In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 14/10/2023 alle 20:20:18se hai messo mano alla parte elettrica del camper, solo tu sai cosa e dove hai messo le mani, riporta tutto allo stato pre modifiche, così vedi dove hai sbagliato, sicuramente alimenti il D+ con il secondo carica batterie
Buonasera ragazzi, chiedo aiuto, ho un frigorifero n145 che dopo aver fatto qualche lavoro sulla parte elettrica passa da solo a 12v nonostante la 220 sia collegata... in particolare quando accendo il caricabatterie che hoaggiunto... il camper é un ci elliot 5 del 2010 posso immaginare succeda qualcosa sul cavo D+ del frigo, ma non riesco a capire cosa pilota questo D+ C.i.elliot5
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 15/10/2023 alle 08:18:55No, se la centralina del frigo rileva un D+, è normale che passi a 12v
Ho controllato col multimetro la morsettiera del frigo, in effetti nel momento in cui attivo il caricabatterie ottengo 12v sul D+ (e non me lo spiego perché il CB é collegato direttamente alle batterie) e ho notato i fastondi AC 220 molto laschi e leggermente ossidati, immagino quindi che uno dei problemi siano i connettori... ma ora mi chiedo, in origine, col D+ attivo e la 220v presente il frigo dovrebbe andare in 220 giusto? Se il procedimento é questo non mi dovrebbe disturbare e quasi non mi serve andare a cercare cosa comanda il D+
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 14/10/2023 alle 20:20:18Se é attaccato alla 230 volt il D+ non é preso in considerazione, a motore spento se il 230 non c’è deve passare a GAS, a12 volt passa solamente col motore in moto (non attaccato alla colonnina) é avviene tramite D+
Buonasera ragazzi, chiedo aiuto, ho un frigorifero n145 che dopo aver fatto qualche lavoro sulla parte elettrica passa da solo a 12v nonostante la 220 sia collegata... in particolare quando accendo il caricabatterie che hoaggiunto... il camper é un ci elliot 5 del 2010 posso immaginare succeda qualcosa sul cavo D+ del frigo, ma non riesco a capire cosa pilota questo D+ C.i.elliot5
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 15/10/2023 alle 18:15:44C' è una cosa non chiara: succede solo su colonnine o anche con 230 di casa, lo dico perchè non vorrei passasse sul 12 per insufficienza di corrente o voltaggio del 230, cioè non ci sono ampere per tutto, oppure i volt alla colonnina, sono molto inferiori di 230.
Al lato 12v non ho toccato nulla... ho solo collegato un cavo a 220 prendendolo in parallelo da quello che alimenta il frigo a 220 (ho un selettore a 6 poli usato tipo rele di priorità che mi permette di alimentare tuttele utenze quando sono allacciato alla colonnina, tutto tranne i 2 carica batterie ed il frigo quando collego l'inverter) quindi si tratta di un qualche problema pregresso che ho notato solo adesso...
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 16/10/2023 alle 20:16:02se si alimenta il D+ a motore spento, devi cercare il relè e lubrificarlo o sostituirlo, si incanta, altro non può essere
Ero collegato alla linea di casa... alla fine sembra sia solo un problema di faston allentati/ossidati sulla morsettiera del frigo, in settimana vado a prenderli e li sostituisco... non mi é ancora chiaro il famoso cavoD+ che a volte mi manda il segnale anche a motore spento, ma per quello devo mettermi con calma e seguire i collegamenti fino alla centralina cellula, ma quello é un altro problema... per adesso con un poco di wd 40 lo scambio me lo fá giusto... intanto, come sempre, ringrazio di cuore chi mi ha dato una mano!!