In inverno a casa abbiamo sempre 18° e in cucina (non ho riscaldamento) alla mattina è anche meno ma non ho mai trovato il frigo casalingo in stand-by...
Anzi pensavo che con temp ambientali basse, il compressore lavorasse con efficienza maggiore, fermo restando che sono dalle sonde interne nella cella (frigo domestico) e/o in frigo da cui parte l'input per il motore...
... quindi quando il motore si ferma perchè arrivato in temperatura impostata (+6°) non capisco perchè dovrebbe sbrinarsi la cella (scarsa coibetazione?). ma una volta che la temperatura torna a salire (+10°) dovrebbe riaccendersi il compressore anche con temp ambientali inferiore ai 15°...oppure no?
Cosa mi sfugge...
Aggiornamento ho studiato e semplificando...
Ho capito che la prima cosa da stabilire è la classe climatica: frigoriferi compressore domestici classe N con limite +10° quindi in cantina fredda casa i montagna con T +5° si bloccano.
Questo tethford T1152 ha una classe climatica ST con limite +16°, quindi sotto questo limite il compressore inizia lavorare eccessivamente
senza riuscire a raggiuingere i range pressori del gas per il quale è stato progettato perchè ha bisogno di calore.
Vero che in parte il calore viene prodotto dallo stesso compressore, ma potrebbe non essere sufficiente...quindi in inverno convene scaldare bene il camper prima di accendere il frigo (...che per altro era gia freddo!)
Cordialmente Gigi
Modificato da salomogi il 26/08/2018 alle 22:36:00