In risposta al messaggio di Sernat del 07/11/2019 alle 11:37:57Quanti siete in famiglia? Di solito l'opzione del tetto sollevabile è utile in caso di famiglia con prole, viceversa se ne può fare a meno anche perché costicchia... riguardo l'utilizzo, per sentito dire perché non ce l'ho, è utilizzabile anche in inverno, certo non a temperature polari, per la pioggia il telo è idrorepellente e periodicamente va trattato con prodotti specifici per mantenerlo impermeabile, certo, se viene una bufera forse è il caso di non usarlo... comunque io lo metterei solo in caso fossi più di due o comunque spesso dovessi aver bisogno di altri due posti letto perché oltretutto è pur sempre un accessorio che costa, pesa, e va manutenuto...
Inserito il 07/11/2019 alle: 11:21:54Stiamo valutando questa opzione da aggiungere in fase di acquisto del Van, chiedo gentilmente magari a chi gia ne puo usufrire di elencarmi i pregi e i difetti di tale soluzione, l'usoesistivo credo non presenti forti problemi ma d'inverno o con forte vento e pioggia? grazie sin d'ora a chi sarà cosi gentile da rispondere un saluto a tutti Sergio
In risposta al messaggio di Sernat del 07/11/2019 alle 11:37:57La scelta del tetto a soffietto va valutata per bene.
Inserito il 07/11/2019 alle: 11:21:54Stiamo valutando questa opzione da aggiungere in fase di acquisto del Van, chiedo gentilmente magari a chi gia ne puo usufrire di elencarmi i pregi e i difetti di tale soluzione, l'usoesistivo credo non presenti forti problemi ma d'inverno o con forte vento e pioggia? grazie sin d'ora a chi sarà cosi gentile da rispondere un saluto a tutti Sergio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di subzer0 del 08/11/2019 alle 20:08:04Ho presente il modello, ha un gioco di porte veramente interessante, si divide facilmente la zona giorno con il letto, la doccia separata, il frigo grande, insomma un quasi autocaravan, immagino che avendo messo il soffietto siate più di due... anche l'ingombro esterno è da quasi autocaravan...
ordinato questa settimana un possl 640DK, pianta insolita per un furgonato xche ha la doccia isolata dal bagno, quando generalmente è condivisa o passante. Bagno e doccia sul DK formano, chiudendo le porte, una zona bagnodi tutto rispetto, e il posizionamento del frigo alle spalle del blocco cucina dona uno spazio di movimento davvero incredibile per un furgonato. Detto questo, scendo da un mansardato hymer, e su questo nuovo ho messo il soffietto, che conto di usare senza troppi patemi anche in montagna in inverno, diversamente, il tavolo della dinette si trasforma velocemente in 3° letto. Il soffietto di colore bianco mi è costato 4200 euro (5400 se l'avessi preso in tinta).
In risposta al messaggio di francarmen del 08/11/2019 alle 08:53:39Non ho molta stima della Wingamm come azienda per un motivo che non è qua argomento ma che potrei dirti privatamente.
Eccomi, furgonato con tetto a soffietto - Westfalia tipo quello che ha postato Tommaso sotto la neve. La mia scelta è stata dettata come segue: - Siamo solo ed esclusivamente in due; - In inverno difficilmente faccio vacanzedi una certa entità, lunghe, e per quelle poche mi affido a strutture alberghiere e quindi mi presento lo stesso con il camperino che non dà nell'occhio...sembra tutto sommato una macchina e per questo motivo sono stato obbligato al tetto a soffietto. Pregi: noi soffrendo molto il caldo, il mio telo tiene tre ampie aperture: due ai lati ed una frontale e vi assicuro che riguardo ad aerazione, ventilazione e luminosità credo sia il massimo anche in ragione delle dimensioni contenute del mezzo; Non si possono mettere areatori tipo turbovent e climatizzatori a tetto. Io non ho grossi problemi di approviggionamento energetico eancora non sento il bisogno di pannelli fotovoltaici ma si possono mettere... ne ho visti tanti proprio quest'anno in Spagna. Il Frigo a compressore tenuto acceso per tre giorni consecutivi senza allaccio alla 220 e senza aiuto motore la batteria servizi non è mai scesa al di sotto dei 12V ed ha servito egregiamente altre utenze quali ricarica del cellulare e pompa acqua e le luci tutte a led. Non tengo TV, antenne e parabole varie, nataralmente. Ma mai avute anche con i precendeti camper e cellula abitativa/pickup. Insomma ritengo il tetto a soffietto utile e indispensabile solo su mezzi quali un forgonato del tipo westfalia...lo fa sembrare una macchina ed è velocissimo e col DGS è una vera delizia...ho toccato punte di 190KM/H(a tachimetro) e vi assicuro senza alcun cigolio e senza che me ne accorgessi e senza alcunissimo problema di tenuta e tutto quant'altro. Ma già nel caso di furgonati più grandi dove l'aspetto del mezzo acquista quello di un vero e proprio camper, tipo l'Hymer citato da Tommaso, mezzi molto più grandicelli, andrei sparato su uno a tetto fisso con tutto il resto da poterci montare sopra: oblò, areatori, clima e per chi ha esigenze di TV antenne etc etc !! PS.: A proposito Tommaso, hai mai valutato il Wingamm Micros 4motion??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 22:17:49siamo in 3, la donna e la bambina (8 anni) dormiranno dietro, io se posso vado dritto al piano superiore...
Ho presente il modello, ha un gioco di porte veramente interessante, si divide facilmente la zona giorno con il letto, la doccia separata, il frigo grande, insomma un quasi autocaravan, immagino che avendo messo il soffietto siate più di due... anche l'ingombro esterno è da quasi autocaravan...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/11/2019 alle 19:34:30Per la parabola nel Ducato 5,99 o 6,36 si, perchè il tetto a soffietto lascia uno spazio libero del tetto in lamiera al posteriore, mentre nel Ducato 5,41 (che sarebbe l'unico che considererei in quanto gli altri hanno passo assurdo) no, e neppure nello Sprinter 5,90 dove il sovratetto copre tutto il tetto.
Con il soffietto è possibile montare contemporaneamente: 1) antenna satellitare; 2) antenna digitale terrestre; 3) pannelli solari (flessibili o semiflessibili) fino a circa 440w 4) turbovent/fantastic vent o oblò tradizionale in corrispondenza della risalita. Eventualmente si può montare anche il portapacchi per un peso di circa 70kg anche per canoe o surf.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 22:39:15Tommaso , hai visto che è uscito un Font Vendome su base Ford Transit 4x4? L’Horizon Forty Van 4×4.
Per la parabola nel Ducato 5,99 o 6,36 si, perchè il tetto a soffietto lascia uno spazio libero del tetto in lamiera al posteriore, mentre nel Ducato 5,41 (che sarebbe l'unico che considererei in quanto gli altri hanno passoassurdo) no, e neppure nello Sprinter 5,90 dove il sovratetto copre tutto il tetto. Per i pannelli, non so, ma con tetto sollevato e muso verso sud (mica sempre si puo parcheggiare come si vuole) i pannelli non ricevono sole. Concordo che un oblo si puo mettere in corrispondenza della botola, ma non avere un secondo oblo sul letto posteriore e uno in bagno, lo ritengo inaccettabile per come sono abituato. Avessi figli, per i figli si da anche un rene, ma non avendoli, perchè complicare le cose?.
In risposta al messaggio di subzer0 del 08/11/2019 alle 22:31:05D'accordo sul fatto che quello che incide maggiormente in un van è la larghezza, col portellone scorrevole puoi parcheggiare negli stalli delle autovetture... io però avrei optato per il 6 metri perché anche la lunghezza sui parcheggi a spina incide e a volte 40 cm possono fare la differenza... capisco che il DK c'è solo 640... da non sottovalutare l'altezza, mi è capitato di non poter passare su strade per l'altezza, e non per ponti bassi ma per rami d'albero, e dover tornare indietro per diversi km, dove le vetture ovviamente passavano tranquillamente... un Van standard è alto 259 cm e poi anche se prendi un ramo è di lamiera e difficilmente si segna, l'autocaravan in alluminio come il mio si segna solo col pensiero e ogni volta ho i patemi d'animo per passare su una strada che non conosco...
siamo in 3, la donna e la bambina (8 anni) dormiranno dietro, io se posso vado dritto al piano superiore... prima di fare il grande passo abbiamo preso un noleggio, e devo dire che anche il 3° letto in dinette mi ha stupitocome dimensioni e robustezza, quindi se serve (tipo sosta in città dove meglio non aprire il soffietto) dormo volentieri in dinette (o ci dormirà la bimba). per le dimensioni, lunghezza 640, ma che fà la vera differenza è la larghezza, 205 si sentono molti rispetto il bestione che avevo prima (hymer mansardato, da 230 di larghezza). come altezza sarò sui 270