Vabbè allora io "ai tempi", sebbene fossimo in 4 e quindi avessi 4 cinture, preferii realizzare una ritenzione del seggiolino più seria.
Così imbullonai (bullone + rondella larga da ambo i lati del legno) 2 cinghie di tela (tipo quelle degli zaini, ma larghe) alla panca contrapposta alla dinette, in senso contromarcia. Feci altrettanto al seggiolino e misi delle fibie a sgancio rapido.
Quindi posizionavo il seggiolino, ma le cinghie erano regolate qualche cm più corte.
Quindi col mio peso facevo in modo da comprimere il cuscino del divano, agganciavo e il cuscino faceva da tensore. Il seggiolino era IMMOBILE e più sicuro che se legato alla cintura a 3 punti del sedile (l'unico modo serio è l'isofix).
In questo modo, il bimbo era contromarcia e chi sedeva in dinette (mamma o fratello a seconda) poteva guardarlo in faccia e interagire con lui se sveglio. Il più delle volte, come tutti i bimbi piccoli in auto, si addormentava, la mamma passava al sedile passeggero e il fratello guardava un cartone.
Se sveglio c'era lo scambio e io così viaggiavo un pò con entrambi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final