In risposta al messaggio di gianni563 del 24/04/2024 alle 09:32:40chiedi a chi gestisce prodotti per auto attrezzare un furgone camper credo Adami vicino Padova ( Limena)
Buongiorno, mi chiedevo se era possibile far montare un tetto a soffietto su un furgone di 12 anni (Fiat scudo, T4 o simili), va poi scritto sulla carta di circolazione ? la motorizzazione accettara' questa modifica ? Grazie Gianni
In risposta al messaggio di gianni563 del 24/04/2024 alle 09:32:40per il T4 esiste certamente, per lo Scudo (o i suoi gemelli) non lo so; chi effettuerà la trasformazione effettuerà anche la trascrizione a libretto
Buongiorno, mi chiedevo se era possibile far montare un tetto a soffietto su un furgone di 12 anni (Fiat scudo, T4 o simili), va poi scritto sulla carta di circolazione ? la motorizzazione accettara' questa modifica ? Grazie Gianni
https://www.reimo.com/it/furgon...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2024 alle 13:36:11Siccome me ne sto interessando per il furgonato del figlio, posso dirti, con sicurezza, che non c'è nessuna modifica strutturale e quindi non serve omologare, per passare sul letto del tetto a soffietto basta utilizzare l'oblò esistente, che naturalmente verrà tolto.
Non credo rientri nella normativa oblò e tettuccii apribili, in quanto , per montare un tetto a soffietto, si va a tagliare tutte le travi della scocca, questo intervento è invasivo e penso, oltre che al nulla osta, serva anche un progetto da un ingegnere poi, su autocarri, dopo 7 anni non è possibile fare nessuna modifica strutturale
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/04/2024 alle 15:27:31Non credo sia cosi, anche nei furgoni bassi, se parliamo di tetto a soffietto e non di tetto rialzato..., basta il passa uomo e non richiede il taglio delle centine, il letto appoggia, con la "vasca" che contiene il materasso, proprio sulle centine, se no, per il peso, crolla tutto...
Secondo me si sta parlando di due tettucci diversi. 1. Quello che si monta sui furgoni a tetto basso per garantire l’altezza interna e l’eventuale trasformazione in camper. Richiede il taglio delle centine. 2. Quello che serve a creare 2 posti letto aggiuntivi, normalmente montato sui furgonati come opzione. Basta il passa uomo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/04/2024 alle 22:23:55Una situazione in cui possa valere fare un opera di questo genere, se da quanto capisco è la trasformazione con il tetto sollevabile..., è quando, come nel caso di mio figlio, hai due figli, il reddito, pur decente lavorando in due, ma con mutuo casa, macchina, non credo serva vi dica cose che già conoscete e vivete..., i figli crescono e quindi lo spazio, in quattro, su un furgonato di 6 metri diventa problematico.
Come dice subalpino, nei furgoni con tetto basso come quelli indicati dall'autore del post il tetto sollevabile occupa tutta la superficie Serve sia a stare in piedi (sollevando il letto quando presente). Sia il T4 che loscudo venivano allestiti da Westfalia col tetto sollevabile dunque sarà Certamente disponibile a caro prezzo. Per il T4 esisteranno sicuramente anche di altri costruttori . Sul libretto del mio mezzo non c'è scritto nulla riguardo al tetto sollevabile, Dunque, stante che non mi risulta che sul libretto si è riportata all'altezza (che ovviamente aumenterebbe), deduco che nessuno potrà obiettare che quel veicolo è stato trasformato impropriamente. Certo, ovviamente dal numero di telaio si potrà risalire una scheda tecnica da cui risulta che quel veicolo non aveva quella modifica, però nella circolazione di tutti i giorni secondo me è impossibile incorrere in questo problema. È una semplice deduzione, per chiarirsi basta contattare un rivenditore di questi tetti o un allestitore. Non riesco ad immaginare una situazione in cui possa valer la pena fare un'operazione del genere.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/04/2024 alle 00:12:26Eh scusami ma se a te hanno chiesto cifre del genere per la semplice installazione del tetto con passaggio da oblò, figura di quanto viene a costare su un furgone come quelli citati in cui per dare un senso all'operazione Bisogna tagliare tutta la superficie del tetto e irrobustire in qualche modo per evitare eccessive torsioni che danneggerebbero anche la resina del tetto stesso; il tutto su veicoli che hanno un costo inferiore alla trasformazione stessa; non mi sembra logico. Una soluzione più economica è il tetto a funghetto che fa la reimo e altre ditte con una superficie di circa un metro quadro che è utile per stare in piedi e quindi cucinare e vestirsi e fare una doccia di fortuna, però non ottieni i posti letto in mansarda; un'altra comprare la tenda da tetto da Decathlon, procurarsi un tetto apribile ampio da uno sfasciacarrozze e fare la modifica per accedere alla tenda stessa tramite il tetto, Magari se ci si procura un tetto apribile ampio può essere anche uno spazio in cui cucinare e vestirsi e tutto resta reversibile, Basta chiudere il tetto apribile e smontare la tenda. Va bene anche un maxi oblò da camper o nautico a cui si può smontare il vetro e lasciare solo l'apertura, ovviamente si sarà necessario collegare la tenda al tetto con un pezzo di plastica di qualche centimetro di quelli usati per i teloni dei camion e il gioco è fatto, stai entro i €2000 Secondo me chi è più accettabile per un veicolo del genere Inoltre puoi riciclare la tenda su un veicolo successivo. Per inciso, La tenda è concepita per sbordare al lato del veicolo quando aperta ma, secondo me, su un furgone si può montare Nella direzione opposta e farla sbordare nella direzione del muso come la mansarda di un camper Ottenendo il risultato di essere un po' più in regola nel momento in cui si voglia utilizzarla sulla pubblica via
Una situazione in cui possa valere fare un opera di questo genere, se da quanto capisco è la trasformazione con il tetto sollevabile..., è quando, come nel caso di mio figlio, hai due figli, il reddito, pur decente lavorandoin due, ma con mutuo casa, macchina, non credo serva vi dica cose che già conoscete e vivete..., i figli crescono e quindi lo spazio, in quattro, su un furgonato di 6 metri diventa problematico. Come ho scritto all'inizio, anch'io credevo che ci volesse l'omologazione, ma le varie ditte interpellate mi hanno assicurato che, la modifica non va a toccare nessuna struttura, le centine..., quindi non serve l'omologazione. Certo, i preventivi..., spaziano da 7.500 euro a 9.200 euro, salvo imprevisti... E' molto, però se le risorse sono quelle... Saluti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/04/2024 alle 07:48:50Probabilmente non ci capiamo..., il soffietto in questione, che sia Reimo o SkyUp è lo stesso..., va montato sul tetto originale, NON puoi tagliare le centine perchè la vasca dove c'è il materasso poggia proprio sulla superficie del tetto e delle centine, a prescindere da tipo di tetto quest'ultimo va lasciato cosi com'è, se no stiamo parlando di un altra cosa..., se vedi un Westfalia originale su Volkswagen stai in piedi solo dove c'è l'apertura per salire sul letto, nel caso del Ducato del figlio, il tetto è il rialzato originale Fiat quindi non avrebbe comunque senso rivoluzionare il tutto, a che pro, si tratta di avere due posti letto in più, comodi.
Eh scusami ma se a te hanno chiesto cifre del genere per la semplice installazione del tetto con passaggio da oblò, figura di quanto viene a costare su un furgone come quelli citati in cui per dare un senso all'operazioneBisogna tagliare tutta la superficie del tetto e irrobustire in qualche modo per evitare eccessive torsioni che danneggerebbero anche la resina del tetto stesso; il tutto su veicoli che hanno un costo inferiore alla trasformazione stessa; non mi sembra logico. Una soluzione più economica è il tetto a funghetto che fa la reimo e altre ditte con una superficie di circa un metro quadro che è utile per stare in piedi e quindi cucinare e vestirsi e fare una doccia di fortuna, però non ottieni i posti letto in mansarda; un'altra comprare la tenda da tetto da Decathlon, procurarsi un tetto apribile ampio da uno sfasciacarrozze e fare la modifica per accedere alla tenda stessa tramite il tetto, Magari se ci si procura un tetto apribile ampio può essere anche uno spazio in cui cucinare e vestirsi e tutto resta reversibile, Basta chiudere il tetto apribile e smontare la tenda. Va bene anche un maxi oblò da camper o nautico a cui si può smontare il vetro e lasciare solo l'apertura, ovviamente si sarà necessario collegare la tenda al tetto con un pezzo di plastica di qualche centimetro di quelli usati per i teloni dei camion e il gioco è fatto, stai entro i €2000 Secondo me chi è più accettabile per un veicolo del genere Inoltre puoi riciclare la tenda su un veicolo successivo. Per inciso, La tenda è concepita per sbordare al lato del veicolo quando aperta ma, secondo me, su un furgone si può montare Nella direzione opposta e farla sbordare nella direzione del muso come la mansarda di un camper Ottenendo il risultato di essere un po' più in regola nel momento in cui si voglia utilizzarla sulla pubblica via
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/04/2024 alle 10:01:13Veramente ci capiamo benissimo, tuo figlio monterà il tetto che hai detto tu mentre per i furgoni a tetto basso il letto poggia sui profili laterali del tetto, al fine di garantire l'altezza utile, non ho mai visto un furgone a tetto basso allestito con tetto sollevabile che non avesse questa caratteristica
Probabilmente non ci capiamo..., il soffietto in questione, che sia Reimo o SkyUp è lo stesso..., va montato sul tetto originale, NON puoi tagliare le centine perchè la vasca dove c'è il materasso poggia proprio sullasuperficie del tetto e delle centine, a prescindere da tipo di tetto quest'ultimo va lasciato cosi com'è, se no stiamo parlando di un altra cosa..., se vedi un Westfalia originale su Volkswagen stai in piedi solo dove c'è l'apertura per salire sul letto, nel caso del Ducato del figlio, il tetto è il rialzato originale Fiat quindi non avrebbe comunque senso rivoluzionare il tutto, a che pro, si tratta di avere due posti letto in più, comodi. Il prezzo che ho fornito comprende l'acquisto del soffietto, dai 5.000 ai 6.000 euro ed il montaggio. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/04/2024 alle 00:12:26Domanda per curiosità, visto che avrete fatto tutte la valutazioni:
Una situazione in cui possa valere fare un opera di questo genere, se da quanto capisco è la trasformazione con il tetto sollevabile..., è quando, come nel caso di mio figlio, hai due figli, il reddito, pur decente lavorandoin due, ma con mutuo casa, macchina, non credo serva vi dica cose che già conoscete e vivete..., i figli crescono e quindi lo spazio, in quattro, su un furgonato di 6 metri diventa problematico. Come ho scritto all'inizio, anch'io credevo che ci volesse l'omologazione, ma le varie ditte interpellate mi hanno assicurato che, la modifica non va a toccare nessuna struttura, le centine..., quindi non serve l'omologazione. Certo, i preventivi..., spaziano da 7.500 euro a 9.200 euro, salvo imprevisti... E' molto, però se le risorse sono quelle... Saluti.
In risposta al messaggio di masivo del 28/04/2024 alle 10:55:03Ottima considerazione..., l'ho consigliato anche al figlio, però..., la moglie non vuole cambiare mezzo.
Domanda per curiosità, visto che avrete fatto tutte la valutazioni: Ma con cifre di spesa simili, non conviene vendere e ricomprare un mezzo adatto, ovviamente anche un usato?
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/04/2024 alle 13:32:52A ecco, capisco benissimo, avendo anche io moglie
Ottima considerazione..., l'ho consigliato anche al figlio, però..., la moglie non vuole cambiare mezzo. Io lo avrei cambiato..., ma tante teste... tante idee... Saluti.