In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2022 alle 16:20:00Intanto la cartuccia 4C evitala e prendi la 4DC che ha anche gli ioni di argento.
Stiamo procedendo al montaggio di una testata Everpure con relativa cartuccia a carboni attivi da 0,5 micron. Vorrei poter utilizzare l'acqua caricata nei serbatoi puliti anche per cucinare e magari anche berne un pòsolo all'occorrenza però poichè, naturalmente, siamo abituati a bere acqua effervescente naturale, (personalmente ci sono cresciuto). Per l'installazione, chiedo un parere a chi già dispone di un qualcosa del genere, sarebbe meglio metterla a monte della pompa Shurflo o a valle del vaso d'espansione Fiamma? Anche altre soluzioni sono gradite, per il montaggio ho spazi adeguati un pò in tutto il camper ma, preferirei che l'acqua filtrata attraversasse tutto l'impianto idrico, anche nel boiler. Cosa ne pensate? Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2022 alle 16:49:13Si, la cartuccia ho preso la 4C2 che in pratica sostituisce la 4DC
Intanto la cartuccia 4C evitala e prendi la 4DC che ha anche gli ioni di argento. Se vuoi avere acqua pulita in tutto l'impianto (cucina e WC per lavarti i denti) la devi mettere all'uscita della pompa. Il vaso di espansioneè in parallelo all'impianto e non c'entra nulla. Su Valentino, il MAN 4x4 di Stepsover di Lucia e Simone, hanno il filtro Everpure 4DC per gli usi normali e la Seagull da 0,1 micron su un rubinetto a parte solo per bere, caffè, brodo ecc.. Sul mio camper Colibrì monterò solo il filtro Seagull da 0,1 micron che metto all'uscita dell'autoclave. Ma io non ho il bocchettone di carico dell'acqua perché aspiro da una tanica con l'autoclave e quindi filtro a 0,1 micron anche l'acqua che immetto nei serbatoi. Quando la uso ripassa di nuovo dal filtro, vabbè... Marco.
questa:
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/01/2022 alle 10:23:50Il filtro toglie e non aggiunge.
LoadingSono stato sempre contrario a questi giocattoli (anche per le caraffe filtrante), sono pericolosi per la salute sopra tutto se siete sensibili hai calcoli renali.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2022 alle 16:54:54Leggi qui
Il filtro toglie e non aggiunge. Perché i calcoli renali dovrebbero peggiorare eliminando le impurità dell'acqua? Guarda questa foto: Si tratta dell stesso tubo di plastica alimentare che a suo tempo tagliai in due pezziper installare il mio filtro Seagull. Il pezzetto di tubo sopra è quello che portava l'acqua al filtro, quello sotto, completamente pulito e chiaro, è il filtro di uscita che andava al rubinetto. Non mi è chiaro perché l'acqua del tubo marrone sia da preferire a quella del tubo chiaro. Marco.
https://roma.repubblica.it/cron...
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/01/2022 alle 22:06:23Cosa c'entra la caraffa filtrante con un filtro Seagull usato dall'esercito USA per potabilizzare l'acqua sulle navi da guerra.
Leggi qui Se ti capita un giorno di sentire qualcuno che ha avuto calcoli renali, chiedi se a casa ha una caraffa filtrante.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2022 alle 22:16:25Non se ne parla in Italia, questi filtri hanno tutti i polifosfati. fai una ricerca anzi ti aiuto, (
Cosa c'entra la caraffa filtrante con un filtro Seagull usato dall'esercito USA per potabilizzare l'acqua sulle navi da guerra. Quello è un articolo del 2011 e le caraffe filtranti ci sono ancora, nonostante la denuncia DISINTERESSATA fatta da Ettore Fortuna, presidente di Mineracqua. Marco.
https://www.ecoseven.net/ambien...
)In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/01/2022 alle 23:29:40Ho fatto l'informatico per 40 anni vedendo nascere internet e usandolo non certo come utente.
Non se ne parla in Italia, questi filtri hanno tutti i polifosfati. fai una ricerca anzi ti aiuto, ( )
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/01/2022 alle 00:45:37Che ti devo dire, se sei convinto che non hanno polifosfati continua a bere, non é che posso metterti sempre dei link per poi tu contraddire. Sembra un usanza contraddire, invece di approfondire e che magare chi scrive ogni tanto ha ragione.
Ho fatto l'informatico per 40 anni vedendo nascere internet e usandolo non certo come utente. Mi aiuti a fare le ricerche in rete? Grazie davvero te ne sono molto grato, ma se vuoi davvero imparare a navigare in internetper avere notizie confermabili ti posso aiutare io. Esempio di uso della rete: Quell'articolo dice che il carbonato di calcio precipita a 44 gradi centigradi, te come hai verificato questa affermazione? Le ricerche sugli effetti del calcio che vengono menzionate hanno un link a qualche università o istituto pubblico dove sia possibile fare delle verifiche su quella affermazione? Affermi che tutti i sistemi di filtraggio aggiungono polifosfati all'acqua, quali prove hai effettuato su tutti i modelli esistenti per affermare una cosa simile? Il Seagull per esempio usa solo un microfiltraggio meccanico che non elimina i sali disciolti ma blocca i batteri che sono più grandi del diametro di passaggio del filtro. Oltre alle solite fibre di amianto ecc... ma non c'è nessuna azione sui sali disciolti in acqua e nessun uso di polifosfati o agenti chimici, solo un filtro in ceramica con 0,1 micron di passaggio, in pratica usa solo un materiale microporoso. Marco.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 16/01/2022 alle 07:11:14Eh si, il cloro è un gas che è bene non bere.
Che ti devo dire, se sei convinto che non hanno polifosfati continua a bere, non é che posso metterti sempre dei link per poi tu contraddire. Sembra un usanza contraddire, invece di approfondire e che magare chi scriveogni tanto ha ragione. Non credere a tutto quello che certificano le aziende loro fanno dei testi in laboratorio con determinati parametri, che tu ed io non possiamo applicare quotidianamente e, purtroppo l'Europa lo consente. Un pò come consente i solfiti nei vini, sono consentiti dall'Europa, non fanno male a condizione che non bevi più di due bicchieri di vino a settimana!! Nei salumi sono consentiti i nitrati non fanno male se ne manci 50 grammi a settimana. Per quelli che usano questi pericolosi giocattoli nei camper, otterrete l'effetto inverso, non sto a spiegarvi perché tanto si troverà sempre, qualcuno che ti contraddice (Proliferazione dei batteri perché il camper sta fermo giorni e anche mesi, e la cartuccia favorisce i batteri se non lavora dopo 2 giorni). Quell'articolo dice che il carbonato di calcio precipita a 44 gradi centigradi, te come hai verificato questa affermazione? Ti statolo dicendo che a 44 gradi il calcare incomincia a solidificare. Fai una ricerca e vedrai a che temperature riesci a vedere le particelle. Un altra cosa, ho installato in vita, centinaia di teste everpure, e cambiate miglia di cartucce, Funzionano fino a che, non c'é produzione di vapore, non appena c'é produzione di vapore (macchine da bar, ferri da stiro etc.) il calcare si attacca comunque ai macchinari. Ps Nei bar e ristoranti, la quantità di polifosfatii che riusciamo a bere quotidianamente é derisoria. Inoltre il cloro che lasciamo nei serbatoi del camper protegge dai batteri perché toglierlo? Se proprio vuoi rischiare e usare l'acqua del serbatoio, quando cucini si evapora.
http://www.m48.it