradi, quindi accendere. Devo quindi fare delle prove? E arrivare a mettere delle tacche per capire come regolarlo. Che impianto è questo, webasto?
Ho quel termostato ed effettivamente si pone quel problema. Avevo il suo crono termostato originale ma faceva di peggio, impostato a 22 gradi, si spegneva, se si spegneva, a 30 gradi ed a 14 gradi non ancora ripartiva. Tregiorni in trasferta in officina Eberspaecher a Borgo Satollo, tutto lo staff tecnico, in mia presenza, sul mio camper e non hanno cavato un ragno dal buco. Uno che ne capiva un po' di più mi sostituì il crono originale con questo termostato: adesso va molto meglio ma c'è da tenere in considerazione principalmente che se la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi, una volta impostata la temperatura voluta (in base all'esperienza) non sgarra nemmeno di mezzo grado, controllato costantemente da un termometro digitale con memorie; se la temperatura è superiore a 5 gradi, aumentando un poco la temperatura sulla manopola, si ottiene quasi lo stesso risultato, quasi, ma non perfetto. In base all'esperienza maturata, ho segnato alcune tacche, dalla minima valida per le basse temperature, su su fino a temperature esterne più alte; noi accendiamo spesso il riscaldamento, basta che la temperatura interna scenda sotto i 21 gradi, estate od inverno, niente coperte pesanti ma riscaldamento acceso. Giovanni
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 09:23:21
Salve Giovanni, quindi mi consigli di tenere questo e non sostituirlo, credo che la sonda sia nel lato della centralina(ti metto la foto), questa notte fuori è arrivato a 14, dentro però è rimasto a 18, ma il desiderioè di tenere 19/20 gradi, quindi accendere. Devo quindi fare delle prove? E arrivare a mettere delle tacche per capire come regolarlo. Che impianto è questo, webasto?
In risposta al messaggio di my62 del 27/05/2020 alle 17:02:06Salve, il riscaldatore è un eberspacher , ho avuto un problema simile da nuovo ed era la sonda temperatura non collegata. Sistemata la sonda si è presentato il problema della gestione temperatura , impossibile con quel termostato ,così l'ho sostituito con l'easy start e finalmente si riesce a gestire la temperatura . Il montaggio è molto semplice , il problema è che i colori dei cavi che vanno al pannello di controllo sono stati allungati, ma sono di colore diverso dagli originali e si trovano nel vano tecnico. Il mio è uno chausson 610, praticamente sono fotocopie e quindi penso che avrai lo stesso problema con i fili , per quanto riguarda il pannello di controllo si smonta facilmente
In risposta al messaggio di gimmy5 del 28/05/2020 alle 09:46:39Questo potrebbe andare bene?
Salve, il riscaldatore è un eberspacher , ho avuto un problema simile da nuovo ed era la sonda temperatura non collegata. Sistemata la sonda si è presentato il problema della gestione temperatura , impossibile con queltermostato ,così l'ho sostituito con l'easy start e finalmente si riesce a gestire la temperatura . Il montaggio è molto semplice , il problema è che i colori dei cavi che vanno al pannello di controllo sono stati allungati, ma sono di colore diverso dagli originali e si trovano nel vano tecnico. Il mio è uno chausson 610, praticamente sono fotocopie e quindi penso che avrai lo stesso problema con i fili , per quanto riguarda il pannello di controllo si smonta facilmente
https://www.dfmbazar.com/index....
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 10:10:38quello non lo conosco , io ho questo in foto
Questo potrebbe andare bene?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/05/2020 alle 19:00:25Salve, grazie. quindi tolgo la vitina, e faccio scivolare il pannello verso sx, non c'è rischio che faccio danni...saluti!
Io ho il challenger 260, e il mio ha la stessa sonda. sflilala da lí mi pare ricordare che ci sia un bel metro abbondante, e vedi se solo sfilando la sonda ti migliora. Confermo che il riscaldamento é Eberspacher. (comunque,quando vedo il tuo impianto non so se consolarmi o se incacchiarmi ancora di piú... pure il mio ha sti fili volanti che sembrano fatti da uno studente della scuola radio elettra. Non si vede, ma dico io che gli costa lo stesso farlo bene o farlo male... )
In risposta al messaggio di my62 del 29/05/2020 alle 14:26:49Il riscaldamento e eberspacher.
Salve, grazie. quindi tolgo la vitina, e faccio scivolare il pannello verso sx, non c'è rischio che faccio danni...saluti!