In risposta al messaggio di stralix del 09/06/2020 alle 04:07:15Qualcuno più preparato di me lo troverai sicuramente, ma alcuni principi li posso riportare anch'io. Il Terostat è un sigillante Butilico che esiste in lastre/nastri o in cartucce (forse anche in altre forme). Ha la caratteristica di rimanere sempre morbido e di seguire quindi i movimenti che un mezzo come il camper fa nella sua vita. Viene messo tra 2 superfici che vanno a contatto tra di loro come una parete ed il telaio di una finestra o di un oblò. In realtà penso che ora la maggior parte delle finestre non richieda il butilico in quanto dotate già di guarnizioni in gomma che aderiscono alla parete. Il silicone invece è una cosa che non andrebbe mai utilizzata nei camper in quanto dopo poco tende a staccarsi. Per le sigillature esterne si utilizzano i sigillanti poliuretanici specifici per esterni e per l'esposizione ai raggi ultravioletti. Anche quelli conservano una certa elasticità, ma non paragonabile a quella dei butilici . Puoi usarlo per sigillare eventuali fessure che si dovessero esser formate attorno alle cornici degli oblò o delle finestre. Io penso che se tu vedi una fessura in un butilico sia comunque molto probabile che la sua azione sigillante la faccia comunque nella porzione di accoppiamento che tu non puoi vedere. Se ti è possibile verifica con l'igrometro se noti un aumento dell'umidità nella zona interna corrispondente al punto che hai individuato.
buongiorno, qualcuno mi sa' spiegare la differenza tra silicone e terostat... penso si scriva cosi' in pratica ho notato che le finestre del camper sono sigillate con un prodotto di colore nero gommoso,non sembra silicone,essendoche in alcune parti ho notato una screpolatura di tale prodotto pensavo di passarci del silicone per sicurezza...,per carita' fino ad oggi nessuna infiltrazione da quella finestra ma volevo domandare cosa e meglio fare per ripristinare il profilo di tale finestra...passo del semplice silicone o cos'altro grazie! nicolo'
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/06/2020 alle 15:10:11grazie a Paolo62 e Mario per la risposta adesso mi e' piu' chiaro tutto, in effetti solo una parte della finestra e leggermente mancante di tale prodotto,vorra' dire che stendero' sopra un po' di silicone
Qualcuno più preparato di me lo troverai sicuramente, ma alcuni principi li posso riportare anch'io. Il Terostat è un sigillante Butilico che esiste in lastre/nastri o in cartucce (forse anche in altre forme). Ha la caratteristicadi rimanere sempre morbido e di seguire quindi i movimenti che un mezzo come il camper fa nella sua vita. Viene messo tra 2 superfici che vanno a contatto tra di loro come una parete ed il telaio di una finestra o di un oblò. In realtà penso che ora la maggior parte delle finestre non richieda il butilico in quanto dotate già di guarnizioni in gomma che aderiscono alla parete. Il silicone invece è una cosa che non andrebbe mai utilizzata nei camper in quanto dopo poco tende a staccarsi. Per le sigillature esterne si utilizzano i sigillanti poliuretanici specifici per esterni e per l'esposizione ai raggi ultravioletti. Anche quelli conservano una certa elasticità, ma non paragonabile a quella dei butilici . Puoi usarlo per sigillare eventuali fessure che si dovessero esser formate attorno alle cornici degli oblò o delle finestre. Io penso che se tu vedi una fessura in un butilico sia comunque molto probabile che la sua azione sigillante la faccia comunque nella porzione di accoppiamento che tu non puoi vedere. Se ti è possibile verifica con l'igrometro se noti un aumento dell'umidità nella zona interna corrispondente al punto che hai individuato.