In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 15:55:57Ma così dice poco, quale sarebbe la potenza nominale dei due tipi di pannello?
Fatto oggi verso le ore 13 un test di rendimento su questi pannelli PERC : a parità di irraggiamento solare e mediante due MPPT VICTRON uguali, ho avuto questi valori : Andre
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/10/2024 alle 16:12:43Scusami non avevo finito di scrivere
Ma così dice poco, quale sarebbe la potenza nominale dei due tipi di pannello?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/10/2024 alle 16:41:18Quello che non va è che ero in uno scivolo in pendenza sfavorevole rispetto al sole e poi siamo ormai vicini al solstizio invernale del 21 dicembre . A me interessava vedere la differenza fra i diversi pannelli. Quelli più piccoli in serie attivano prima il victron che alla prima accensione necessita di un incremento di tensione di 5 volt superiore al valore della batteria. In serie la tensione si somma e i pannelli da 120 hanno un valore di circa 23 volt X 2 = 46 volt contro quello grande che ha 36 volt .
qualcosa non va, il mio moscatelli da 190Wp quando sta allegro rende l'85%. I miei pannelli di casa rendono il 55% del nominale e hanno 16 anni, appena instalalti facevano il 95% (sono inclinati di 30° e perfettamente a sud).